Ubuntu MATE senza snap
Ubuntu MATE senza snap
Ciao a tutti,
Mi chiamo mauro e sono tornato in linux da circa 18 mesi dopo uno stop di circa 12/13 anni.
Sono un novellino di una certa età.
Ho un PC Windows 11 pro e 7 vm virtualbox ed un vecchio laptop di 15 anni: un Acer travelmate 6293 al quale qualche anno fa ho installato un ssd Samsung da 120gb. Tutte le mie installazioni sono con fs btrfs. Mi piace l’ambiente MATE ma ho sempre evitato snap, flatpak ed appimage.
Ho la possibilità di installare Ubuntu MATE senza snap?
Nel caso sia impossibile tale installazione senza snap si possono disinstallare tranquillamente?
Oppure rischio di compromettere la sicurezza del sistema?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e suggerimenti.
Buona serata
Mauro
Mi chiamo mauro e sono tornato in linux da circa 18 mesi dopo uno stop di circa 12/13 anni.
Sono un novellino di una certa età.
Ho un PC Windows 11 pro e 7 vm virtualbox ed un vecchio laptop di 15 anni: un Acer travelmate 6293 al quale qualche anno fa ho installato un ssd Samsung da 120gb. Tutte le mie installazioni sono con fs btrfs. Mi piace l’ambiente MATE ma ho sempre evitato snap, flatpak ed appimage.
Ho la possibilità di installare Ubuntu MATE senza snap?
Nel caso sia impossibile tale installazione senza snap si possono disinstallare tranquillamente?
Oppure rischio di compromettere la sicurezza del sistema?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e suggerimenti.
Buona serata
Mauro
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Re: Ubuntu MATE senza snap
Gli snap non danno fastidio se non li usi. Anche se hai una applicazione formato snap puoi sempre installare anche la stessa formato .deb, non confliggono, usi quella formato .deb e lasci dormire lo snap.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
Ciao @corradoventu
Grazie per il tuo feedback.
Lo scorso anno ho installato kubuntu e gli snap erano “invadenti”
Premetto che il mio laptop è composto da un vecchio Intel core2duo P8400, 4gb di ram (il max supportato) ed un ssd da 120gb.
Lo spazio per un OS non è molto e non mi converrebbe mettere un ssd più spazioso su un laptop prossimo al pensionamento.
Nel sistema era presente una vecchia versione di firefox, superata da tempo, ed era impossibile da aggiornare.
Nel tempo ho iniziato a preferire mate (con il quale ho ancora poca pratica) ed Xfce.
Mate mi piace ma lo spazio occupato da un sistema base, con i pacchetti che mi servono, diventa molto ingombrante.
Inoltre la cli, andando ad installare pacchetti, da la priorità a snap.
Avevo letto da qualche parte che ci potrebbe essere un sistema per evitare gli snap. Una installazione minima con solo deb.
Ho letto anche di metodi per rimuovere i pacchetti ed il sistema snaps, ma non mi fido molto di queste pratiche.
Premetto che il mio laptop è composto da un vecchio Intel core2duo P8400, 4gb di ram (il max supportato) ed un ssd da 120gb.
Lo spazio per un OS non è molto e non mi converrebbe mettere un ssd più spazioso su un laptop prossimo al pensionamento.
Nel sistema era presente una vecchia versione di firefox, superata da tempo, ed era impossibile da aggiornare.
Nel tempo ho iniziato a preferire mate (con il quale ho ancora poca pratica) ed Xfce.
Mate mi piace ma lo spazio occupato da un sistema base, con i pacchetti che mi servono, diventa molto ingombrante.
Avevo letto da qualche parte che ci potrebbe essere un sistema per evitare gli snap. Una installazione minima con solo deb.
Ho letto anche di metodi per rimuovere i pacchetti ed il sistema snaps, ma non mi fido molto di queste pratiche.
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
...si, ma gli snap non possono essere così invadenti se non li installi. L' unico problema sono quelli preinstallati, ma li puoi sostituire credo tutti.
Oppure non installare Ubuntu , ci sono centinaia di distribuzioni che non hanno snap, praticamente quasi tutte.
Oppure non installare Ubuntu , ci sono centinaia di distribuzioni che non hanno snap, praticamente quasi tutte.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ciao woddy68, grazie per il tuo intervento.woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 11:10...si, ma gli snap non possono essere così invadenti se non li installi. L' unico problema sono quelli preinstallati, ma li puoi sostituire credo tutti.
Utilizzo anche opensuse slowroll Xfce e la mia esigenza è prettamente lavorativa, nel senso che ci lavoro con il computer e non ho il tempo per troppi giri in cli. Sono inesperto ed è per questo che mi stò interessando a MATE. È un DE semplice ed i comandi apt/deb sono più facili per me che ho una certa età rispetto agli zypper/rpm.
Così come con Slowroll preferisco un sistema pulito ed anche in opensuse non uso i flatpak.
Sul perché scegliere ubuntu MATE è presto detto: la distro è incentrata su MATE e questo è importante perché, per me, più familiare.
