Ubuntu ha "Punto di ripristino" del sistema alla Windows?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

Ubuntu ha "Punto di ripristino" del sistema alla Windows?

Messaggioda infid0 » venerdì 26 maggio 2017, 7:54

Buon giorno, di recente sto testando il sistema di backup e ripristino che Ubuntu MATE ha di serie e che purtroppo non mi soddisfa del tutto. Questa funzione non fa altro che creare degli archivi compressi e criptati di files personali, che all'occorrenza rimette al loro posto. Mentre a me servirebbe qualcosa che ripristina il funzionamento del sistema a un determinato giorno. Per cui mi domandavo se esiste in MATE qualcosa di complementare al backup che magari mi è sfuggito, oppure se esiste mi suggerite un programma valido che fa al caso mio? Grazie!
infid0
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2016
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS 64bit

Re: MATE ha un "Punto di ripristino" del sistema alla Window

Messaggioda giulux » venerdì 26 maggio 2017, 8:00

Fare sempre una ricerca sul forum e wiki prima di postare: spesso trovi subito la soluzione dei tuoi problemi.
AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Timeshift
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda infid0 » venerdì 26 maggio 2017, 14:06

Ti ringrazio per il suggerimento, ma lo conosco già e nella fretta ho dimenticato di specificare se mi suggerite un programma che non sia Timeshift. Ciao e grazie.
infid0
Prode Principiante

Messaggioda caturen » venerdì 26 maggio 2017, 14:09

c'è una vasta scelta di programmi atti al backup del sistema, basta che fai una minima ricerca qui sul forum senza ripetere sempre le stesse cose.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda infid0 » venerdì 26 maggio 2017, 14:35

caturen Immagine ha scritto:c'è una vasta scelta di programmi atti al backup del sistema, basta che fai una minima ricerca qui sul forum senza ripetere sempre le stesse cose.

Esempio? Potresti linkarmi qualcosa, visto che non ho trovato niente che potesse fare al caso mio? Grazie.
infid0
Prode Principiante

Messaggioda caturen » venerdì 26 maggio 2017, 18:25

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda infid0 » venerdì 26 maggio 2017, 23:25

Tralasciando il fatto che la vasta scelta del forum si è ridotta a due link ed anche esterni, queste due soluzioni hanno lo stesso principio di Timeshift, cioè ti fanno uno snapshot di tutto il sistema così com'è, consumando uno spazio pari a ciò che hai nel pc. Mentre io cerco qualcosa di più blando, ma che sia efficace come il "ripristino configurazione di sistema" che ha Windows, per l'appunto. Dove prendendo ad esempio il mio pc con Windows 7, attualmente ha un punto di ripristino che consuma solo 573 MB. Modeste dimensioni, ma sufficienti a salvarmi nel caso dovessi combinare un guaio. Comunque ti ringrazio per la risposta.
infid0
Prode Principiante

Messaggioda giulux » venerdì 26 maggio 2017, 23:59

Se invece di polemizzare avessi seguito il consiglio di fare una ricerca avresti trovato numerose alternative esistenti e verificato se soddisfacendo le tue esigenze.
Ti bastava,infatti, risalire dal link che ti avevo postato per trovare praticamente tutti i programmi e procedure esistenti per il backup.
Per quelli inesistenti stiamo, come si dice, attrezzandoci. :)

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... DelSistema
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda infid0 » sabato 27 maggio 2017, 10:17

Ciao, ti assicuro che da parte mia non c'è nessuna intenzione di far polemiche, né mi interessa iniziarne una ora od in futuro. Ho solo fatto notare che se ho chiesto un aiuto, evidentemente è perché prima non avevo trovato niente che mi avesse potuto dare una mano tramite il forum. Comunque, purtroppo nemmeno il link da te postato mi è stato utile, poiché spiega modi differenti per fare più o meno la stessa cosa, cioè uno snapshot del sistema. Eccetto due soluzioni, DAR che praticamente fa la stessa cosa di MATE backup e Aptik, che inizialmente sembrava una buona soluzione, ma dopo averlo testato, purtroppo non mi ha risolto un problema di sistema provocato intenzionalmente. Quindi pazienza, per ora mi arrendo.
infid0
Prode Principiante

Messaggioda UbuNuovo » sabato 27 maggio 2017, 12:22

L'unico backup sicuro è quello completo su disco esterno.
A volte i dischi si rompono.
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2009
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda Mdfalcubo » sabato 27 maggio 2017, 13:09

Qui ci si perde nelle virgole. Questi snapshot a cui sembri essere allergico sono tutti in formato compresso, la guida a Timeshift lo specifica chiaramente. Anche sw specifici per backup, come ad esempio clonezilla, eseguono copie di interi hd, creando iso di dimensioni ridottissime. :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu -+ Manjaro - 64 bit

Messaggioda infid0 » sabato 27 maggio 2017, 14:37

Mdfalcubo Immagine ha scritto:Qui ci si perde nelle virgole. Questi snapshot a cui sembri essere allergico sono tutti in formato compresso, la guida a Timeshift lo specifica chiaramente. Anche sw specifici per backup, come ad esempio clonezilla, eseguono copie di interi hd, creando iso di dimensioni ridottissime. :)

Ciao, lungi da me nel fare l'antipatico. Ma 5,3 GB di backup (Timeshift) su 5,5 GB di spazio occupato, personalmente non sembrano dimensioni così ridottissime. :|
infid0
Prode Principiante

Messaggioda caturen » sabato 27 maggio 2017, 15:15

UbuNuovo Immagine ha scritto:L'unico backup sicuro è quello completo su disco esterno.
infatti i punti ripristino di windows o qualsiasi tipo di backup messo sullo stesso disco del sistema sono solo una presa per i fondelli: non ti salvano da nulla.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda infid0 » sabato 27 maggio 2017, 15:48

caturen Immagine ha scritto:
UbuNuovo Immagine ha scritto:L'unico backup sicuro è quello completo su disco esterno.
infatti i punti ripristino di windows o qualsiasi tipo di backup messo sullo stesso disco del sistema sono solo una presa per i fondelli: non ti salvano da nulla.

Questo perché c'è una differenza abissale tra un punto di ripristino ed un backup. Non c'entrano proprio niente l'uno con l'altro. ;)
infid0
Prode Principiante

Messaggioda Mdfalcubo » sabato 27 maggio 2017, 15:56

Allora temo che per gnu/linux non esista nulla che faccia ció che chiedi/intendi tu, "alla Windows".
Comunque con backup non s'intendono necessariamente solo i dati.
Ps: Mate è solo un DE.
Al limite prova a vedere se uno di questi metodi può andare bene (anche solo come palliativo):
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... DelSistema
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu -+ Manjaro - 64 bit

Messaggioda caturen » sabato 27 maggio 2017, 18:56

infid0 Immagine ha scritto:

Questo perché c'è una differenza abissale tra un punto di ripristino ed un backup. Non c'entrano proprio niente l'uno con l'altro. ;)

Se ne sei convinto tu, convinti tutti.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda infid0 » domenica 28 maggio 2017, 7:31

Non è una convinzione, è un dato di fatto. Hanno due funzioni ben distinte.
infid0
Prode Principiante

Messaggioda telperion » domenica 28 maggio 2017, 14:25

Non è una convinzione, è un dato di fatto. Hanno due funzioni ben distinte.

I "punti di ripristino" contengono solo i file che sono cambiati dal momento della fotografia, quindi sono piccoli, a differenza dei backup che anche se incrementali, almeno il primo deve contenere tutto, poi i successivi i file cambiati
In virtualbox puoi fare uno snapshoot che funziona esattamente come un punto di ripristino, cosi come in ZFS se non sbaglio.

Per fare un punto di ripristino su linux servirebbe un programma che a grandi linee:
al momento della "foto" indicizza tutti i file nelle cartelle sotto controllo, e salva l'indice,
successivamente monitorizza ogni cambiamento nei file nelle cartelle dell'indice e ne salva la versione della foto prima di applicare il cambiamento (solo la prima volta che sarà modificato, perchè solo la versione della foto sarà ripristinata).
Al ripristino semplicemente riporta i file che sono stati modificati una o più volte a quelli della foto e eliminati quelli nuovi che al momento della foto non esistevano.

Esiste un prg cosi in linux?
Non lo so.

Forse con brfs puoi farlo
https://www.linux.com/learn/how-create- ... nux-part-2
ma va capire se c'è da fidarsi.
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda infid0 » lunedì 29 maggio 2017, 7:03

Ti ringrazio per la risposta telperion, l'ho apprezzata davvero molto. Appena mi torna la voglia di farlo, approfondirò senz'altro la questione brfs per poi magari sperimentare anche.

Comunque vorrei ringraziare anche tutti coloro che hanno contribuito alla discussione, inclusa quella persona molto triste che poi ha sfogato la propria frustrazione via PM ed a cui non risponderò mai, poiché non ho davvero voglia di cedere a becere provocazioni. Grazie a tutti. :ciao:
infid0
Prode Principiante

Re: Ubuntu ha "Punto di ripristino" del sistema alla Windows

Messaggioda axilot » lunedì 29 maggio 2017, 9:58

Secondo me ti conviene installare Ubuntu in modalità LVM che consente di creare degli snapshot del sistema.
guarda qui
https://wiki.ubuntu.com/Lvm
e qui
https://wiki.archlinux.org/index.php/LVM_(Italiano)#Snapshots
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 14.04 64Bit - Pc secondario: Xubuntu 18.04 32 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit

Successiva

Torna a MATE