[Risolto] Errore: Fine inattesa di <<indicatore completo>>

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.
Uddina
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 12 giugno 2007, 13:59
Desktop: Mate
Distribuzione: 20.04 LTS

[Risolto] Errore: Fine inattesa di <<indicatore completo>>

Messaggio da Uddina »

Ciao, ho da poco installato Ubuntu Mate 18.04.4 LTS su un pc perché mi sembrava quello più adatto e leggero per un computer vecchiotto e, devo dire, che fino ad ora mi sono trovata abbastanza bene.
Oggi, però, avviando il pc vengo accolta da un errore che recita:

"Fine inattesa di <<indicatore completo>>
Scegliendo di ricaricare un oggetto nel pannello, tale oggetto viene in modo automatico aggiunto nuovamente al pannello."

Con tre opzioni: Cancella, Non ricaricare e Ricarica.

In particolare l'errore si rifà all'applet con gli indicatori di rete, volume e un ingranaggino che mi dà le opzioni "informazioni sul computer", "aiuto di Ubuntu", "Impostazioni di sistema" ecc... (scusate, non conosco i termini tecnici) che si caricano solo se seleziono, appunto, l'opzione Ricarica.

Questo errore mi si presenta ad ogni riavvio del sistema e ho notato che non viene più memorizzata la posizione delle 4 icone che ho scelto di visualizzare sul desktop (che trovo sempre nuovamente allineate una sotto l'altra alla sinistra dello schermo).

Qualcuna/o ha un'idea di cosa possa essere successo o di dove debba andare a guardare?
Sul forum ho solo trovato delle vecchie discussioni che però non propongono soluzioni (una si riferisce a dropbox che io neppure ho)

viewtopic.php?t=469255

viewtopic.php?f=43&t=292271&p=2129955&h ... e#p2129955
Ultima modifica di Uddina il domenica 28 giugno 2020, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Uddina
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 12 giugno 2007, 13:59
Desktop: Mate
Distribuzione: 20.04 LTS

Re: Errore: Fine inattesa di <<indicatore completo>>

Messaggio da Uddina »

Ok, ho recuperato un po' di terminologia tenica in inglese e sono capitata su questa soluzione:

https://askubuntu.com/questions/1123668 ... expectedly

In particolare:

"I was looking at a file called .x11errors in my home directory and found that indicator-applications couldn't load.
This is because

.local/share/gvfs-metadata/home

was set to root privilege and should be user privilege. After that, my indicator-applet-complete errors no longer showed."

Quindi sono andata a modificare i privilegi di quel particolare file e, riavviando, sembra non comparire più il problema. Anche le icone stanno ferme dove dovrebbero.

Ma qualcuna/o sa spiegarmi perché e cosa è improvvisamente cambiato dallo spegnimento del pc di ieri sera all'errore di oggi, dato che di certo non sono andata a smanettare nella cartella .local/share/gvfs-metadata/home (che ho faticato pure a trovare)?
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Errore: Fine inattesa di <<indicatore completo>>

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Normalmente tutto quello che è nella directory della tua home, non deve essere avviata con i privilegi di "root". Questo lo puoi vedere che le directory o file (quelli nella tua home) hanno un segno di lucchetto o una "X". Questo può accadere che fai qualche operazione su qualche file/impostazione e in quel momento sei "root" e questo va poi ha modificare lo stato di qualche file/directory a cui è collegato, può succedere anche con gli aggiornamenti.
Ultima modifica di Roberto Pontecorvi il sabato 13 giugno 2020, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Uddina
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 12 giugno 2007, 13:59
Desktop: Mate
Distribuzione: 20.04 LTS

Re: Errore: Fine inattesa di <<indicatore completo>>

Messaggio da Uddina »

Capisco benissimo cosa intendi, ma non riesco a spiegarmi come mai, se questo era il problema, siano cambiati all'improvviso i privilegi, dato che di certo non mi ero messa a smanettare.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Errore: Fine inattesa di <<indicatore completo>>

Messaggio da woddy68 »

Come ti ha spiegato Roberto Pontecorvi i permessi dei file possono cambiare da soli se ti metti a usare questi file da root, in quanto un modifica fatta da root su un file tuo, può cambiargli i permessi passando di proprietà da tuo utente a root.
Per questo motivo non bisognerebbe mai, operare da root, su file di proprietà dell'utente e quelli nella /home sono tutti di proprietà dell'utente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Errore: Fine inattesa di <<indicatore completo>>

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

non riesco a spiegarmi come mai
Sono alcuni dei misteri dell'informatica. L'importante è risolverli!
Scrivi risposta

Ritorna a “MATE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti