Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

[Risolto] Refresh finestre di alcune applicazioni

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.
Scrivi riposta
checco.lnx
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 4 gennaio 2010, 11:42
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 19.04

[Risolto] Refresh finestre di alcune applicazioni

Messaggio da checco.lnx » domenica 15 settembre 2019, 11:55

Salve a tutti,
da un po' di tempo ho notato un fastidioso problema relativo ad alcune applicazioni. Non sapendo in quale sezione postare il quesito ho scelto questa, partendo così dall'ambiente Desktop. Potrebbe non esserci tuttavia alcuna relazione.
Intanto computer e sistema:
- Lenovo Z50-75, Processore AMD A10-7300 Radeon R6, Memoria ram 6.7 Gb
- Ubuntu 19.04 64 bit, Mate 1.20.4
- Doppio monitor (quello del portatile ed uno secondario)
Ora il problema. Premesso che tutto funziona perfettamente da anni, pur con i fisiologici limiti di una macchina che qualche anno sulle spalle lo ha, due applicazioni mostrano da qualche mese un problema di "refresh"/"reload"/aggiornamento (come vogliamo chiamarlo) della finestra: Inkscape e Gimp. In particolare, ad intervalli più o meno regolari di qualche minuto, il programma si blocca per qualche secondo e ricarica l'interfaccia. Ciò non compromette il lavoro, che può proseguire dopo questo rapido "lag". Ovviamente ciò che ne risente è la fluidità del lavoro stesso.
Altre applicazioni (ad es. Scribus) non presentano questo problema.

Ho fatto qualche tentativo cambiando gestore delle finestre e impostazioni delle stesse, ma senza risultato.
Vi chiedo cortesemente un aiuto o eventualmente l'indicazione su post che trattino un simile argomento così da poter effettuare altre prove di configurazione.

Grazie mille,
Checco
Ultima modifica di checco.lnx il venerdì 25 ottobre 2019, 17:58, modificato 1 volta in totale.

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Re: Refresh finestre di alcune applicazioni

Messaggio da caturen » domenica 15 settembre 2019, 13:02

crea un nuovo utente e vedi come si comportano i due programmi nel nuovo utente. Se il funzionamento è ok significa che nel tuo utente quei programmi hanno le loro sessioni corrotte. Basta semplicemente eliminare le cartelle nascoste. Se anche lì hanno problemi puoi farci ben poco dato che è un problema del sistema .

checco.lnx
Prode Principiante

Messaggio da checco.lnx » domenica 15 settembre 2019, 19:00

Basta semplicemente eliminare le cartelle nascoste.
Ho disinstallato l'applicazione con questi due comandi:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo apt purge inkscape
$ sudo apt autoremove
Dopodiché ho eliminato le seguenti cartelle:

/home/vecchio_utente/.config/inkscape
/home/vecchio_utente/.local/share/inkscape
/home/vecchio_utente/.cache/inkscape

Ho installato nuovamente l'applicazione e siamo al punto di prima: con il nuovo utente funziona senza problemi, con il vecchio utente si ripete il problema del refresh della finestra.
Sarà qualche impostazione o chissà cos'altro. Non credo sia facile capirlo.

Grazie per la dritta,
Checco

steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch 64bit | Debian 32bit
Contatto:

Messaggio da steff » domenica 15 settembre 2019, 21:35

Di solito si fa prima di trasferire tutto sul nuovo utente, basta che il novo utente sia admin - cambiare il proprietario di /home/utentevecchio a quello nuovo, poi spostare le cartelle e le impostazioni dei browser e altre app selezionate. Sperando che non ricapita...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen » domenica 15 settembre 2019, 22:24

che cosa usi in mate per gestire le finestre? prova a cambiare il gestore con mate-tweak per vedere se anche con quello hai lo stesso problema.

checco.lnx
Prode Principiante

Messaggio da checco.lnx » lunedì 16 settembre 2019, 5:55

caturen ha scritto:prova a cambiare il gestore con mate-tweak
Avevo già provato prima di postare sul forum, li ho girati tutti. Ho anche installato ComptonConf e provato vari settaggi. Niente.
steff ha scritto:Di solito si fa prima a trasferire tutto sul nuovo utente
Sì, terrò il nuovo utente solo per i lavori grafici. Sul vecchio utente c'è il classico caos di chi sta al computer tutto il giorno da anni... puoi immaginare. Non ne vengo a capo. La soluzione più pulita sarebbe un bel backup ed una nuova installazione, ma non ho tempo al momento. Magari farò qualche altra prova ogni tanto. Se dovessi capire (ma ne dubito) quale sia il problema sarà mia cura tornare su quest post e scrivere la soluzione.

