finestre senza controlli [Risolto]

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

finestre senza controlli [Risolto]

Messaggioda trimix » giovedì 11 luglio 2019, 19:56

ciao a tutti, ho un problema tutto nuovo, almeno per me.
Qualsiasi cartella o applicazione che apro, se clicco in nei controlli per massimizzarla, mi fa sparire la barra dei controlli e posso solo chiuderla chiudendo o l'applicazione oppure la cartella. Il bello è che dopo averla massimizzata la prima volta, dopo, si apre automaticamente a tutto schermo e senza controlli. In pratica si apre direttamente senza la cornice.
Ovviamente non riesco ad avere due cartelle aperte sul desktop perchè all' apertura si sovrappongono.
Per il momento ho risolto con il "ring switcher", ma è solo un modo per aggirare il problema, che preferirei risolvere...
Qualcuno può aiutarmi?

Vorrei evitare di reinstallarlo...
grazie a tutti
Ultima modifica di trimix il martedì 30 luglio 2019, 8:41, modificato 2 volte in totale.
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
trimix
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 18.04

Re: finestre senza controlli

Messaggioda caturen » giovedì 11 luglio 2019, 22:04

da quello che scrivi dovresti usare compiz come gestore delle finestre. Quindi come prima cosa dovresti resettare compiz cancellando le sue cartelle nascoste che hai nella home
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda trimix » venerdì 12 luglio 2019, 7:04

ciao grazie della risposta, e si uso compiz, chiedo scusa per non averlo specificato.
Ho cancellato la cartella .compiz e relative sotto cartelle...non è cambiato nulla.
Però dal menu "finestre" di "mate tweak" , mettendo la spunta su "non massimizzare automaticamente le finestre" e togliendola a "non decorare le finestre massimizzate" e a "abilita aggancio finestre", continuo a non avere la cornice superiore e di conseguenza i controlli, però posso trascinarla cliccando dove dovrebbe esserci la cornice facendola ritornare "normale" . Per cui una mezza soluzione l'abbiamo trovata, ripeto mezza soluzione, qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto, avendo anche cornice e controlli??
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
trimix
Prode Principiante

Messaggioda UbuNuovo » venerdì 12 luglio 2019, 9:19

Dalle impostazioni di compiz devi attivare "Decorazione finestra"
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2009
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda trimix » venerdì 12 luglio 2019, 12:58

ok....grazie, ma la spunta su "decorazione finestre" c'è sempre stata, la cornice scompare solo quando la metti a schermo intero...
trimix
Prode Principiante

Messaggioda OMBRA_Linux » sabato 13 luglio 2019, 10:12

Apri la Cartella Home o qualsiasi altra Cartella e digita da tastiera i tasti ( CTRL + M ) sempre che non c'è l'hai già.
Si aprirà il menù delle cartelle e li controlla se hai la spunta su ( Sempre in Primo piano ) se c'è, la togli.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2015
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggioda trimix » venerdì 26 luglio 2019, 7:41

Grazie per la risposta, purtroppo premendo CTRL+M non si apre nulla....comunque ho trovato "sempre in primo piano" cliccando con il destro del mouse sulla barra della finestra, e non è selezionato.
trimix
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » venerdì 26 luglio 2019, 19:40

Non basta cancellare la cartella di compiz, bisogna anche riavviare la sessione, hai installato compizconfig-settings-manager?
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.10 (dev) 64 bit

Messaggioda trimix » venerdì 26 luglio 2019, 19:46

compiz setting manager è installato....fammi capire cosa dovrei fare per riavvare la sessione.
Quando provai a cancellare le cartelle di cui sopra, subito dopo riavviai il pc.
SInceramente pensavo fosse sufficiente :muro:
trimix
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » venerdì 26 luglio 2019, 20:31

Riavviare la sessione significa semplicemente fare il logout e poi di nuovo il login, facendo il riavvio bè ok, è la stessa cosa, solo che perdi più tempo. Era solo per capire
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda UbuNuovo » sabato 27 luglio 2019, 13:34

Ho provato a cercare altri casi come il tuo, non ho trovato niente di utile.
Si deve andare per tentativi.

1) Avevi provato a cancellare la directory di configurazione di compiz, ora prova a resettare compiz da: MATE tweak->Finestre->Reset Compiz

2) Dalla stessa finestra, puoi provare ad impostare Marco al posto di Compiz e vedere se il problema sparisce. (In modo da escludere cause che non dipendono da Compiz).

