Come avviare script Pyton con lanciatore su desktop ?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

Come avviare script Pyton con lanciatore su desktop ?

Messaggioda sandro2009 » giovedì 14 aprile 2016, 23:48

Sto provando Ubuntu Mate (15.10) su Raspberry Pi2 ed ho la necessità di creare un'icona (lanciatore) sul desktop per avviare (come root) un semplice script in Pyton (cpustatsfanled.py) che serve per monitorare alcuni parametri del sistema (carico Cpu, carico Ram, temperatura Cpu e avvio della ventolina di raffreddamento).
Con Raspbian Jessie non ho avuto problemi (ci sono riuscito) mentre su Mate ho qualche difficoltà, se scrivo sul terminale di Mate:

Codice: Seleziona tutto
sudo ./cpustatsfanled.py

il programma parte senza problemi dopo l'immissione della password amministrativa, dunque lo script non ha problemi (ovviamente si comporta nello stesso modo sia su Jessie che su Mate).
Ho provato a utilizzare il file .desktop che su Jessie funziona correttamente ma purtroppo su Mate non va bene:

Codice: Seleziona tutto
[Desktop Entry]
Name=Cpu Load
Comment=Controllo carico Cpu
Icon=/usr/share/icons/nuoveXT2/48x48/categories/gnome-control-center.png
Exec=lxterminal -t "Monitoraggio Cpu e Ram- CRTL+C per uscire" --working-directory=/home/pi/Desktop/Pyton/ -e sudo ./cpustatsfanled.py
Type=Application
Encoding=UTF-8
Terminal=false
Categories=None;
Name[it_IT]=Cpu Control
Comment[it_IT]=Controllo Cpu e Ram

Probabilmente il problema stà nella riga di comando (5) ma non so come modificare il codice del lanciatore... potete aiutarmi ?
Ultima modifica di sandro2009 il venerdì 15 aprile 2016, 9:42, modificato 1 volta in totale.
sandro2009
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: kde-plasma
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Domanda da un principiante

Messaggioda jackynet92 » giovedì 14 aprile 2016, 23:55

Ciao , come da regolamento ti invito a mettere un titolo chiaro che introduca e sintetizzi il tuo problema
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: settembre 2011
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Come avviare script Pyton con lanciatore su desktop ?

Messaggioda odrdk » martedì 19 aprile 2016, 15:02

Nel caso di Mate, nella riga exec del file.desktop andrebbe forse messo mate-terminal invece di lxterminal. Comunque in mate molti strumenti di monitoraggio sono già disponibili, basta attivarli. Dai un'occhiata nelle Applicazioni d'avvio (Centro Controllo), oppure fra le app da aggiungere al pannello (click destro sul pannello) . Ma suppongo tu voglia cmnq provare il tuo script.
acer aspire 4820 tg
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2012
Desktop: lxde, mate, openbox
Distribuzione: Lubuntu UbuntuMate x86_64

Messaggioda sandro2009 » martedì 19 aprile 2016, 15:30

Purtroppo ho già provato a sostituire lxterminal con mate-terminal ma se clicco sull'icona non succede assolutamente nulla, probabilmente i parametri di comando da inserire sono diversi.
Vorrei utilizzare lo script perchè solo in quel modo riesco a pilotare la ventola di raffreddamento installata sul contenitore del Raspberry (è collegata ad un piccolo circuito elettronico autocostruito che la fà partire al superamento della soglia stabilita), sono sicuro che lo script è corretto perchè su Raspbian funziona a dovere... e anche su Mate, solo che lo devo lanciare manualmente, il che mi risulta poco pratico (preferirei farlo auto-avviare come faccio su Raspbian).
Oltre a ciò, l'applet di Mate per il monitoraggio della temperatura (quella da aggiungere al pannello) NON è in grado di rilevare il sensore 'nativo' già presente sul Raspberry.
Ti ringrazio comunque per la collaborazione... spero che arrivino anche altri suggerimenti (sempre che l'argomento interessi).
Un saluto.
sandro2009
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: kde-plasma
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Messaggioda Marilù3 » venerdì 14 aprile 2017, 19:32

Su Ubuntu 14.04 quando in uno script bisogna inserire in automatico la propria password senza dare conferma faccio cosi:
echo password | sudo -S comando (parti evidenziate da modificare)

es: per riavviare network manager
echo password | sudo -S killall NetworkManager

quindi potresti provare nella quinta riga riga così:

Exec=lxterminal -t "Monitoraggio Cpu e Ram- CRTL+C per uscire" --working-directory=/home/pi/Desktop/Pyton/ -e echo password | sudo -S ./cpustatsfanled.py

Questo comando io l'ho provato in script molto più semplici sempre all'inizio della riga, ma può darsi che ti funzioni anche così.

Ciao
Marilù3
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2016
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64

Torna a MATE