[Risolto]Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Topodifogna64
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 14:19

[Risolto]Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da Topodifogna64 »

Salve. Ho scaricato ed installato stamane Ubuntu 15.10 64-bit, e volevo sottolineare che, per quanto mi riguarda, non ho trovato nessun tipo di problema.
Sembra funzionare perfettamente come la versione 15.04, soltanto che, credo grazie al kernel 4.1 l'utilizzo di una mia periferica e della mia scheda video, siano notevolmente migliorate.

Mi chiedevo, se potessi utilizzare la versione 15.10 come unico sistema operativo nel computer, usandolo anche quotidianamente, installando gli aggiornamenti ogni giorno dall'applicazione "Aggiornamenti Software", dove ho impostato anche il server principale e non quello italiano.

Grazie a tutti. :ciao:
Ultima modifica di Topodifogna64 il domenica 2 agosto 2015, 16:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Usare Ubuntu 15.10 come sistema predefinito

Messaggio da giulux »

Suggerirei di sostituire predefinito con unico, per meglio descrivere la domanda.

Puoi usarlo, ma a tuo rischio e pericolo, trattandosi di versione in sviluppo e quindi soggetta a bug ecc.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
ubuntumate
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1180
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2015, 18:18
Distribuzione: Windows 7
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Usare Ubuntu 15.10 come sistema predefinito

Messaggio da ubuntumate »

Se il motivo principale che ti spinge a usare una versione Alpha di Ubuntu,è il kernel 4.1 perchè non lo installi in Ubuntu 15.04?
Software engineers shall participate in lifelong learning regarding the practice of their profession and shall promote an ethical approach to the practice of the profession.
ACM/IEEE Code of ethics.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Usare Ubuntu 15.10 come sistema predefinito

Messaggio da trekfan1 »

Quoto ubuntumate e ti invito a leggere il topic in rilievo della sezione dove trovavi tutte le risposte alle tue domande senza aprire un nuovo topic. Per scaricare il kernel 4.1: http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/?C=N;O=D
Topodifogna64
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 14:19

Re: Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da Topodifogna64 »

Grazie mille per i vostri consigli, ma preferisco usare direttamente la versone 15.10 visto che nel PC in questione non tengo dati importanti e comunque (almeno a me) funziona già alla perfezione.
Avatar utente
ubuntumate
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1180
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2015, 18:18
Distribuzione: Windows 7
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da ubuntumate »

Come preferisci tu,io la 15.10 la userei solo per testarla e contribuire.Di sicuro non ci metterei per esempio le foto importanti e la musica che ho copiato dai miliardi di CD,con tanta fatica e tanto tempo.
Software engineers shall participate in lifelong learning regarding the practice of their profession and shall promote an ethical approach to the practice of the profession.
ACM/IEEE Code of ethics.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da trekfan1 »

Ti funzionerà alla perfezione ma occhio che stanno arrivando aggiornamenti che rischiano di rendertela temporaneamente inutilizzabile (update al gcc 5), ti consiglio di tenere d'occhio questo topic: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=67&t=597361
Topodifogna64
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 14:19

Re: Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da Topodifogna64 »

Ho visto il topic... grazie a tutti e metto risolto nel titolo.
Topodifogna64
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 14:19

Re: [Risolto]Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da Topodifogna64 »

Scusate se apro nuovamente l'argomento, ieri facendo gli aggiornamenti mi è uscito scritto che era necessario effettuare un "aggiornamento parziale" e vedendo i dettagli credo si riferiva proprio all'update di gcc5... ho fatto bene ad eseguire l'avanzamento, oppure non dovevo farlo ed aggiornare normalmente?? Comunque il sistema è sempre perfettamente stabile.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto]Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da trekfan1 »

In una distribuzione in via di sviluppo fare un avanzamento parziale/aggiornare normalmente è la stessa cosa.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: [Risolto]Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da milazzo87 »

Se funziona, vuol dire che hai fatto bene. La risposta sarebbe stata diversa se non fosse più partito. :lol:
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Topodifogna64
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 14:19

Re: [Risolto]Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da Topodifogna64 »

Ah.. bene!! Quindi anche dopo l'update di gcc5 (se era davvero gcc5 l'aggiornamento), almeno a me, funziona alla perfezione nonostante sia una versione alpha 2.

Grazie ! :)
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: [Risolto]Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da milazzo87 »

Quando utilizzi una versione in sviluppo, nessuno può assicurarti che dopo l'aggiornamento tutto funzioni alla perfezione. Certo, ci sono aggiornamenti potenzialmente più pericolosi di altri, ma quando utilizzi, ma il rischio rimane ed è sottinteso che tu lo accetti per quello che è una volta che installi una alpha.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Topodifogna64
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 14:19

Re: [Risolto]Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da Topodifogna64 »

Sono consapevole che usando una versione in fase di sviluppo e aggiornando, in un momento qualsiasi potrebbe dare problemi sia banali che "gravi".
Secondo me è davvero incredibile, comunque, come Ubuntu 15.10 (almeno fino a questo momento) si sia mantenuto così stabile ed efficiente.
Sarei curioso di vedere come si comporterebbe invece, una versione in sviluppo di Windows.. anche per capire se tutti i sistemi operativi in sviluppo (sia opensource che closed) mantengano stabilità come quella che noto con la 15.10 adesso, o possano apparire peggiori o addirittura migliori. Anche se credo che questo dipenda soprattutto dalle novità e modifiche apportate al sistema.
Ultima modifica di Topodifogna64 il mercoledì 12 agosto 2015, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: [Risolto]Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da milazzo87 »

Topodifogna64 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4790782#p4790782][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...]Anche se credo che questo dipenda soprattutto dalle novità e modifiche apportate al sistema.
Credo che tu abbia colto nel segno. :ciao:
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Risolto]Usare Ubuntu 15.10 come sistema unico

Messaggio da corradoventu »

anche il kernel 4.2 non sembra dare problemi:

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-wily2:~$ uname -a
Linux corrado-wily2 4.2.0-7-generic #7-Ubuntu SMP Tue Sep 1 16:43:10 UTC 2015 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
corrado@corrado-wily2:~$ 
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Wily Werewolf 15.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti