Ubuntu Mate 18.04 LTS: dimensione pulsanti finestre e testo

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

Ubuntu Mate 18.04 LTS: dimensione pulsanti finestre e testo

Messaggioda Alessandro Ciuchetti » domenica 27 maggio 2018, 15:31

Salve a tutti, da anni uso Ubuntu ma solo ora mi decido ad iscrivermi a questo forum. :D

Lo faccio in occasione dell'abbandono del vecchio Ubuntu 12.04 LTS con gnome-session-fallback.

Dopo aver provato diversi ambienti desktop (Ubuntu con Gnome 3, Kubuntu, Xubuntu, Linux Mint con Cinnamon...) ho infine realizzato che il sistema operativo che fa per me è Ubuntu Mate 18.04 LTS, poiché ho avuto l'impressione raccogliesse le cose migliori di Xfce e del vecchio Gnome 2, mettendole insieme in un solo ambiente grafico.

Bando alle ciance, ecco le mie domande: come posso fare per modificare le dimensioni dei pulsanti in alto a destra delle finestre? Oltre ciò, cosa devo fare per agire sulla grandezza dei caratteri di alcune finestre come quelle mostrate nella videata a seguire?

Visto il pesante ridimensionamento dell'immagine sotto spoiler, qui ne trovate la versione integrale, per ogni evenienza.

Grazie mille in anticipo.

P.S. eccovi l'allegato, grazie per il suggerimento giulux (rif.post a seguire). :)
Allegati
Schermata a 2018-05-27 11-21-30.jpeg
Ultima modifica di Alessandro Ciuchetti il domenica 27 maggio 2018, 16:00, modificato 3 volte in totale.
Alessandro Ciuchetti
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64

Re: Ubuntu Mate 18.04 LTS: dimensione pulsanti finestre e te

Messaggioda giulux » domenica 27 maggio 2018, 15:36

Benvenuto!
Non vedo alcuna immagine nello spoiler, che è meglio non usare. Usa invece la funzione 'invia allegato' (in basso a sinistra) oppure caricala su un server web e metti qui il link.
Correggi il post come detto sopra.
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda Alessandro Ciuchetti » domenica 27 maggio 2018, 15:52

Fatto, grazie giulux per i suggerimenti. :)
Alessandro Ciuchetti
Prode Principiante

Messaggioda caturen » domenica 27 maggio 2018, 18:30

come posso fare per modificare le dimensioni dei pulsanti in alto a destra delle finestre?
non ne sono sicuro, ma penso che non sia possibile fare una cosa del genere
Oltre ciò, cosa devo fare per agire sulla grandezza dei caratteri
i caratteri li puoi settare tramite aspetto-caratteri. Però quello va a settare i caratteri dell'intero sistema e non delle singole finestre
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Roberto Pontecorvi » lunedì 28 maggio 2018, 21:44

Per quanto riguarda i pulsanti è impossibile, da soli, perchè fanno parte integrale del tema installato. Per quanto riguarda i titoli delle finestre -> con la freccia del mouse sul descktop (parte libera) tasto destro del mouse, nella finestra che ti compare -> Cambia sfondo scrivania -> Tipi di carattere -> Carattere per titolo finestre (qui puoi modificare sia il font che la dimensione). In questa finestra puoi modificare anche altre cose. Non ho provato ma se scegli una certa grandezza di carattere dovrebbe cambiare anche la dimensione dei pulsanti.
Roberto Pontecorvi
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2009
Distribuzione: 16.4 mate - 18.4 mate

Messaggioda caturen » lunedì 28 maggio 2018, 23:23

Non ho provato ma se scegli una certa grandezza di carattere dovrebbe cambiare anche la dimensione dei pulsanti.
no, cambia solo la dimensione della cornice della finestra. I pulsanti rimangono sempre gli stessi, anche se spaziati in maniera diversa.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Alessandro Ciuchetti » venerdì 1 giugno 2018, 22:24

Roberto e caturen, vi ringrazio innanzitutto per le risposte. :)

Roberto Pontecorvi Immagine ha scritto:Per quanto riguarda i pulsanti è impossibile, da soli, perchè fanno parte integrale del tema installato.[...]

Dimensione dei pulsanti a parte, sono molto soddisfatto della combinazione dei temi che ho prescelto: Ambiant-Mate per i controlli e il bordo finestre, Ubuntu-Mono-Dark per le icone.

La domanda è a questo punto d'obbligo: esistono altri temi per Ubuntu Mate? In caso affermativo, dove potrei trovarli?

caturen Immagine ha scritto:
Non ho provato ma se scegli una certa grandezza di carattere dovrebbe cambiare anche la dimensione dei pulsanti.
no, cambia solo la dimensione della cornice della finestra. I pulsanti rimangono sempre gli stessi, anche se spaziati in maniera diversa.

Confermo, ho provato anch'io.
Alessandro Ciuchetti
Prode Principiante

Messaggioda Roberto Pontecorvi » sabato 2 giugno 2018, 20:57

Roberto Pontecorvi
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Alessandro Ciuchetti » venerdì 8 giugno 2018, 23:20

Roberto Pontecorvi Immagine ha scritto:https://www.gnome-look.org/

Grazie ancora Roberto, proverò a scartabellare... :)
Roberto Pontecorvi Immagine ha scritto:Per quanto riguarda i pulsanti è impossibile, da soli, perchè fanno parte integrale del tema installato. [...]

Tornando al discorso dei pulsanti, immagino che le icone relative ai pulsanti dovranno pur essere in qualche parte nel file system...
Alessandro Ciuchetti
Prode Principiante

Messaggioda Roberto Pontecorvi » domenica 10 giugno 2018, 9:19

Tornando al discorso dei pulsanti, immagino che le icone relative ai pulsanti dovranno pur essere in qualche parte nel file system...

non capisco il senso del discorso. Se ti riferisci, i solo pulsanti, alla parte grafica come ti ho già detto sono parte integrante del tema, bisognerebbe modificare lo scrip del tema (se ho capito bene la tua domanda).
Ultima modifica di Roberto Pontecorvi il venerdì 29 giugno 2018, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Roberto Pontecorvi
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Alessandro Ciuchetti » sabato 16 giugno 2018, 0:53

Proverò ad esporre più chiaramente il mio pensiero: le icone dei programmi (e non solo) sono collocate in /usr/share/pixmaps. Mi chiedevo dove fossero nel file system quelle relative ai pulsanti. Il sistema operativo le pesca da locale, tema o non tema immagino dovranno pur essere da qualche parte. Una volta trovata la directory e i relativi file immagine si potrebbe infatti provare a modificarli o a sostituirli...
Alessandro Ciuchetti
Prode Principiante

Messaggioda Roberto Pontecorvi » domenica 17 giugno 2018, 21:24

Sinceramente non ho mai cercato. Comunque sono istruzioni inserite negli script del tema stesso.
Roberto Pontecorvi
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda caturen » domenica 17 giugno 2018, 21:42

Alessandro Ciuchetti Immagine ha scritto:Proverò ad esporre più chiaramente il mio pensiero: le icone dei programmi (e non solo) sono collocate in /usr/share/pixmaps. Mi chiedevo dove fossero nel file system quelle relative ai pulsanti. Il sistema operativo le pesca da locale, tema o non tema immagino dovranno pur essere da qualche parte. Una volta trovata la directory e i relativi file immagine si potrebbe infatti provare a modificarli o a sostituirli...

sta tutto all'interno del tema che usi. Il sistema li cerca solo lì. Quindi o lo cerchi in .themes all'interno della tuo home oppure in /usr/share/themes
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Alessandro Ciuchetti » martedì 26 giugno 2018, 17:03

caturen Immagine ha scritto: in /usr/share/themes

Grazie caturen, trovate, ho già iniziato a smanettarci ma la cosa ha forse creato problemi al desktop. Be', non è il caso di fare i conti senza l'oste, approfondisco, vi tengo aggiornati. :)
Alessandro Ciuchetti
Prode Principiante

Torna a MATE