3) Se nel terminale esegui
Codice: Seleziona tutto
/usr/bin/gtk-window-decorator --replace &
la barra del titolo dovrebbe ricomparire; bisogna vedere se il problema si ripresenta subito dopo. Se rimaness il comportamento corretto basterebbe far eseguire quel codice all'avvio.

altrimenti:

4) Posta l'output del comando:
gsettings list-recursively | grep compiz | grep -v 'integrated'

e di:
gsettings list-recursively | grep 'decorat'

Guardo le differenze con le mie impostazioni.
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda trimix » sabato 27 luglio 2019, 16:44

Prima di tutto grazie a tutti, ho fatto le prove richieste...andiamo con ordine...

Ho azzerato compiz da mate tweak....quando la finestra è a tutto schermo la barra superiore non è visibile ma posso trascinare la finestra, cioè funziona ma senza la barra superiore. (in pratica è come era prima del tentativo)

Ho disattivato compiz e attivato marco....in questo modo la barra superiore è presente, per cui il problema è compiz

Dopo aver dato il primo comando dell' elenco, per un attimo compare la barra e poi ritorna tutto come prima (cioè senza la barra ma posso utilizzare lo spazio vuoto per trascinare la finestra)

Mentre operavo i tentativi, mi sono sparite del tutto le cornici....ma è bastato togliere la spunta da "decorazione finestre" e poi rimetterla per ritornare al punto di cui sopra...qui sotto gli output dei comandi
roberto@roberto-MacBookPro:~$ gsettings list-recursively | grep compiz | grep -v 'integrated'
org.compiz.gwd use-tooltips false
org.compiz.gwd use-metacity-theme true
org.compiz.gwd metacity-theme-active-shade-opacity true
org.compiz.gwd mouse-wheel-action 'none'
org.compiz.gwd metacity-theme-active-opacity 1.0
org.compiz.gwd metacity-theme-inactive-opacity 1.0
org.compiz.gwd blur-type 'all'
org.compiz.gwd metacity-theme-inactive-shade-opacity true
org.compiz existing-profiles ['Default', 'mate', 'unity-lowgfx', 'unity']
org.compiz current-profile 'mate'
org.mate.session.required-components windowmanager 'compiz'
roberto@roberto-MacBookPro:~$

roberto@roberto-MacBookPro:~$ gsettings list-recursively | grep 'decorat'
org.mate.maximus undecorate false
org.onboard.window window-decoration false
org.mate.interface gtk-decoration-layout 'menu:minimize,maximize,close'
roberto@roberto-MacBookPro:~$

grazie per il vostro aiuto
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 28 luglio 2019, 9:11, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemati i tag
trimix
Prode Principiante

Messaggioda UbuNuovo » sabato 27 luglio 2019, 17:53

L'unica riga diversa dalle mie è: org.mate.maximus undecorate false
diversa, perché io non la ho. Però ad occhio l'impostazione dovrebbe essere corretta.
Non mi viene in mente niente di utile, speriamo in qualche altro intervento.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda trimix » domenica 28 luglio 2019, 7:54

Ti ringrazio comunque....Detto questo, vorrei sottolineare, il fatto che il pc è utilizzabile (cioè il fatto della barra fantasma non crea problemi).
Per cui, se qualcuno volesse "usare" il mio pc semplicemente per capire, sono a disposizione.
In modo che gli sviluppatori abbiamo notizie di un fatto strano e magari trovare soluzioni.
Aspetto idee e notizie...
trimix
Prode Principiante

Messaggioda OMBRA_Linux » domenica 28 luglio 2019, 10:55

Hai provato da Live?
Mi sta venendo in mente che magari potresti provare a cambiare la risoluzione dello schermo, e se sei fortunato ricompare la Barra.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2015
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggioda trekfan1 » domenica 28 luglio 2019, 11:25

@timix questo non è il forum degli sviluppatori di ubuntu e derivate ma solo di appassionati che danno supporto per quanto possibile, gli sviluppatori leggono su Launchpad
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Re: finestre senza controlli [RISOLTO]

Messaggioda trimix » domenica 28 luglio 2019, 11:26

Grazie per le ulteriori idee.
Alla fine ho "scoperto" quale fosse il problema, virgolettato perchè non ho una soluzione.
Il problema si genera solo con la decorazione finestre di "delorean dark theme carbon metacity" diventa evidente che quel
tipo di cornice, non è del tutto compatibile.
La cosa interessante è che altre cornici, sempre rilasciate da delorean per esempio "delorean dark theme 3.9" funzionano normalmente.

Mi scuso per avervi fatto perdere del tempo, visto che bastava andare in "preferenze dell' aspetto" e provare a cambiare
le cornici...
Spero che quanto sopra sia di aiuto ad altri che come me a volte affogano in un bicchiere d'acqua...

Grazie a tutti
trimix
Prode Principiante

Re: finestre senza controlli [RISOLTO]

Messaggioda trekfan1 » domenica 28 luglio 2019, 11:28

Prego, per il futuro evita il [Risolto] tutto maiuscolo e mettilo all'inizio e non alla fine. Grazie
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Torna a MATE