Windows Manager non caricato al login.

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

Windows Manager non caricato al login.

Messaggioda Innerina » giovedì 25 aprile 2019, 17:33

Funziona tutto correttamente, se non fosse che non viene caricata la decorazione delle finestre loggandomi, ed ogni volta devo andare a cambiargli l'impostazione in Mate Tweaks per ripristinarle come prima... non capisco come mai il Windows Manager non viene riconosciuto, perché mi dà il messaggio: Stai utilizzando un Windows Manager sconosciuto e non supportato. Così non possiamo garantire che le modifiche apportate saranno efficaci.

Come trovo da terminale quale usa? Ripristinando il Marco (Adaptive composer) o le altre 3 scelte, funziona tutto correttamente senza più dare problemi di alcun tipo, nonostante il tema sia personalizzato.
Ho utilizzato il Not Mac da Gnome Look. Ci sono eventualmente pacchetti da installare o reinstallare?

Poi per errore ho cancellato dal menù 2 entries di Marco che evidentemente erano i rispettivi comandi di Adaptive composer e Compositore GPU Compton, perché mi è rimasto solo quello --no-composite, come rimetto i rispettivi lanciatori? Mi servono i comandi. Non so se questo ha causato la situazione suddetta o sono state altre disinstallazioni di temi.

Inoltre devo fare pulizia di entries e cartelle nei temi installati perché uno viene visto ma non c'é più nelle cartelle avendolo disinstallato, e ci sono cartelle che viceversa non vengono viste nei Temi da Aspetto e Stile. Qual'é il file che governa i temi? Ne avete uno pulito da nuova installazione? Se installo su home/.icons o .themes vengono visti, se invece li installo su /usr/share/themes o icons non vengono visti, non capisco perché.

Non ditemi di fare una reinstallazione di sistema, perché l'ho appena rifatta per problemi di Grub ora risolti e presumo che essendo tutto nella home non viene toccato tutto questo...
Innerina
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 17.04 - i686

Re: Windows Manager non caricato al login.

Messaggioda steff » giovedì 25 aprile 2019, 20:01

Hai provato di creare un utente nuovo? Se non si conosce a fondo l'organizzazione del DE in uso è la via più semplice per fare pulizia, poi sposti file e impostazioni tipo .mozilla, cioè quelli dei programmi configurati. Se poi anche nel utente nuovo ci sono problemi identici vuol dire che qualcosa non va con l'installazione, ma non credo.

Per il resto puoi tranquillamente scrivere "gestore finestre", visto che esiste una parola bellina italiana ;)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Messaggioda Innerina » giovedì 25 aprile 2019, 21:31

Grazie del suggerimento, effettivamente con l'utente di prova fila tutto liscio, quindi il problema è proprio graficamente nel mio profilo... ora vorrei solo capire quali sono i file di configurazione dei temi e del gestore finestre così li rimpiazzo. Cancellare le cartelle .icons e .themes mi secca un pò ma forse mi tocca, non so se è una soluzione perché di sorta il problema è appunto nel gestore delle finestre... Fa la stessa cosa anche con temi di default, non è che manca qualche pacchetto che gestisce le finestre?
Ultima modifica di Innerina il giovedì 25 aprile 2019, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Innerina
Prode Principiante

Messaggioda steff » giovedì 25 aprile 2019, 21:35

Come detto forse fai prima a trasferire la roba sana che trovare quella guasta. Su Mate e i suoi programmi di default so meno di nulla.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Innerina » sabato 27 aprile 2019, 3:15

Aggiorno con quello che ho scoperto... dando marco --replace mi ha restituito un output come questo:

Window manager warning: Log level 128: Name com.canonical.AppMenu.Registrar does not exist on the session bus.

Window manager warning: Log level 16: XPresent is not compatible with your current system configuration.

Tra l'altro il pacchetto lì citato è presente quindi non ci sono problemi da quel punto di vista.

Però è strano perché dall'utente creato ex novo funziona tutto correttamente, quindi suppongo che il problema sta proprio nel mio profilo. Ho provato a copiare la cartella .config pulita, ma non ha risolto nulla. Non so se invece è la .gconfig o altrove, ma non vorrei incasinare altre impostazioni personalizzate di riflesso... anche perché spostando i link simbolici non vengono supportati.

Guardando meglio qua, vedo dalla cartella indicata che il servizio è lightdm, quindi mi chiedo se i comandi suggeriti qui e qui valgono anche per Mate. Ho dato un'occhiata anche al .xsession.errors ma non ci capisco na mazza, ergo non riesco a stanare l'esatto errore o causa da risolvere! Poi ve lo posto, se richiesto. Fatto sta che come già detto il gestore finestre è Marco, per questo è strano. Non so se dipende dal lightdm-gtk-greeter che ho poi eliminato, perché non mi ero accorta che c'era già un login manager nativo.

Secondo voi questi comandi funzionano, data la situazione? Vorrei capire cosa vanno a resettare esattamente dato che in home ho anche i dati... Oppure dovrei fare l'ultimo comando su Gsettings?

Inoltre vorrei capire quali windows manager sono supportati da Mate, perché probabilmente alcuni sono andati fuori supporto. Esiste una loro lista sulle varie distro, compresa questa? Tipo Emerald, Metacity... Compiz e Compton siamo sicuri che vanno, insieme a Marco, dato che sono presenti di default in Mate! Ho anche il dubbio di aver cancellato un gestore finestre installato insieme ad altri temi, per cui non viene più riconosciuto... dovrei reinstallare il tutto e poi resettare?

