Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.
Scrivi risposta
bigchief
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 20 luglio 2009, 19:26

Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Messaggio da bigchief »

Ho un pc portatile lifebook ah530, in una partizione ho installato Ubuntu Mate 22.04 Lts. Nell'installare il pacchetto deb di google chrome con l'applicazione gdebi succede che per alcuni secondi lo schermo si freeza e si attiva il blocco schermo interrompendo quindi l'installazione. Sono riuscito da terminale a installare il browser in questione ma cio' provoca rallentamenti al sistema, ad eventuali altri browser che apro ( firefox o chromium) oltre al fatto che il blocco schermo si attiva ad minchiam. Ho disattivato dall' Applicazioni di avvio il Blocco schermo, Gestore alimentazione, e il salvaschermo ma tutto inutile: il blocco schermo si attiva quando gli pare, anche più volte di seguito. Se disinstallo chrome ritorna tutto ok.
Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato questo problema
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se è il tuo 1° messaggio in 13 anni allora benvenuto in Ubuntu. :birra:

Dai una lettura a questa wiki InternetRete/Navigazione/GoogleChrome, e vedi se t'aiuta.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Messaggio da woddy68 »

Davvero strano...mai sentita una cosa del genere. Non credo sia un problema lato Chrome, perché io non ho questo problema ed è la prima volta che leggo di un problema di questo tipo...credo quindi sia più un problema lato Mate o qualche strana impostazione.
Prova a creare un nuovo utente (non nel browser, ma nel sistema) e vedi se il problema si ripresenta anche lì, se funzionasse senza problemi sul nuovo utente, il problema dovrebbe essere nel tuo profilo utente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
bigchief
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 20 luglio 2009, 19:26

Re: Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Messaggio da bigchief »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 21:00
) Salve, se è il tuo 1° messaggio in 13 anni allora benvenuto in Ubuntu. :birra:

Dai una lettura a questa wiki InternetRete/Navigazione/GoogleChrome, e vedi se t'aiuta.

:: Ciao
Salve , grazie per il benvenuto. Utilizzo ubuntu dal 2008 e ogni problema riscontrato nell'utilizzarlo sono riuscito a risolverlo grazie ai forum e siti che di questa distro abbondano su internet. Per il problema attuale con ubuntu mate non ho trovato assolutamente nulla. Non so spiegarmi se dipende da Chrome o dal sistema operativo.
bigchief
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 20 luglio 2009, 19:26

Re: Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Messaggio da bigchief »

woddy68 ha scritto:
sabato 10 dicembre 2022, 0:07
Davvero strano...mai sentita una cosa del genere. Non credo sia un problema lato Chrome, perché io non ho questo problema ed è la prima volta che leggo di un problema di questo tipo...credo quindi sia più un problema lato Mate o qualche strana impostazione.
Prova a creare un nuovo utente (non nel browser, ma nel sistema) e vedi se il problema si ripresenta anche lì, se funzionasse senza problemi sul nuovo utente, il problema dovrebbe essere nel tuo profilo utente.
Ho creato un nuovo utente e il problema si presenta lo stesso
bigchief
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 20 luglio 2009, 19:26

Re: Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Messaggio da bigchief »

Proverò a reinstallare il s.o. e vediamo se si ripresenta il problema
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Messaggio da woddy68 »

bigchief ha scritto:
sabato 10 dicembre 2022, 8:37
Proverò a reinstallare il s.o. e vediamo se si ripresenta il problema
Quindi è proprio un problema di sistema, ma potrebbe essere anche un problema di driver, hai magari una grafica Nvidia con driver proprietari ? Comunque un problema insolito...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
bigchief
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 20 luglio 2009, 19:26

Re: Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Messaggio da bigchief »

Nessun driver Nvidia, è una scheda grafica Intel condivisa. Comunque ho installato di nuovo ubuntu Mate dalla stessa iso scaricata da link diretto e il problema si è ripresentato. Ho scaricato un' altra iso tramite torrent ( ho pensato che poteva esserci del codice corrotto nella precedente) e purtroppo il problema si ripresenta. Proverò con la ubuntu tradizionale o la xubuntu. Speriamo bene
Ultima modifica di bigchief il sabato 10 dicembre 2022, 20:49, modificato 1 volta in totale.
bigchief
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 20 luglio 2009, 19:26

Re: Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Messaggio da bigchief »

Con Xubuntu nessun problema ad installare google chrome; il sistema funziona regolarmente e non ci sono problemi con il blocco schermo. Xubuntu è leggero come Mate ma la grafica del desktop, secondo me, è inferiore.
Comunque se qualcun'altro riscontra il problema che ho avuto io con ubuntu mate e riesce a risolverlo, può cortesemente postare la soluzione qui. Grazie mille :ciao: :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu Mate 22.04 e blocco schermo

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se t'interessa tanto Mate puoi provare in Live il Parrot OS Electro Ara 5.1, quello desktop non security.

Per scaricare leggi qua https://www.parrotsec.org/ .

Ormai da Marzo come Mate mi chiedono solo esso, mi dicono che è meglio di Ubuntu Mate Jammy 22.04 LTS, e potrebbe anche esserlo visto che è basato su Debian.

Pelle prove fatte è stabile e funziona bene, è già al kernel 6, ed i browser derivati dal Chromium non m'hanno dato problemi.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “MATE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti