Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

[risolto] windows in sola lettura da ubuntu mate

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.
Scrivi riposta
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

[risolto] windows in sola lettura da ubuntu mate

Messaggio da francesco965 » lunedì 11 novembre 2019, 11:17

ciao
non so come nè perchè, dato che sono uno che tocca il meno possibile il sistema operativo, da un giorno all'altro è venuto fuori questo problema che è una vera scocciatura.
In poche parole da MATE posso aprire una cartella qualsiasi che si trovi sul volume dell'hard disk occupato da win10 e vedere fotografie e video, ma non posso eliminarli. Allo stesso modo non posso salvare su windows alcun file . E' come se si fosse creata una barriera insormontabile.
Se mentre sto lavorando su Ubuntu devo salvare un video devo caricarlo su una chiavetta, uscire da ubuntu ed entrare in windows. :(

immagino di non essere il primo a cui accade una cosa del genere , ma non sono riuscito a trovare riferimenti nelle discussioni sul forum, chiedo quindi gentilmente un aiuto.
grazie
Allegati
Schermata a 2019-11-11 11-16-35.png
Ultima modifica di francesco965 il mercoledì 13 novembre 2019, 8:38, modificato 2 volte in totale.

willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64
Contatto:

Re: windows in sola lettura da ubuntu mate

Messaggio da willy54 » lunedì 11 novembre 2019, 12:44

Può dipendere da diversi fattori:
Windows è la versione Professional o Enterprice e volutamente o meno hai attivato bitlocker.
Windows qualsiasi versione volutamente o meno è attivo Avvio rapido.
In mate sono cambiati i permessi su quella partizione.
Windows mal tollera che si acceda nelle sue partizioni con SO alieno (mate es.). In un pc dual-multi boot è consigliabile avere le partizioni SO le più piccole possibili ed avere partizioni dati grandi ma non contenenti SO , questo velocizza enormemente i backup dei SO operativi e si limitano i problemi di accesso ai dati che sono resi disponibili in tutti gli SO.
Per windows la partizione ideale è 60-100GB in base ai programmi che ci installi , per Ubuntu/X l'ideale è 30 - 40 Gb.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio (provvisorio)
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10

francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da francesco965 » lunedì 11 novembre 2019, 13:12

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5161896#p5161896][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Può dipendere da diversi fattori:
Windows è la versione Professional o Enterprice e volutamente o meno hai attivato bitlocker.
Windows qualsiasi versione volutamente o meno è attivo Avvio rapido.
In mate sono cambiati i permessi su quella partizione.
Windows mal tollera che si acceda nelle sue partizioni con SO alieno (mate es.). In un pc dual-multi boot è consigliabile avere le partizioni SO le più piccole possibili ed avere partizioni dati grandi ma non contenenti SO , questo velocizza enormemente i backup dei SO operativi e si limitano i problemi di accesso ai dati che sono resi disponibili in tutti gli SO.
Per windows la partizione ideale è 60-100GB in base ai programmi che ci installi , per Ubuntu/X l'ideale è 30 - 40 Gb.
quindi secondo te la soluzione devo trovarla lavorando su windows e non su ubuntu ?
io non ho assolutamente cambiato i permessi in mate . comunque possiamo verificare se mi dici come fare . io ho provato da MAte ad andare in proprietà delle cartelle situate sulla partizione di windows a cambiare i permessi, ma non me lo fa fare. grazie

trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.10 e 20.04 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 » lunedì 11 novembre 2019, 13:37

willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64
Contatto:

Messaggio da willy54 » lunedì 11 novembre 2019, 13:41

quindi secondo te la soluzione devo trovarla lavorando su windows e non su ubuntu ?
Prima in windows, le istruzioni per l'Avvio rapido le trovi anche in mia firma, poi dovrai aggiornare i permessi in Mate se non si aggiornano automaticamente.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio (provvisorio)
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10

francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da francesco965 » martedì 12 novembre 2019, 11:17

vi ringrazio tutti, alla fine,dopo aver verificato che l'avvio rapido era già stato disabilitato, ho risolto cancellando il file hiberfil.sys come da procedura che mi ha suggerito Trekfan 1.
ciao :ciao:

trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.10 e 20.04 (dev) 64 bit

Re: [RISOLTO] windows in sola lettura da ubuntu mate

Messaggio da trekfan1 » martedì 12 novembre 2019, 15:43

E ti suggerisco anche di modificare il [Risolto] togliendo il tutto maiuscolo, grazie :)

Scrivi riposta

Torna a