Problemi rete
- Maat85
- Prode Principiante
- Iscrizione: lunedì 23 marzo 2009, 19:21
- Desktop: Mate
- Distribuzione: Ubuntu 23.04
- Contatti:
Problemi rete
Buon giorno a tutti, da qualche giorno sono passato all'uso di Ubuntu Mate... conosco linux già da qualche anno, quindi non sono nuovo all'ambiente. Ma fin'ora ho sempre usato Ubuntu Gnome.
Vado ad elencarvi i due problemi che non riesco a risolvere, né a trovare soluzione in internet.
Innanzitutto utilizzo Caja come file manager e il mio problema è legato alle condivisioni di rete. Ho un PC fisso con Windows 7 che, con Ubuntu Gnome non mi ha mai dato troppi problemi.
In questo caso invece, con Caja, quando vado a cercare i dischi di rete, non mi trova la Rete Windows, ma se io vado a scrivere manualmente l'IP del computer invece me lo trova senza problemi (per ora mi son creato dei segnalibri per velocizzare). Ma se non conosco l'IP come ne esco?
In più ho notato che quando clicco su Rete Windows compare scritto smb:///: non dovrebbero essere due gli slash?
Altro problema invece riguarda le anteprime dei files. I files in locale non mi danno nessun problema, di qualsiasi formato. Se invece vado via rete non vedo nessun'anteprima se non per le immagini (niente PDF o video di qualsiasi dimensione o formato). Se però copio il file dalla rete in locale, allora l'anteprima mi viene caricata. Se invece apro il file da remoto, tutto funziona...
Ho già impostato su Caja tutte le preferenze riguardo al tipo di file, alla dimensione etc. riguardo le anteprime. Ma niente...
Qualcuno ha qualche ulteriore spunto da darmi per risolvere? Scusate la lunghezza e grazie mille a tutti!
Vado ad elencarvi i due problemi che non riesco a risolvere, né a trovare soluzione in internet.
Innanzitutto utilizzo Caja come file manager e il mio problema è legato alle condivisioni di rete. Ho un PC fisso con Windows 7 che, con Ubuntu Gnome non mi ha mai dato troppi problemi.
In questo caso invece, con Caja, quando vado a cercare i dischi di rete, non mi trova la Rete Windows, ma se io vado a scrivere manualmente l'IP del computer invece me lo trova senza problemi (per ora mi son creato dei segnalibri per velocizzare). Ma se non conosco l'IP come ne esco?
In più ho notato che quando clicco su Rete Windows compare scritto smb:///: non dovrebbero essere due gli slash?
Altro problema invece riguarda le anteprime dei files. I files in locale non mi danno nessun problema, di qualsiasi formato. Se invece vado via rete non vedo nessun'anteprima se non per le immagini (niente PDF o video di qualsiasi dimensione o formato). Se però copio il file dalla rete in locale, allora l'anteprima mi viene caricata. Se invece apro il file da remoto, tutto funziona...
Ho già impostato su Caja tutte le preferenze riguardo al tipo di file, alla dimensione etc. riguardo le anteprime. Ma niente...
Qualcuno ha qualche ulteriore spunto da darmi per risolvere? Scusate la lunghezza e grazie mille a tutti!
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
Re: Problemi rete
Prova a vedere se questo ti aiuta https://stackoverflow.com/questions/646 ... amba-share
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
- thece
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

L'URI
Codice: Seleziona tutto
smb:///
Questo URI (dicitura, funzionalità) non è supportato da tutti i file manager e vale (credo) solo per smb, ossia se metti ftp al posto di smb non funziona.
Un modo alternativo per effettuare la scansione della rete alla ricerca di share che supportano il protocollo SMB può essere usare il comando nbtscan, ma devi indicare l'host o la subnet sulla quale vuoi effettuare la scansione.
Ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
nbtscan 192.168.0.0/24
No uso ne Mate, ne Caja (e aborro le anteprime) ma - se disponibile - immagino che sia una qualche impostazione del file manager Caja.
Nel caso, è una funzionalità che è corretto che sia disabilitata di default: l'anteprima di un file via rete è un inutile spreco di banda e di energie (da parte del file manager)
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
- Maat85
- Prode Principiante
- Contatti:
Intanto grazie delle info... quella di smb:/// non la sapevo. C'è sempre da imparare. Riguardo le anteprime, come segnato nel primo post, ho già modificato le impostazioni di Caja in merito, ma nonostante tutto, non vanno. Io lavorando parecchio con immagini e video in un NAS a parte, mi fanno comodo le anteprime per aver subito sotto mano quello che mi serve. Metodi di lavoro... ad ognuno il suo.thece ha scritto: ↑giovedì 3 agosto 2023, 14:58
L'URI
scritto esattamente così, è un modo per dire al file manager di effettuare una scansione della rete alla ricerca di share che supportano il protocollo SMB.Codice: Seleziona tutto
smb:///
Questo URI (dicitura, funzionalità) non è supportato da tutti i file manager e vale (credo) solo per smb, ossia se metti ftp al posto di smb non funziona.
Un modo alternativo per effettuare la scansione della rete alla ricerca di share che supportano il protocollo SMB può essere usare il comando nbtscan, ma devi indicare l'host o la subnet sulla quale vuoi effettuare la scansione.
Ad esempio:Codice: Seleziona tutto
nbtscan 192.168.0.0/24
No uso ne Mate, ne Caja (e aborro le anteprime) ma - se disponibile - immagino che sia una qualche impostazione del file manager Caja.
Nel caso, è una funzionalità che è corretto che sia disabilitata di default: l'anteprima di un file via rete è un inutile spreco di banda e di energie (da parte del file manager)

Riguardo la banda di rete, ovvio che andrà a consumare di più, ma essendo tutto uno studio mio, non ho problemi in merito, quindi consumiamo pure questa banda...

Quindi da quello che dici il problema sta in samba che non riesce a scansionare la rete nel modo corretto? Perché se poi con l'IP diretto la cosa va, allora si tratta di un problema di scansione, non altro... sbaglio?
- thece
- Tenace Tecnocrate
Intanto ... Samba non c'entra nulla! Il server Samba fornisce share in rete, non fa scansioni di rete.
Casomai il problema è nel file manager Caja, o meglio nella tecnica che usa per rilevare eventuali share sulla rete.
Un conto è provare a fare la scansione della rete un altro conto è connettersi ad uno share.
Il (plugin del) file manager potrebbe essere buggato, potrebbe sbagliare nella tecnica di scansione, i server potrebbero non rispondere alla scansione, varie ed eventuali, ... insomma i motivi potrebbero essere diversi, ma non so dirti esattamente dove è il problema.
Come workaround, hai provato il comando che ti ho suggerito?
- Maat85
- Prode Principiante
- Contatti:
Grazie dell'aiuto... non ha funzionato.GjMan78 ha scritto: ↑giovedì 3 agosto 2023, 13:49Prova a vedere se questo ti aiuta https://stackoverflow.com/questions/646 ... amba-share

- thece
- Tenace Tecnocrate
Se vuoi cimentarti nell'identificare il problema potresti installare sul tuo PC Wireshark, un analizzatore di pacchetti di rete.
Lo avvii. Avvii la scansione della rete da parte di Caja e osservi che dati vengono scambiati.
Ovviamente sto scherzando ... è sicuramente fuori dalla tua portata, altrimenti non staremmo qui a parlarne.
Lo avvii. Avvii la scansione della rete da parte di Caja e osservi che dati vengono scambiati.
Ovviamente sto scherzando ... è sicuramente fuori dalla tua portata, altrimenti non staremmo qui a parlarne.
- GjMan78
- Rampante Reduce
Il pacchetto caja-share era già installato? Ed il pacchetto gvfs-backends?Maat85 ha scritto: ↑giovedì 3 agosto 2023, 16:55Grazie dell'aiuto... non ha funzionato.GjMan78 ha scritto: ↑giovedì 3 agosto 2023, 13:49Prova a vedere se questo ti aiuta https://stackoverflow.com/questions/646 ... amba-share![]()
- Maat85
- Prode Principiante
- Contatti:
Si, già installati entrambe i pacchetti... comunque che cosa divertente. Ho spento il PC che avevo altri impegni. Ora lo riprendo in mano, lo accendo, provo a vedere se mi rileva qualcosa nella rete e mi trova tutto senza problemi. Sia il NAS che il PC con Windows e tutti i relativi dischi. Mah... mi sa che c'è un bug o qualcosa di simile allora!GjMan78 ha scritto: ↑giovedì 3 agosto 2023, 17:16Il pacchetto caja-share era già installato? Ed il pacchetto gvfs-backends?Maat85 ha scritto: ↑giovedì 3 agosto 2023, 16:55Grazie dell'aiuto... non ha funzionato.GjMan78 ha scritto: ↑giovedì 3 agosto 2023, 13:49Prova a vedere se questo ti aiuta https://stackoverflow.com/questions/646 ... amba-share![]()
Ora devo solo capire come risolvere il discorso delle anteprime di rete...
- GjMan78
- Rampante Reduce
Meglio così allora. Purtroppo sulle anteprime non ti so aiutare... Uso poco Mate e di conseguenza caja.