Ubuntu Mate: Lanciatore VS Link

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

Ubuntu Mate: Lanciatore VS Link

Messaggioda Marilù3 » lunedì 24 aprile 2017, 21:18

Ciao,

per fare un collegamento a un documento sulla scrivania o sul pannello, si può fare sia il link che il lanciatore.
In genere preferisco fare i lanciatori, solo che hanno il difetto che non ci viene il simbolino con la freccetta, a differenza del link .
emblem-symbolic-link.png

L'altro giorno che volevo comprimere e inviare una cartella, non mi sono ricordata che la cartella vera e propria era da un altra parte e ho compresso e inviato il lanciatore, ragion per cui ho inviato un file di testo come questo :madno:

#!/usr/bin/env xdg-open
[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Link
Icon[it]=mate-panel-launcher
URL=file:///home/.../..../.../
Name[it]=LISTINI
Name=LISTINI
Icon=/usr/share/icons/FlatWoken/scalable/places/folders-documents.svg

Per distinguere, sarebbe stato comodo avere il simbolo anche sul lanciatore e mi sono accorta che
il simbolo del link non è previsto fra i simboli di default.
Bisogna aprire Caja-> modifica->sfondi e simboli
http://i.imgur.com/oAh4kvP.png

Click su aggiungi nuovo simbolo e ho scelto l'icona del link in /usr/share/icons/gnome/256x256/emblems.
Dopo di che sul file manager Caja si fa click sulla freccetta nera accanto a risorse e trascinare il simbolo su file o cartella che si desidera contrassegnare (per rimuoverlo o si usa la gomma o si ritrascina una seconda volta e fa da interruttore)
http://i.imgur.com/g87zctt.png

oppure la stessa operazione si può fare dalle proprietà del file , su simboli e mettere la spunta, ma dal riquadro laterale lo trovo più comodo (i simboli si vedono meglio)
Ultima modifica di Marilù3 il mercoledì 26 aprile 2017, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Marilù3
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2016
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64

Re: Ubuntu Mate: Lanciatore VS Link

Messaggioda giulux » martedì 25 aprile 2017, 7:46

La tua firma non è regolare: sono possibili massimo tre righe comprese quelle vuote.
Correggi per favore.
Grazie.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Torna a MATE