Caja - editare il percorso delle cartelle nel menu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

Caja - editare il percorso delle cartelle nel menu

Messaggioda aquerci » venerdì 22 febbraio 2019, 3:12

Ciao ragazzi!

Nel titolo della discussione ho citato il file manager usato dalla mia distruzione Linux (Ubuntu 18.04 MATE) ma prima di questa ne ho provate tante altre in passato e tutte avevano più o meno lo stesso identico problema. detto questo spero che qualcuno possa darmi una mano a risolvere la questione.

su Windows sono abituato a cambiare le directory delle cartelle principali dell'utente (Musica, Immagini, ecc.. ) facendo in modo che queste coincidano con altre cartelle poste su un'altra partizione del disco. questo ovviamente è molto utile perché mi permette di separare la partizione del sistema operativo con la partizione dedicata ai dati personali, il tutto senza che me ne accorga. quando clicco sull'icona della cartella "Immagini" per esempio, posta nell'alberatura a sinistra di ogni cartella, non accedo ad una cartella salvata in "C:\Users\NOME_UTENTE\Pictures", ma ad una cartella posta in "E:\NOME_UTENTE\Pictures". quando devo ripristinare il sistema operativo con CLONEZILLA, o semplicemente formattare la partizione dedicata al sistema, grazie a questa gestione delle cartelle dell'utente non mi devo mai preoccupare di fare i backup, perché so che tutti i miei file stanno al sicuro su un'altra partizione.

la medesima logica la vorrei applicare anche su Ubuntu. Se apro il file manager (nel mio caso Caja), vado in "bookmarks" --> "edit bookmarks" e cambiavo la directory della cartella "Documents" con un'altra posta sulla partizione DATI del mio disco per esempio, le modifiche non vengono aplicate alla cartella originale sotto il menu "Computer", ma ne verrà creata una nuova sotto il menu "Bookmarks". questa nuova cartella poi perde immediatamente la sua icona (o la perde dopo un successivo riavvio del sistema). vi ho fatto uno screenshot per rendere l'idea:
Immagine

Anche la cartella MEGA Drive, una nuova cartella che ho aggiunto, anch'essa posta sulla partizone "DATI", perde la sua icona. come mai? ho notato poi che se modifico il percorso della cartella "Music" per esempio, con un'altra posta sul Desktop (ovvero sulla stessa partizione del sistema) si ripete la stessa storia. una nuova cartella verrà posta sotto il menu "Bookmarks", lasciando intatta l'originale sotto il menu "Computer", ma a differenza di prima, la cartella non perde l'icona e lo stesso vale anche dopo un successivo riavvio del sistema:
Immagine

insomma, quello che voglio fare mi sembra chiaro. voglio replicare la stessa situazione che ho su Windows anche su Linux, senza però avere cartelle duplicate o perdita di icone.. come posso raggiungere questo obbiettivo?
aquerci
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2018
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 19

Re: Caja - editare il percorso delle cartelle nel menu

Messaggioda steff » venerdì 22 febbraio 2019, 7:56

Non conosco caia, ma penso se vuoi intervenire sulla cartelle predefinite (Musica, documenti, modelli ecc) devi modificare ~/.config/user-dirs.dirs (spero che in Ubuntu è lo stesso percorso) ovviamente le partizioni devono essere montati in fstab. Forse c'è anche una GUI per farlo come in LXQt.
Ci vuole un riavvio di sessione dopo.
Allegati
schermata-22-07-55-37.png
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Re: Caja - editare il percorso delle cartelle nel menu

Messaggioda aquerci » venerdì 22 febbraio 2019, 15:38

usando pluma (il mio editor di testo predefinito) ho editato il file "~/.config/user-dirs.dirs" cambiando di fatto la posizione delle cartelle predefinite "Music", "Pictures", ecc.. .su un'altra directory. dopo un riavvio del sistema il risultato finale è stato quello sperato. grazie steff.

aggiungo una cosa. la cartella "Mega Drive" posta sotto la voce "Bookmarks" continuava a perdere l'icona. per risolvere questo problema mi è bastato aggiungere la sua directory nel file di configurazione "/etc/xdg/user-dirs.defaults".

a questo punto vi faccio anche un'altra domanda. parlando sempre del menu a sinistra del file manager, esiste un modo per eliminare le icone predefinite come la cartella "home" dall'alberatura e sostituirla con un'altra? mi piacerebbe aggiungere anche altre cartelle
aquerci
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2018
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 19

Torna a MATE