[How-to] Pannello Mate : come bloccarlo con un click

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

[How-to] Pannello Mate : come bloccarlo con un click

Messaggioda Marilù3 » giovedì 30 marzo 2017, 14:01

Ciao,
a volte capita che, per errore, con un click fuori posto si possono eliminare lanciatori dal pannello o addirittura il pannello stesso (e non si recupera più, bisogna rifarlo daccapo).
Per evitare simili disastri il pannello si può bloccare:
Una volta bloccato, se si fa click destro sui lanciatori o sul pannello, non compare nel menù l'opzione "Rimuovi dal pannello"
quindi non si può cliccare per sbaglio su rimuovi. Compare solo la voce "lancia", naturalmente per fare manutenzione (spostare lanciatori, vedere proprietà, creare/eliminare pannelli...) bisogna sbloccare.

In pratica occorre avere l'editor di configurazione dconf già installato, (a Dconf editor ci si arriva da applicazioni > strumenti di sistema)
e spuntare locked down.
Il percorso in dconf è
org-> mate -> panel -> general -> mettere il segno di spunta su locked down

Oppure, senza aprire dconf, lanciare da terminale i comandi:

Bloccare
gsettings set org.mate.panel locked-down true

Sbloccare
gsettings set org.mate.panel locked-down false

L'effetto è immediato.

NB dconf è l'intefaccia grafica di gsetting

Dopo ho aggiunto due voci al menù andando in preferenze> menù principale e ho creato due lanciatori copiandoci i comandi e ho messo delle icone con il lucchetto chiuso e aperto.

In questo modo bloccare e sbloccare il pannello diventa velocissimo!

Link:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/T ... #pid111285 <- link Majorana dove ho messo delle schermate

https://forum.ubuntu-fr.org/viewtopic.php?id=2000835 <- da dove ho preso l'idea

http://askubuntu.com/questions/22313/wha...o-i-use-it <- interessante guida su gsetting
Marilù3
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2016
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64

Re: [How-to] Pannello Mate : come bloccarlo con un click

Messaggioda DavideTN » venerdì 9 giugno 2017, 9:04

Ciao,

Ho notato che il comando gsettings per bloccare/sbloccare il pannello ha effetto solo se lo avvii da utente e non da root.
A me serve che tale comando parta con uno script all'avvio. Ho ovviato copiando il comando gsettings come ultima stringa in /etc/profile.

Sai invece quali sono i comandi gsettings per impedire la modifica di sfondo e tema da desktop?

Grazie
DavideTN
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2016
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04.1 x86_64

Messaggioda xavier77 » venerdì 9 giugno 2017, 9:42

MATE non ha un strumento per effettuare con due click un backup and restore del pannello?
Tipo quello di Xfce per intenderci:

Immagine
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda caturen » venerdì 9 giugno 2017, 10:57

MATE non ha un strumento per effettuare con due click un backup and restore del pannello?

Immagine
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda xavier77 » venerdì 9 giugno 2017, 11:13

Ah OK. Conoscevo MATE tweak ma non mi ricordavo del tasto per salvare la configurazione.
Forse l'hanno aggiunto dopo...

Allora adesso si può dire che, ben prima di usare questo how-to, basta salvarsi la configurazione del pannello.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda Marilù3 » venerdì 9 giugno 2017, 14:14

Si ma hai fatto la prova per ripristinarlo?

A me è capitato una volta e non mi è riuscito, è tornato il pannello di default ma senza i miei lanciatori, riavvio però non avevo neanche quello di default: desktop senza pannelli....

Poi in fondo si tratta di creare due lanciatori, quindi ammesso anche che quella volta non mi è riuscito, prevenire è meglio che curare e al limite, visto il tempo che si perderebbe per rifare i pannelli, meglio usare tutti e due i sistemi.

Per fortuna che avevo fatto un punto di ripristino con systemback e mi sono salvata con quello.

Per questo non lo consiglio, e in linea generale non parlo mai di cose che non ho testato personalmente :ciao:
Ultima modifica di Marilù3 il sabato 10 giugno 2017, 13:44, modificato 9 volte in totale.
Marilù3
Prode Principiante

Messaggioda Marilù3 » venerdì 9 giugno 2017, 14:30

DavideTN Immagine ha scritto:Ciao,

Ho notato che il comando gsettings per bloccare/sbloccare il pannello ha effetto solo se lo avvii da utente e non da root.
A me serve che tale comando parta con uno script all'avvio. Ho ovviato copiando il comando gsettings come ultima stringa in /etc/profile.

Sai invece quali sono i comandi gsettings per impedire la modifica di sfondo e tema da desktop?

Grazie

Se vai in applicazioni d'avvio (Sistema->Personale->Preferenze applicazioni d'avvio) e fai click su aggiungi, scrivi in comando
gsettings set org.mate.panel locked-down true dovrebbe funzionare, comunque una volta bloccato il pannello non si sblocca, le impostazioni non cambiano anche dopo il riavvio, a meno che non si dia il comando contrario.

Per lo sfondo e il tema non lo so, ci devo guardare.

Se apri dconf, CTRL F e si apre la casella trova (in fondo a sinistra), scrivici theme e cliccando scorri tutte le chiavi dove compare la voce "theme", se esiste su dconf un valore che indica il tema o la cosa che ti interessa dopo si può tradurre in comandi gsettings seguendo questa guida https://askubuntu.com/questions/22313/w ... o-i-use-it
Marilù3
Prode Principiante

Messaggioda Marilù3 » venerdì 9 giugno 2017, 20:27

@DavideTN

Il percorso in dconf per lo sfondo é:
org -> mate -> desktop -> background -> picture-filename

In org -> mate -> panel ->general e le opzioni sotto ci sono le impostazioni del pannello.
Marilù3
Prode Principiante

Messaggioda Marilù3 » lunedì 12 giugno 2017, 18:33

Facendo delle prove su macchine virtuali, il back up e ripristino del pannello tramite Mate Tweak funziona sul 16.04, su Linux Mint Mate 17 ho installato Mate tweak e funziona, invece sul 14.04 no, come ho letto anche in vari post sulla Ubuntu Mate Community.

In un post ho letto che bisognerebbe installare il pacchetto ubuntu-mate-desktop, cioè la versione completa del desktop.
Provando a selezionare dal gestore pacchetti, ho visto che mi farebbe installare un sacco di dipendenze, fra le quali vari fonts di lingue orientali e dei programmi che ho disinstallato (deja-dup e shotwell, da me sostituiti con Backintime e Gthumb) e LibreOffice (che ho sostituito con Libreoffice Still), quindi come minimo dovrei prima disintallare LibreOffice still per evitare conflitti... Se per caso mi decido di provare riferirò qui il risultato.

Visto il tempo che si perderebbe per rifare i pannelli, soprattutto quando si hanno parecchi lanciatori personalizzati, meglio usare tutti e due i sistemi:
comandi per bloccare come prevenzione, in più Mate Tweak.
Marilù3
Prode Principiante

Messaggioda Marilù3 » martedì 29 agosto 2017, 12:17

Aggiungo che con i cassetti il backup di Mate Tweak non funziona, ( visto anche su Mate Community) quindi ora che sono passata al 16.04 per rifare il pannello prima ho sistemato tutti i lanciatori "singoli", lasciando lo spazio per i cassetti, poi ho salvato con Mate Tweak.
Ho inserito i cassetti e bloccato il pannello col sistema sopra menzionato.
Marilù3
Prode Principiante

Torna a MATE