Pagina 1 di 1

[Risolto] Come nascondere i dischi montati sul Desktop?

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 19:56
da aquerci
Ciao ragazzi,

che voi sappiate, su Ubuntu MATE 18.04, esiste un'opzione ufficiale nel "control center" per evitare di visualizzare i dischi montati sul Desktop? Io questa opzione non l'ho trovata. Cosa mi consigliate di fare, usando il metodo meno invasivo possibile, per evitare di visualizzare le partizioni o le periferiche montate?

In alternativa esiste un modo per visualizzare i dischi montati sul Desktop a destra, come sul MAC, piuttosto che a sinistra?

Re: MATE - Come nascondere i dischi montati sul Desktop?

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 21:53
da UbuNuovo
Se non lo hai già installato, installa 'mate-tweak';
Nella sezione "Desktop" ci sono varie opzioni per mostrare o nascondere le icone di sistema sul Desktop: "Computer", "Home", "Cestino", "Rete" e "Volumi montati".
Altrimenti si prova a cercare una voce utile in dconf-editor.

Per la disposizione delle nuove icone a destra non credo che si possa fare.

Re: MATE - Come nascondere i dischi montati sul Desktop?

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 22:21
da aquerci
grazie UbuNuovo! proverò 'mate-tweak' e ti farò sapere. per la disposizione dei dischi montati a destra del Desktop piuttosto che a sinistra aggiungo una cosa. io ho editato il file "fstub" per montare in automatico diverse partizioni che ho sul disco. le loro icone sul Desktop le ho spostate in alto a destra come volevo e con mia grande sorpresa ho notato che anche se riavvio il computer, la loro posizione rimane quella che gli ho dato. anche se non era proprio quello che volevo, il fatto che le icone rimangano dove le avevo poste mi fa piacere. peccato per le nuove periferiche.. proverò ad approfondire la questione sul web.

Re: MATE - Come nascondere i dischi montati sul Desktop?

MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 15:31
da aquerci
mate-tweack è già integrato nel sistema e grazie ad esso sono riuscito a nascondere i dischi montati sul Desktop. problema risolto.

Per i miei gusti personali ho creato sul desktop dei lanciatori, i quali mi permettono di accedere alle partizioni che monto in automatico con fstub. a questi gli ho dato l'icona di un disco e gli ho posti in alto a destra sul mio desktop. cosi mi piace di più.