Grazie mille a tutti. Comunque se vi viene in mente qualche altra cosa da fare, beh, tentare non costa nulla ;)

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen » lunedì 16 settembre 2019, 11:21

La soluzione più pulita sarebbe un bel backup ed una nuova installazione,
non hai bisogno di reinstallare, basta mettere una per volta le vecchie impostazioni dei programmi nel nuovo utente, fino a vedere quella che crea problemi. Una volta trovata la si elimina. in questo modo puoi continuare con il nuovo utente oppure rimettere tutto nel vecchio e rimanere con solo quello.

checco.lnx
Prode Principiante

Messaggio da checco.lnx » lunedì 16 settembre 2019, 17:10

caturen ha scritto:basta mettere una per volta le vecchie impostazioni dei programmi nel nuovo utente, fino a vedere quella che crea problemi.
Immagino tu stia parlando delle cartelle nascoste (o meno) create dal programma per ciascun utente. Lo farò.
Tuttavia mi chiedo: ma avendole rimosse tutte (spero) prima di installare nuovamente l'applicazione perché nel nuovo utente funziona e in quello vecchio no? Non vorrei (la sparo!) che il problema fosse in qualche settaggio di sistema o qualche libreria o anche qualche cartella che non ho considerato, che è presente nell'uno ma non nell'altro utente.
Non appena ho un po' di tempo mi ci metto. Grazie ;)

woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15.1 - Tumbleweed- Kde Neon

Messaggio da woddy68 » lunedì 16 settembre 2019, 17:16

Se con il nuovo utente non hai il problema non è un problema di librerie, ma un problema a livello utente, che tradotto significa impostazioni e/o personalizzazioni, compresi i temi.
Personalmente se sto utilizzando un tema di terze parti e noto un problema che non ho mai avuto, la prima cosa che faccio è rimettere il tema di default, ma possono anche essere altre cause come detto, impostazioni e configurazioni...
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15.1 Kde -- openSUSE Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Kde Neon
No Windows :o :nono: ;)

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen » lunedì 16 settembre 2019, 18:24

Tuttavia mi chiedo: ma avendole rimosse tutte (spero
no, tu hai rimosso solo le cartelle che riguardavano i due programmi e niente altro. Anche le altre impostazioni che sono in .local o .config vanno ad influire sul funzionamento del tuo utente. Quali non lo so perchè non li ho sotto mano. Proprio per quello devi controllare cartella per cartella tutto quello che trovi lì dentro.

checco.lnx
Prode Principiante

Messaggio da checco.lnx » giovedì 24 ottobre 2019, 18:16

Mi scuso per aver abbandonato per un po' la discussione, ma... ho avuto dei problemi.
Detto questo ho capito...
caturen ha scritto:Proprio per quello devi controllare cartella per cartella
Controllare cartella per cartella è un processo lungo per via del numero di cartelle e del problema (devo, per ogni cartella, riaprire il programma, lavorarci e attendere che si presenti il refresh).
Sarebbe più rapido se fosse possibile resettare tutte le impostazioni e le configurazioni (non c'è nulla di importante in quel senso). Ho provato a resettare il tema, ma non è quello il problema. Per il resto non saprei come fare.
Al momento non ho risolto. Ho solo creato un altro utente amministratore che ha accesso in lettura e scrittura alle cartelle dell'utente "problematico" e i lavori grafici li faccio con quello (nuovo utente).
Non è il massimo, ma si sopravvive.

Grazie per il supporto ;)

checco.lnx
Prode Principiante

Re: [Risolto] Refresh finestre di alcune applicazioni

Messaggio da checco.lnx » venerdì 25 ottobre 2019, 18:10

[Aggiornamento]
Il problema, come suggerito, era a livello utente. Non avendo modo (come detto sopra) di testare cartella per cartella, mi sono limitato ad eliminare applicazioni che non utilizzavo più da tempo ed alcune sottocartelle e files di configurazione all'interno della directory .config (che a senso potevano influire sul problema riscontrato all'interfaccia grafica dei programmi in questione). Al riavvio tutto si è risolto.
Benché non possa indicare con precisione quale specifica impostazione aveva determinato il problema, la strada per la soluzione era giusta.

Aggiungo quindi al post "Risolto".
Grazie,

Checco

Scrivi riposta

Torna a