[Risolto] Memoria Insufficiente

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
Aleinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1077
Iscrizione: giovedì 27 marzo 2008, 12:32
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 64bit
Sesso: Maschile
Località: Comiso (RG)
Contatti:

[Risolto] Memoria Insufficiente

Messaggio da Aleinux »

Ho un problema da un po' di tempo che non riesco a risolvere. Anche se l'unico tentativo che ho provato è stato quello di installare una nuova versione sperando che correggessero il problema.
Il sistema non fa altro che dirmi di non avere più memoria, impedendomi di fatto di installare nuove applicazioni o anche di inviare email usando thunderbird. Qualcuno sa come posso risolvere?
Allegati
spazio.png
Ultima modifica di Aleinux il domenica 5 aprile 2015, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 16.04 64bit, MB ASUS P8H77-V, 8GB RAM DDR3, processore intel i7 3.5 GHz, Gigabyte NVidia GTX 660 2GB, HD SSD Samsung 850 EVO 5000GB, HD SATA da 2 Tera, monitor Philips 223V5LH 21.5" ws e Samsung T22B300
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23362
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Memoria Insufficiente

Messaggio da trekfan1 »

Se non posti un'immagine di come è partizionato il disco è un pò difficile aiutare.
Avatar utente
Aleinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1077
Iscrizione: giovedì 27 marzo 2008, 12:32
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 64bit
Sesso: Maschile
Località: Comiso (RG)
Contatti:

Re: [Risolto] Memoria Insufficiente

Messaggio da Aleinux »

Forse è stato un modo molto brutale, ma vedendo come era riempito il disco ho cancellato tutti i file presenti nella cartella "/var/lib/apt/lists/partial", che praticamente occupavano tutto il disco. Adesso è tornato ad essere fluido, ho fatto anche gli aggiornamenti, installato un paio di programmi e riavviato. Tutto sembra funzionare alla perfezione
Ubuntu 16.04 64bit, MB ASUS P8H77-V, 8GB RAM DDR3, processore intel i7 3.5 GHz, Gigabyte NVidia GTX 660 2GB, HD SSD Samsung 850 EVO 5000GB, HD SATA da 2 Tera, monitor Philips 223V5LH 21.5" ws e Samsung T22B300
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23362
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Memoria Insufficiente

Messaggio da trekfan1 »

ok, cmq il mio consiglio è di dare ogni tanto da terminale il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get autoclean
per eliminare anche i pacchetti di installazione obsoleti tenendo cmq quelli presenti negli indici, se vuoi pulire tutta la cache devi mettere clean al posto di autoclean, io aggiorno da terminale dando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update && sudo apt-get autoclean && sudo apt-get upgrade
emmedi
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: giovedì 4 gennaio 2007, 13:02
Distribuzione: Kde Neon 20.04 - Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Sassari

Re: [Risolto] Memoria Insufficiente

Messaggio da emmedi »

Ho notato anche io la cosa con kubuntu, ma accade in fase di aggiornamento dei repository. Vengono scaricati GB di materiale; non mi sembra tanto normale...
Intanto l'aggiornamento dell'altro ieri non mi permette più di avviare manjaro. Mah...
Scrivi risposta

Ritorna a “Vivid Vervet 15.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti