[Risolto] Regolare il tempo nei panelli nascosti

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

[Risolto] Regolare il tempo nei panelli nascosti

Messaggioda breynm_07 » sabato 19 dicembre 2015, 18:47

Yos minnas, è possibile configuare il tempo di apparizione nei panelli che si nascondono, cioè io voglio che quando avvicino il cursore al bordo, il panello non compaia subito, ma dopo tot sec che ho io stabilito, sapete qual'è il file da configurare?
Ultima modifica di breynm_07 il domenica 27 dicembre 2015, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
breynm_07
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2012
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64

Re: Regolare il tempo di apparizione dei panelli nascosti

Messaggioda odrdk » mercoledì 23 dicembre 2015, 2:50

Ti consiglio innanzitutto di leggere tutta la mia risposta, prima di decidere con cautela l'eventuale da farsi ( il comando che risponde direttamente a quanto chiedi è l'ultimo che ti propongo in fondo a questa risposta).
In vari luoghi si dice di usare dconf:

Codice: Seleziona tutto
dconf write /org/mate/panel/toplevels/panel/unhide-delay time

oppure

dconf write /org/mate/panel/toplevels/top/unhide-delay time

Ma per avere un quadro più chiaro della situazione è opportuno leggere questo wiki

Quindi il comando corrispondente all'autonascondimento del pannello in basso è:

gsettings set org.mate.panel.toplevel:/org/mate/panel/toplevels/bottom/ auto-hide true

Io ho fatto la prova in linux mint mate 17.3, con un unico pannello in basso, che- se ho ben capito- dovrebbe corrispondere appunto alla voce "bottom", mentre il pannello in alto dovrebbe corrispondere alla voce "top". Per eventuali altri pannelli andranno aggiunte le rispettive voci "panel".

Il comando per il tempo di ritardo nella ricomparsa del pannello è nel mio caso:

gsettings set org.mate.panel.toplevel:/org/mate/panel/toplevels/bottom/ unhide-delay tempo

dove al posto di "tempo" puoi mettere il valore di ritardo che vuoi, in millisecondi (300 di default, se ricordo bene).
acer aspire 4820 tg
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2012
Desktop: lxde, mate, openbox
Distribuzione: LubuntuLXQT LinuxMint x86_64

Re: Regolare il tempo di apparizione dei panelli nascosti

Messaggioda breynm_07 » domenica 27 dicembre 2015, 23:02

Scusate il ritardo, grazie odrdk le tue indicazioni sono state utili, su mylinux che una derivata mint ho modificato il valore unhide-delay su dconf, ho faticato un pò perchè non avevo la cartella radice org, ma è dentro la cartella radice app, esattamente in
app/mate/panel/toplevels/panel_3/

è un panello sul lato sinistro quello che si nasconde automaticamente, mentre su Archlinux non trovando nessuna chiave unhide-delay in dconf, prima ho provato modificare il valore di unhide-delay nel file
/usr/share/glib-2.0/schemas/org.mate.panel.toplevel.gschema.xml

ma non ha funzionato, allora ho cercato su dconf qual'era la cartella relativa al panello laterale sx ed inserire manualmente la chiave, ma non ho potuto farlo perchè non posso aggiungere valori tramite questa gui( il tasto dx non apre nessun menù), allora tramite shell ho dato questo commando
$ gsettings set org.mate.panel.toplevel:/org/mate/panel/toplevels/toplevel_5/ unhide-delay 3000

ed ha funzionato. :D :sisi: :birra:

Ps.: ho modicato il titolo perchè non ci stava [Risolto]
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
breynm_07
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2012
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64

Torna a MATE