QRedshift ha smesso di funzionare in 22.04 LTS!!!

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

QRedshift ha smesso di funzionare in 22.04 LTS!!!

Messaggio da Innerina »

Per ora ho risolto col classico Redshift che adesso funziona correttamente su Mate (default) ed anche su ambiente Cinnamon abitualmente utilizzato, fino all'upgrade alla 22.04 LTS coesisteva tranquillamente con QRedshift che viene caricato solo su Cinnamon ma quest'ultimo ha smesso di funzionare, ovvero non parte proprio la transizione sebbene caricato correttamente al login. Ho provato pure a dargli in pasto la localizzazione manuale, ma niente, non funziona.

Ho dovuto creare il file redshift.conf come spiegato qui, perché aveva smesso di funzionare anche Redshift su Mate. Solo che QRedshift è più completo, manca la gamma, quindi non so se si può aggiornare la configurazione in modo analogo anche su quello basico. O viceversa, per far ripartire QRedshift, quindi dove trovo il suo file di configurazione?

Se qualcuno si trovasse il problema analogo, la soluzione è quella di creare il suddetto file di configurazione di Redshift e disabilitare QRedshift ed al successivo login partirà automaticamente!
Ma se preferite QRedshift che ha una comoda ed intuitiva interfaccia regolabile, attendiamo soluzioni...

Con l'occasione, chiedo se ci sono alternative valide, intuitive e funzionanti ad entrambi, visto che pressoché sempre dà problemi con la geolocalizzazione a gran parte di chi lo utilizza.
Mi trovavo veramente benissimo con F.Lux che è stato droppato secoli fa, qualcuno lo potrebbe riportare in auge?! T.T
Avatar utente
saburov
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 20 febbraio 2023, 23:33
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Devuan, Kubuntu
Sesso: Maschile
Località: Italy

Re: QRedshift ha smesso di funzionare in 22.04 LTS!!!

Messaggio da saburov »

Io, che sono principiante, quando uso Xfce-Mate-Cinnamon-Lxde-Lxqt, apro il Terminale, installo redshift e da Terminale (come utente normale) dò:

Codice: Seleziona tutto

redshift -O 3000
-O (come -Otranto). Come risultato, per tutto il giorno ho la temperatura del colore fissa a 3000 gradi kelvin (modalità notturna). Scomodo, non elegante, ma funziona.
:cry: :muro:
Do one thing and do it well.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: QRedshift ha smesso di funzionare in 22.04 LTS!!!

Messaggio da Janvitus »

Innerina ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 0:35
Per ora ho risolto col classico Redshift che adesso funziona correttamente su Mate (default) ed anche su ambiente Cinnamon abitualmente utilizzato, fino all'upgrade alla 22.04 LTS coesisteva tranquillamente con QRedshift che viene caricato solo su Cinnamon ma quest'ultimo ha smesso di funzionare, ovvero non parte proprio la transizione sebbene caricato correttamente al login. Ho provato pure a dargli in pasto la localizzazione manuale, ma niente, non funziona.

Ho dovuto creare il file redshift.conf come spiegato qui, perché aveva smesso di funzionare anche Redshift su Mate. Solo che QRedshift è più completo, manca la gamma, quindi non so se si può aggiornare la configurazione in modo analogo anche su quello basico. O viceversa, per far ripartire QRedshift, quindi dove trovo il suo file di configurazione?

Se qualcuno si trovasse il problema analogo, la soluzione è quella di creare il suddetto file di configurazione di Redshift e disabilitare QRedshift ed al successivo login partirà automaticamente!
Ma se preferite QRedshift che ha una comoda ed intuitiva interfaccia regolabile, attendiamo soluzioni...

Con l'occasione, chiedo se ci sono alternative valide, intuitive e funzionanti ad entrambi, visto che pressoché sempre dà problemi con la geolocalizzazione a gran parte di chi lo utilizza.
Mi trovavo veramente benissimo con F.Lux che è stato droppato secoli fa, qualcuno lo potrebbe riportare in auge?! T.T
Installa il pacchetto di lunar di gammastep, è redshift-gtk ma mantenuto e non abbandonato: https://packages.ubuntu.com/search?keyw ... ection=all
Lo uso su Xfce.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “MATE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti