[Risolto] Spostare voci Menu Principale

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

[Risolto] Spostare voci Menu Principale

Messaggioda ivantu » martedì 27 ottobre 2015, 10:57

Buongiorno
ho problemi che nn riesco a risolverli da solo, riguarda il Menù Principale di Mate.

in ubuntu 14.04.3 LTS ho installato software come Google Chrome, che insieme si sono unite Google Documenti, Wallet, Drive....
il problema però, nel Menù Principale (Mozo) gli avviatori/lanciatori li ho tutti nella voce 'Altro->' e volevo spostarli nella voce 'Internet', se ci sono che a voi vi sembra più opportuno, aspetto voci migliori.
Alla voce di menù "Altro" ho rispettivamente anche le voci di Libreoffice (writer, calc...), che andrebbero spostate nel menù 'Ufficio'.

Io, sono entrato nel gestore modifica menù (tasto destro sull'icona) e con il classico trascinamento ho provato a spostare le voci, però ho notato facendo così si crea la copia del lanciatore,
vado a cancellare il lanciatore in voce Altro, quello di default, bene, ma andando a guardare nella voce corretta dove avevo creato la copia, non esiste più nemmeno quel lanciatore. Quindi cancellando quello sbagliato elimino anche quello corretto.
Con il tasto Ripristina, ho ripristinato tutto il menù. Ora sono in modalità "default".

Come faccio per personalizzare il menù con le mie migliori esigenze?
Ultima modifica di ivantu il venerdì 27 novembre 2015, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: giugno 2013
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 18.04.2 LTS, 19.04

Re: Spostare voci Menu Principale

Messaggioda Alberto11 » mercoledì 28 ottobre 2015, 22:21

se ti può essere d'aiuto
per modificare/eliminare voci di menù controlla in (come root) :

/usr/local/share/applications
/usr/share/applications
oppure
/home/.local/share/applications

e fai le tue modifiche
Alberto11

Messaggioda ivantu » giovedì 5 novembre 2015, 11:06

sì ok. Ma il mio problema non è tanto come/dove si trovano i file lanciatori... è come spostarli all'interno del menù principale.
C'è per caso un comando o variabile all'interno del lanciatore da configurare, che fa da indicazione di "Voce menu"?

Sembrerebbe, che ritrascrivendo i lanciatori nelle voci corrette, non elimino i lanciatori dalla copia.

Grazie.

Up: non c'è nessuno che possa indicarmi se dovrei modificare il lanciatori, per averle in automatico in una determinata 'voce menù'?
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Roberto Pontecorvi » sabato 7 novembre 2015, 22:01

Un comando diretto non c'è. Puoi creare il nuovo lanciatore sotto il menù che vuoi e quello vecchio lo disabiliti, senza cancellarlo. Questo è ancora un neo di mate.
Roberto Pontecorvi
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2009
Distribuzione: 18.4 mate

Messaggioda ivantu » venerdì 27 novembre 2015, 18:42

Grazie. è così che ho fatto.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Re: [Risolto] Spostare voci Menu Principale

Messaggioda Roberto Pontecorvi » sabato 28 novembre 2015, 16:58

Di nulla
Roberto Pontecorvi
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2009
Distribuzione: 18.4 mate

Messaggioda caturen » domenica 29 novembre 2015, 10:34

Alla voce di menù "Altro" ho rispettivamente anche le voci di Libreoffice (writer, calc...), che andrebbero spostate nel menù 'Ufficio'.
in una installazione pulita di ubuntu mate le voci che dici tu sono proprio dove dovrebbero essere e non sotto la voce "altro" Non so perchè tu le abbia li, ma l'unico modo per spostare le voci è di disabilitare od eliminare le vecchie e crearne di nuove nei menu che si desiderano.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda ivantu » venerdì 25 marzo 2016, 12:14

caturen Immagine ha scritto:
in una installazione pulita di ubuntu mate le voci che dici tu sono proprio dove dovrebbero essere e non sotto la voce "altro" Non so perchè tu le abbia li, ma l'unico modo per spostare le voci è di disabilitare od eliminare le vecchie e crearne di nuove nei menu che si desiderano.

Probabilmente, è perchè avendo anche installato il desktop gnome-fallback, si sono uniti anche i file *.desktop del suo menu. é tutto doppio.
Infatti in questi giorni ci sto lavorando, sto passando pacchetto per pacchetto da synaptic, per eliminare completamente gnome-shell compresa e tenermi solo il desktop Mate. Comunque in gran parte qualcosa l'ho disinstallato ed è sparito dal menù.
Lo so che sarebbe meglio installare desktop di Mate da zero, ma ho dei programmi installati che non ricordo come, per non perdere tutto per me è meglio eliminare quello che ho, e dopo eventualmente riparare i pacchetti di sistema se qualcosa si elimina di sbagliato.
Grazie caturen

Edit.
scusate se avevo messo risolto il quale non ero ancora convinto, ora voglio finire di risolvere questa discussione, dopo varie scoperte sono riuscito a risolvere in parte qualche modo, a capire che il problema sta in alcuni file *.desktop nelle directory
/usr/local/share/applications
/usr/share/applications
oppure
/home/utente/.local/share/applications
non hanno la voce Categories

per farwe alcuni esempi in vlc presente in Menu ->> AudioVideo
Codice: Seleziona tutto
:~$ cat /usr/share/applications/audacity.desktop
[Desktop Entry]
Name=Audacity
GenericName=Sound Editor
Comment=Record and edit audio files

Icon=audacity

Type=Application
Categories=AudioVideo;Audio;AudioVideoEditing;

Exec=audacity %F
StartupNotify=false
Terminal=false
MimeType=application/x-audacity-project;application/ogg;audio/x-vorbis+ogg;audio/mpeg;audio/basic;audio/x-aiff;audio/x-wav;audio/flac;audio/x-flac;audio/aac;audio/ac3;audio/mp4;audio/x-ms-wma;video/mpeg;

invece se apro un file.desktop presente nel Menu ->> Altro per esempio il lanciatore di Caja
Codice: Seleziona tutto
:~$ cat ~/.local/share/applications/caja.desktop
#!/usr/bin/env xdg-open
[Desktop Entry]
Exec=caja
GenericName=File Manager
Icon=system-file-manager
Name=Caja
NoDisplay=false
OnlyShowIn=MATE;
StartupNotify=true
Terminal=false
Type=Application
X-MATE-AutoRestart=true
X-MATE-Autostart-Notify=true
X-MATE-Autostart-Phase=Desktop
X-MATE-Bugzilla-Bugzilla=MATE
X-MATE-Bugzilla-Component=general
X-MATE-Bugzilla-Product=caja
X-MATE-Bugzilla-Version=1.8.2
X-MATE-Provides=filemanager

la voce Categories non c'è.

Per risolvere, ho aggiunto la Categoria
salvato i file
ed il lanciatore (es. Caja) nel Menu si è spostato nella nuova posizione.

Ultimo «riporta su» di ivantu effettuato il venerdì 25 marzo 2016, 12:14.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Torna a MATE