Net manager su Ubuntu Mate [Risolto]

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.
Avatar utente
yudhistira
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 853
Iscrizione: sabato 15 aprile 2006, 8:15
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Località: Edimburgo, Scozia
Contatti:

Net manager su Ubuntu Mate [Risolto]

Messaggio da yudhistira »

Salve, ho Ubuntu Mate 18.04
Siccome ho cambiato provider devo selezionare la nuova rete wifi per poterla configurare.
Non riesco a capire qual è l'utility con la quale posso vedere tutte le reti disponibili e tra queste scegliere quella che devo configurare.
Su Ubuntu normale c'è un utility, tipo Net Manager, con la quale potevo amministrare le reti...
Potete aiutarmi?
Grazie
Ultima modifica di yudhistira il sabato 16 gennaio 2021, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Non ti innervosire, non ti perdere d'animo, non ti adirare, se non riesci a compiere ogni cosa secondo i giusti principi, piuttosto riparti daccapo, se hai fallito, e considerati soddisfatto se la tua condotta risulta, almeno in buona parte, degna di un uomo. (Marco Aurelio, Eis auton Hypomnemata)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Net manager su Ubuntu Mate

Messaggio da Janvitus »

Su mate c'è comunque network-manager, a meno che tu non l'abbia disinstallato o che...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
yudhistira
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 853
Iscrizione: sabato 15 aprile 2006, 8:15
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Località: Edimburgo, Scozia
Contatti:

Re: Net manager su Ubuntu Mate

Messaggio da yudhistira »

Non lo trovo.. e comunque ho installato wicd.
Forse ho risolto
Non ti innervosire, non ti perdere d'animo, non ti adirare, se non riesci a compiere ogni cosa secondo i giusti principi, piuttosto riparti daccapo, se hai fallito, e considerati soddisfatto se la tua condotta risulta, almeno in buona parte, degna di un uomo. (Marco Aurelio, Eis auton Hypomnemata)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Net manager su Ubuntu Mate

Messaggio da Janvitus »

wicd è stravecchio. Lancia nmcli da terminale, se hai responso, network-manager è installato.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Net manager su Ubuntu Mate

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
venerdì 15 gennaio 2021, 20:07
wicd è stravecchio. Lancia nmcli da terminale, se hai responso, network-manager è installato.
A dire la verità questo è falso, network manager ha incominciato il suo sviluppo nel 2004, mentre Wicd nel 2006 :D
Wicd per certi versi è meglio di NM, tuttavia non ha molto senso utilizzarlo su un notebook, sopratutto se necessiti di wifi, non che non lo supporti, ma NM è più adatto a questi scopi classici in un desktop.
Tra l'altro NM su Ubuntu a prescindere che sia Mate o altro, dovrebbe avere già installato, i due non possono convivere a meno di prendere particolari precauzioni.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
yudhistira
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 853
Iscrizione: sabato 15 aprile 2006, 8:15
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Località: Edimburgo, Scozia
Contatti:

Re: Net manager su Ubuntu Mate

Messaggio da yudhistira »

Ho installato wicd e mi trovo bene
Non ti innervosire, non ti perdere d'animo, non ti adirare, se non riesci a compiere ogni cosa secondo i giusti principi, piuttosto riparti daccapo, se hai fallito, e considerati soddisfatto se la tua condotta risulta, almeno in buona parte, degna di un uomo. (Marco Aurelio, Eis auton Hypomnemata)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Net manager su Ubuntu Mate

Messaggio da woddy68 »

yudhistira ha scritto:
sabato 16 gennaio 2021, 10:27
Ho installato wicd e mi trovo bene
Ti troverai anche bene, ma a quanto pare hai un problema altrimenti non avresti aperto il 3d, anche se non ho a questo punto capito quale sia.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Net manager su Ubuntu Mate

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
venerdì 15 gennaio 2021, 20:21
Janvitus ha scritto:
venerdì 15 gennaio 2021, 20:07
wicd è stravecchio. Lancia nmcli da terminale, se hai responso, network-manager è installato.
A dire la verità questo è falso, network manager ha incominciato il suo sviluppo nel 2004, mentre Wicd nel 2006 :D
Wicd per certi versi è meglio di NM, tuttavia non ha molto senso utilizzarlo su un notebook, sopratutto se necessiti di wifi, non che non lo supporti, ma NM è più adatto a questi scopi classici in un desktop.
Tra l'altro NM su Ubuntu a prescindere che sia Mate o altro, dovrebbe avere già installato, i due non possono convivere a meno di prendere particolari precauzioni.
Intendevo che non è più sviluppato, anzi, è stato tolto dai repo a partire da ubuntu 18.10.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “MATE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti