Barra dei programmi di Mate. Una domanda piccola ma utile

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

Barra dei programmi di Mate. Una domanda piccola ma utile

Messaggioda loucastel84 » martedì 11 settembre 2018, 12:55

Salve. Volevo sottoporvi un piccolo e fastidioso problema con la barra delle applicazioni.
Una cosa che mi sta facendo pensare come non mai.
Da un po' di tempo, quando apro più di due applicazioni contemporaneamente, sulla barra dei programmi (che ho preferito in basso e non a sinistra) queste si visualizzano stando su due righe. Una sull'altra. Una cosa fastidiosissima. Vorrei visualizzarli uno per volta e in fila. Come faccio??? Ho provato anche a ridurre la dimensione della barra. Il risultato è che diviene solo tutto troppo piccolo...
Un altro problema è, sempre sulla stessa barra, che io vorrei vedere la data e l'ora alla fine ma non me la fa spostare. Al termine della barra c'è sempre la batteria preceduta dall'icona dell'altoparlante e della connessione a Internet.

Mi dareste una preziosissima mano? Grazie di cuore...
loucastel84
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2017
Desktop: MATE
Distribuzione: Mint

Re: Barra dei programmi di Mate. Una domanda piccola ma uti

Messaggioda DPD- » martedì 11 settembre 2018, 18:11

1) Dai 38px in su va in automatico su due righe o più (per avere solo una riga devi stare da 37px in giù)
In alternativa puoi sostituire l'applet Window List con Window Picker che anche sopra i 37px mantiene una sola riga ma ha solo le icone delle app e non il nome (per ovvi motivi di spazio dato che superati i 37px su una sola fila se il testo va in proporzione alla grandezza del pulsante non ci sta)

2) Premi in uno spazio del pannello vicino alla systray (icone autoparlante, internet, batteria,..) e deseleziona "blocca al pannello". Poi premi tasto destro su data e ora e (controllando che non sia bloccato) premi muovi e sposta con comodo, poi se vuoi puoi ribloccare gli applet precedentemente sbloccati.
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400

DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)

Messaggioda loucastel84 » martedì 11 settembre 2018, 19:12

Ti ringrazio davvero tantissimo. La seconda risposta mi ha risolto un problemino che, seppur piccolo piccolo, mi ha fatto penare per settimane.
Purtroppo il primo problema non si riesce a risolvere. Ma vorrei almeno, pur tenendomi i programmi aperti su due righe, visualizzare tutto il nome della finestra aperta. Il fatto che resti con dei puntini sospensivi. Anche perché, cosa sempre alquanto fastidiosa, il sistema tende a tenere le finestre aperte al centro della barra e non allineate a sinistra. Ma non c'è rimedio almeno a questa cosa?
loucastel84
Prode Principiante

Messaggioda DPD- » martedì 11 settembre 2018, 19:20

loucastel84 Immagine ha scritto:Anche perché, cosa sempre alquanto fastidiosa, il sistema tende a tenere le finestre aperte al centro della barra e non allineate a sinistra. Ma non c'è rimedio almeno a questa cosa?

Sembra che ci sia uno spaziatore prima dell'elenco delle finestre: prova a fare tasto destro in quella zona e se fosse uno spaziatore rimuovilo
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400

DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda loucastel84 » martedì 11 settembre 2018, 21:54

Ho combinato un disastro... Ho clickato su "rimuovi da questo pannello" ed ora non mi fa più vedere le finestre dei programmi aperte nella barra delle applicazioni... Come posso fare?
loucastel84
Prode Principiante

Messaggioda DPD- » mercoledì 12 settembre 2018, 10:39

Tasto destro → aggiungi al pannello → Window List

DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda loucastel84 » giovedì 13 settembre 2018, 0:34

Grazie di cuore! :-)
loucastel84
Prode Principiante