Conky si comporta diversamente a seconda di come è lanciato

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

Conky si comporta diversamente a seconda di come è lanciato

Messaggioda Sargonsei » domenica 28 aprile 2019, 18:13

Premetto che in questa discussione parlo di un problema che ho su Ubuntu 18.04 mate LTS 64 bit,
Codice: Seleziona tutto
ubuntu18m04@ubuntu18m04-X555YI:~$ inxi -Sxxx
System:    Host: ubuntu18m04-X555YI Kernel: 4.15.0-48-generic x86_64 bits: 64 gcc: 7.3.0
           Desktop: MATE 1.20.1 (Gtk 3.22.30) info: mate-panel dm: lightdm Distro: Ubuntu 18.04.2 LTS
ubuntu18m04@ubuntu18m04-X555YI:~$

ma che si verifica anche con altri S.O. Linux.
Il problema è il seguente:
ho creato 3 conky: conkyEsaminaUSB01, conkyEsaminaUSB02, e conkyTemperature
per ciascuno, ho creato un lanciatore
#!/bin/bash
conky -c /mnt/Dati1/conky2018/conkyEsaminaUSB01 &

#!/bin/bash
conky -c /mnt/Dati1/conky2018/conkyEsaminaUSB02 &

#!/bin/bash
conky -c /mnt/Dati1/conky2018/conkyTemperature &

così i conky possono essere avviati sia cliccando su ogni singolo lanciatore, sia da terminale impartendo, uno dopo l'altro e da terminali diversi, i comandi
conky -c /mnt/Dati1/conky2018/conkyEsaminaUSB01 &
conky -c /mnt/Dati1/conky2018/conkyEsaminaUSB02 &
conky -c /mnt/Dati1/conky2018/conkyTemperature &
.
I 3 conky si sovrappongono parzialmente, ma se li lancio da terminale e poi chiudo il terminale, non è un problema, in quanto, per mettere in primo piano il conky che voglio vedere, mi basta cliccare su un lembo visibile del conky, e questo viene portato in primo piano.

Se invece i conky sono stati avviati cliccando sul lanciatore, il conky in primo piano è sempre e comunque quello lanciato per ultimo, e cliccare col mouse sugli altri conky non li fa venire in primo piano.

Come devo fare perchè i conky avviati da lanciatore si comportino come i conky avviati da terminale?
---
edit
se dovesse essere utile, tengo a precisare che se, anziché usare Ubuntu mate, utilizzo LMDE
lmde3c@asus-f555y:~$ inxi -Sxxx
System:    Host: asus-f555y Kernel: 4.9.0-9-amd64 x86_64 bits: 64 compiler: gcc v: 6.3.0 Desktop: Cinnamon 4.0.10
           wm: muffin 4.0.7 dm: LightDM 1.18.3 Distro: LMDE 3 Cindy base: Debian 9.3 stretch
lmde3c@asus-f555y:~$
posso decidere quale conky portare in primo piano cliccandoci sopra, sia che si tratti di conky avviati da terminale, sia che si tratti di conky avviato da lanciatore.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2008

Torna a MATE