Fatemi capire come muovermi... Grazie! =)
Innerina
Prode Principiante

Messaggioda steff » sabato 27 aprile 2019, 7:03

Su dconf e gsettings ecc non posso dirti nulla, il comando sembra innocuo, cmq per essere sicuro di non perdere o incasinare dei file posso raccomandarti il buon vecchio backup ;)
il lightdm-gtk-greeter è uno skin se non erro.
Compton non è un gestore finestre ma un compositor per gli effetti.

Guardando meglio qua, vedo dalla cartella indicata che il servizio è lightdm, quindi mi chiedo se i comandi suggeriti qui e qui valgono anche per Mate.
no, non c'entra lightdm ma si parla del gestore finestre di xfce. Il display manager non è correlato al gestore finestre che poi viene caricato durante il login.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda willy54 » sabato 27 aprile 2019, 11:16

efibootmgr -v
con molta probabilità hai windows installato in Uefi mode e Linux/x installato in modalità legacy.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio (provvisorio)
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda caturen » sabato 27 aprile 2019, 15:31

ma che versione di ubuntu-mate stai usando?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Innerina » sabato 27 aprile 2019, 17:43

Ho Ubuntu Mate 19.04, ultima versione. L'ultima volta che ho reinstallato il sistema ho cambiato la partizione in Efi perché altrimenti non mi faceva proseguire, ma ora mi vede il Grub che prima non spuntava! È stato reinstallato in modalità Legacy quindi col boot è tutto a posto. Veramente ho Ubuntu come unico OS, Windows è stato piallato alla prima installazione.

Codice: Seleziona tutto
efibootmgr -v
BootCurrent: 0000
Timeout: 0 seconds
BootOrder: 0000,2001,3000,0002,2002,2004
Boot0000* ubuntu   HD(1,GPT,5213f01d-c078-4ad6-a237-5a48ccfe144c,0x800,0x82000)/File(\EFI\ubuntu\shimx64.efi)
Boot0002* Notebook Hard Drive - SanDisk SD9SN8W-256G-1006   BBS(HD,Notebook Hard Drive - SanDisk SD9SN8W-256G-1006,0x500)................-...........A......".............................Xt.l.......A.........................
Boot2001* EFI USB Device   RC
Boot2002* EFI DVD/CDROM   RC
Boot3000* Internal Hard Disk or Solid State Disk   RC
Innerina
Prode Principiante

Messaggioda caturen » sabato 27 aprile 2019, 18:06

dovrei reinstallare il tutto e poi resettare?
non devi reinstallare nulla dato che scrivi che con un nuovo utente le cose sono ok
Però è strano perché dall'utente creato ex novo funziona tutto correttamente

quindi ti basta solamente creare un nuovo utente amministratore ed reimpostare lì il tuo desktop e spostare le tue cose dal vecchio al nuovo utente. Finito il trasloco elimini il vecchio utente completamente
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Innerina » sabato 27 aprile 2019, 18:33

E come faccio a dargli tutti i privilegi di amministrazione dell'intero OS? Non è che eliminando questo poi non riesco più a gestirlo in qualche modo? Sto scrivendo dal mio solito, voglio solo risolvere questa piccola noia grafica, per il resto funziona tutto correttamente!
Innerina
Prode Principiante

Messaggioda steff » sabato 27 aprile 2019, 19:44

Come lo dice anche caturen, la via veloce e facile è usare il nuovo e spostare le cose e riconfigurarlo, come un trasloco offre anche l'occasione di buttare cose e arredare diversamente tutto.

Giusta l'osservazione dei diritti del nuovo utente, deve appartenere ai stessi gruppi
groups

adm cdrom sudo dip plugdev lpadmin sambashare
importanti sono adm e sudo.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Innerina » sabato 27 aprile 2019, 21:11

Ok anche se non riesco a spostare i dati perché non ho i permessi pur avendogli dato tutti i diritti di amministratore... Quindi come sposto file e cartelle senza dover ogni volta cambiare i permessi?
Innerina
Prode Principiante

Messaggioda Innerina » domenica 28 aprile 2019, 3:14

Risolto, senza perdere configurazione (comprese quelle dei browser) e dati!!! Ho semplicemente eliminato le cartelle non elencate nella copia pulita, che secondo le guide trovate in internet portano cmq al reset della configurazione: .gnome, .gnome2, .gconf, e probabilmente sono coinvolti anche .config e .local che ho sovrascritto dalla copia pulita, dopo aver eliminato gli originari. Così anche tutti i file liberi, intendo quelli che si trovano fuori dalle cartelle della Home, con quelli della copia pulita creata dall'utente ex novo. Ovviamente dopo aver fatto backup su chiavetta della Home.

Anche se mi compare ancora l'avviso problema di programma di sistema, e purtroppo a differenza delle precedenti versioni non fa vedere dov'é il file che lo genera. C'é solo il Segnala o Annulla... -.-
Ma niente di compromettente, sembra funzionare tutto correttamente, con gli unici 2 temi che volevo rimanessero e funzionano benissimo! Era molto più fastidioso l'errore suddetto!

Peccato per tutto quel grigiume... mi consigliate un window manager o composer che permetta di mettere temi colorati senza incasinare troppo il sistema?
Purtroppo non ho più trovato Gnome Color Chooser che era carino e prometteva bene...
Vorrei personalizzare anche il Grub ma poi non vorrei ritrovarmi daccapo, sebbene abbia fatto backup anch'esso.
Innerina
Prode Principiante

Torna a MATE