Saluti
Mauro
- woddy68
- Rampante Reduce
Tutte le debian e derivate usano apt, quasi tutte le distro hanno una versione installabile o pre-installata di Mate, non c'è solo Ubuntu.wkmaurom ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 13:28Ciao woddy68, grazie per il tuo intervento.woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 11:10...si, ma gli snap non possono essere così invadenti se non li installi. L' unico problema sono quelli preinstallati, ma li puoi sostituire credo tutti.
Utilizzo anche opensuse slowroll Xfce e la mia esigenza è prettamente lavorativa, nel senso che ci lavoro con il computer e non ho il tempo per troppi giri in cli. Sono inesperto ed è per questo che mi stò interessando a MATE. È un DE semplice ed i comandi apt/deb sono più facili per me che ho una certa età rispetto agli zypper/rpm.
Così come con Slowroll preferisco un sistema pulito ed anche in opensuse non uso i flatpak.
Sul perché scegliere ubuntu MATE è presto detto: la distro è incentrata su MATE e questo è importante perché, per me, più familiare.
Saluti
Mauro
Per il resto gli snap in Ubuntu ci sono e c'è ne saranno sempre di più, se non li vuoi usare, ci sono metodi per farlo, ma a quel punto come ho detto sopra, usare una distro diversa sarebbe la cosa più semplice e dal momento che ti piacciono i deb puoi usare ad esempio Debian con Mate.
Grazie dei consigli.woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 13:54Tutte le debian e derivate usano apt, quasi tutte le distro hanno una versione installabile o pre-installata di Mate, non c'è solo Ubuntu.wkmaurom ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 13:28Ciao woddy68, grazie per il tuo intervento.woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 11:10...si, ma gli snap non possono essere così invadenti se non li installi. L' unico problema sono quelli preinstallati, ma li puoi sostituire credo tutti.
Saluti
Mauro
Per il resto gli snap in Ubuntu ci sono e c'è ne saranno sempre di più, se non li vuoi usare, ci sono metodi per farlo, ma a quel punto come ho detto sopra, usare una distro diversa sarebbe la cosa più semplice e dal momento che ti piacciono i deb puoi usare ad esempio Debian con Mate.
Debian l’ho provato ma è un po’ ostico. Per ora rimango in opensuse e proverò con ubuntu mate.
Grazie ancora
Ciao
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Prendi un hard disk esterno e clona l'SSD come backup.
Elimina snapd (con relativi pacchetti snap).
Ovviamente puoi sostituire quelli che ti servono con la loro controparte in versione deb.
Vedi come va e nel caso non ti funziona qualcosa hai il tuo clone da ripristinare.
Tutte le guide che ti servono sono nel Wiki.
Ovviamente puoi sostituire quelli che ti servono con la loro controparte in versione deb.
Vedi come va e nel caso non ti funziona qualcosa hai il tuo clone da ripristinare.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
Graziexavier77 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 14:58Prendi un hard disk esterno e clona l'SSD come backup.
Farò un po’ di test, sperando di avere il tempo.
Un saluto e … grazie, ancora per i suggerimenti:):)
Ciao
'spetta...wkmaurom ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 9:37Ciao @corradoventu
Da dove salta fuori questa novità che, da riga di comando, le installazioni snap hanno la priorità???
Potresti mostrare una schermata o postare del codice in merito?!
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Ciao @korda
Non ho ancora Ubuntu MATE ma ricordo bene che, con Ubuntu, con i comandi
“sudo apt install xxxxxxx”
mi sono ritrovato, dopo l’installazione, con lo snap installato.
È passato un anno e non ricordo quale pacchetto.
Non sono esperto di linux ma sono pragmatico. Ubuntu e derivate mi piacciono e sono pratiche. Non ho alcun pregiudizio ne animosità contro lo snap ma per me, con un hardware vecchio e poco spazio…
Ciao
Non ho ancora Ubuntu MATE ma ricordo bene che, con Ubuntu, con i comandi
“sudo apt install xxxxxxx”
mi sono ritrovato, dopo l’installazione, con lo snap installato.
È passato un anno e non ricordo quale pacchetto.
Non sono esperto di linux ma sono pragmatico. Ubuntu e derivate mi piacciono e sono pratiche. Non ho alcun pregiudizio ne animosità contro lo snap ma per me, con un hardware vecchio e poco spazio…
Ciao
- woddy68
- Rampante Reduce
....mi sa che si riferisce ad applicazioni come Firefox che sono state eliminate dai repository e se le installi con apt, ti installano lo snap di FF.korda ha scritto: ↑giovedì 7 novembre 2024, 11:37'spetta...wkmaurom ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 9:37Ciao @corradoventu
Da dove salta fuori questa novità che, da riga di comando, le installazioni snap hanno la priorità???
Potresti mostrare una schermata o postare del codice in merito?!
Però io non capisco, Ubuntu sarà sempre più piena di snap, molto probabilmente arriveranno a utilizzare gli snap per i driver, se non li volete, non usate Ubuntu. E' semplice.
- woddy68
- Rampante Reduce
Per quanto riguarda la priorità, basta leggere la wiki
EDIT. chiedo scusa per il doppio post, ero convinto che stavo modificando il precedente.
https://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete ... oryEsterniPer dare priorità al repository appena aggiunto, creare con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/apt/preferences.d/mozilla e incollare il seguente testo:
Package: *
Pin: origin packages.mozilla.org
Pin-Priority: 1000
EDIT. chiedo scusa per il doppio post, ero convinto che stavo modificando il precedente.
- Clover
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
- Desktop: KDE
- Distribuzione: Kubuntu x86_64
Personalmente penso che snap dovrebbe essere vistsa come una alternativa a flatpak piuttosto che al dpkg/apt, anche perché a quel punto non so neanche se ubuntu lo si possa considerare ancora una derivata di debian... cmq se dovessi arrivare al punto che snap non è più rimovibile, penso saranno in molti a valutare alternative.
Grazie a tutti voi per i consigli
Ciao
Ciao
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Consiglierei di installare gnome-software che ha una interfaccia grafica molto simile a AppCenter == snap-store ma in cui si può evitare di vedere/installare gli snap.
Con questo comando si installa gnome-software con il plugin per i flatpak ma SENZA quello per gli snap. Notare il segno meno vicino a gnome-software-plugin-snap-
lo considero una buona soluzione per evitare di essere preso alle spalle da uno snap.
Nota: PURTROPPO in Ubuntu ci sono applicazioni .deb per firefox e thunderbird che partono come applicazioni .deb anche da terminale o synaptic ma poi a tradimento installano lo snap.
Con questo comando si installa gnome-software con il plugin per i flatpak ma SENZA quello per gli snap. Notare il segno meno vicino a gnome-software-plugin-snap-
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install gnome-software gnome-software-plugin-snap- gnome-software-plugin-flatpak
Nota: PURTROPPO in Ubuntu ci sono applicazioni .deb per firefox e thunderbird che partono come applicazioni .deb anche da terminale o synaptic ma poi a tradimento installano lo snap.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
Ciao @corradoventucorradoventu ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 12:35Consiglierei di installare gnome-software che ha una interfaccia grafica molto simile a AppCenter == snap-store ma in cui si può evitare di vedere/installare gli snap.
Con questo comando si installa gnome-software con il plugin per i flatpak ma SENZA quello per gli snap. Notare il segno meno vicino a gnome-software-plugin-snap-lo considero una buona soluzione per evitare di essere preso alle spalle da uno snap.Codice: Seleziona tutto
sudo apt install gnome-software gnome-software-plugin-snap- gnome-software-plugin-flatpak
Grazie, questa è un’ottima notizia!!
Non sapevo del segno - per ecludere un pacchetto. Questo è validissimo.
Gnome software è veramente uno strumento valido. L’ho già utilizzato in openSUSE su DE Xfce.
Grazie ancora
Mauro
- woddy68
- Rampante Reduce
Si...puoi anche usare Synaptic che è un gestore pacchetti.
Tieni presente che in Linux ci sono molti Store installabili, alcuni con la possibilità di avere anche snap e flatpak, ma di norma tutti configurabili per mostrare quello che vuoi.
Qui trovi una lista ...https://alternativeto.net/software/linux-app-store/
Tieni presente che in Linux ci sono molti Store installabili, alcuni con la possibilità di avere anche snap e flatpak, ma di norma tutti configurabili per mostrare quello che vuoi.
Ciao.woddy68 ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 21:52Si...puoi anche usare Synaptic che è un gestore pacchetti.
Grazie, per le mie esigenze vorrei evitare snap e flatpak. Ho usato, in opensuse slowroll un flatpak di un pacchetto piccolissimo, Fedora media writer, che ho installato anche in Windows 11 e da pochi Mb mi sono trovato un'installazione di vari Gb. Come ho detto utilizzo un hardware vecchio con appena 120gb se faccio installazioni snap o flatpak arrivo ad occupare troppo spazio inutilmente.
Grazie comunque per il link
Prossimamente può essermi utile
Ciao
- woddy68
- Rampante Reduce
Si, ma quelli sono solo store, a parte alcuni store specifici, nella maggior parte dei casi puoi disattivare entrambi, l' unico problema sono alcuni snap che Ubuntu preinstalla, per questo ho consigliato una distro diversa.wkmaurom ha scritto: ↑domenica 10 novembre 2024, 11:24Ciao.woddy68 ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 21:52Si...puoi anche usare Synaptic che è un gestore pacchetti.
Grazie, per le mie esigenze vorrei evitare snap e flatpak. Ho usato, in opensuse slowroll un flatpak di un pacchetto piccolissimo, Fedora media writer, che ho installato anche in Windows 11 e da pochi Mb mi sono trovato un'installazione di vari Gb. Come ho detto utilizzo un hardware vecchio con appena 120gb se faccio installazioni snap o flatpak arrivo ad occupare troppo spazio inutilmente.
Grazie comunque per il link
Prossimamente può essermi utile
Ciao