[Risolto] Beta 2 e fase finale

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Slelo
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 30 marzo 2016, 18:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.10 x86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] Beta 2 e fase finale

Messaggio da Slelo »

Stavo pensando di installare la versione beta 2 della 16.04 ma volevo qualcosa da chiedervi in riguardo.

installando la beta 2 con il rilascio degli aggiornamenti si dovrebbe poi arrivare ad avere la versione stabile ?
ho provato a fare un installazione su una partizione ed ho notato che mi chiede di spuntare una voce riguardo il secure boot, cosa sarebbe in realtà a cosa si riferisce?
qualcuno di voi la sta usando da piu giorni? come vi state trovando? e piuttosto stabile? o la sconsigliate vivamente?
grazie a tutti
Ultima modifica di Slelo il domenica 3 aprile 2016, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da corradoventu »

Uso Xenial da quando era in pre-alpha e mi è sembrato molto stabile, anche se varie cose non funziona(va)no

per il secure boot vedi:
http://askubuntu.com/questions/206950/h ... ot-install
https://wiki.ubuntu.com/SecurityTeam/SecureBoot
https://help.ubuntu.com/community/UEFI
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Slelo
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 30 marzo 2016, 18:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da Slelo »

grazie per l intervento corradoventu, ma installando la 16.04 su un pc dove gira solo questo so posso lasciarla inalterata questa opzione? e quindi non spuntarla? non ci ho capito molto, e quando riguarda gli aggiornamenti e come dicevo sopra?
comunque da quel poco che l ho usata la trovo molto stabile anchio, ho provato ad installare qualcosa in ppa di pmeno recente e non ho avuto nessun problema a preso tutto in pasto come se nulla fosse, ( questo non succedeva nemmeno con le versioni precedenti stabili)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da xavier77 »

Siccome Ubuntu supporta uefi e secure boot, salvo problemi eventuali, se lo installi come unico sistema, dovrebbe riconoscere da solo l'hardware e fare tutto in automatico.
Slelo
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 30 marzo 2016, 18:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da Slelo »

Quindi non la spunto giusto?
E con gli aggiornamenti si arriva alla versione finale, quindi stabile o erro
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da corradoventu »

Io ho una partizione con Xenial nato da una daily pre-alpha e sempre aggiornato e su stesso PC, altra partizione, e uno Xenial nato da una daily abbastanza recente, e mi sembra si comportino allo stesso modo.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da et4beta »

Anche io l'ho installato dalla prerelease, la seconda metà di novembre, ma ad un inizio veramente "tranquillo" hanno fatto seguito mesi in cui i problemi si sono andati accavallando, in modo ben più grave di quanto capitato a "corraduventu", tant'è che qualche giorno fa, essendo diventato praticamente inutilizzabile e sorgente di continui messaggi di errore, mi son deciso a reinstallarlo in un'altra partizione, questa volta su SSD e non su HDD, l'avvio non è stato dei migliori, ma poi è andato quasi tutto "apposto" e sembra andare bene ed i messaggi di errore non vi sono. Per questi motivi, anche se è ormai prossima la data del rilascio della versione "stabile", io eviterei di metterla su di un PC come unico sistema operativo. L'affidabilità del sistema è ancora poco certa e ti suggerirei di aspettare l'inizio dell'estate per una maggiore tranquillità. Se poi il PC in cui lo vuoi utilizzare è il classico "muletto" per le prove, beh allora fai tu.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da caturen »

non so di che "messaggi di errori parli, ma se ti riferisci ad apport, io è la prima cosa che disabilito dato che questi errori nel 99,99% dei casi non esistono e dato che mi sono stancato di questi messaggi farlocchi, non voglio proprio che appaino.
Matte#91
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2011, 10:28
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Sesso: Maschile

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da Matte#91 »

ma non penso ci siano problemi una volta rilasciata la versione finale...
ho sempre installato il sistema all'uscita e non ho mai avuto problemi..
ovvio al momento qualcosa può ancora esserci
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da trekfan1 »

@slelo ma leggere il topic in cima (e non parlo di quello del CSS) costava tanta fatica? Avresti trovato la risposta senza aprire un altro INUTILE topic con una domanda trita e ritrita.

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=23&t=606623
Slelo
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 30 marzo 2016, 18:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da Slelo »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4868500#p4868500][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@slelo ma leggere il topic in cima (e non parlo di quello del CSS) costava tanta fatica? Avresti trovato la risposta senza aprire un altro INUTILE topic con una domanda trita e ritrita.

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=23&t=606623
certo hai ragione, ma essendo un nuovo utente ed avvicinandomi da poco a questo sistema non posso conoscere il form a memoria, in ogni caso io non mi riferivo solo all aggiornamento del sistema in se stesso ma anche al discorso del security boot che ho capito in grandi righe solo grazie all intervento degli utenti.
ora disabilitando il security boot dal bios, durante una nuova installazione non mi viene piu richiesto di spuntare questa opzione e di conseguenza non mi restituisce un fastidioso errore che mi impedisce di continuare.

grazie per gli interventi e ritieni pure il topic come risolto e se costa molto tenerlo in vita ( cosa che potrebbe tornare utile a altri utenti ) eliminalo pure.

edit corretto errori di grammatica dovuti alla correzione automatica dello smartphone
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da trekfan1 »

No che non elimino il topic, metti [Risolto] al titolo del primo post cliccando su Modifica e cmq ricordo che un topic un argomento e si fa prima una ricerca
Slelo
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 30 marzo 2016, 18:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Beta 2 e fase finale

Messaggio da Slelo »

ok afferrato, in ogni caso grazie anche a te, la prossima volta spulcerò un po il form in cerca di qualche soluzione, grazie ancora.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Beta 2 e fase finale

Messaggio da trekfan1 »

Ho scritto che è da mettere nel primo post il tag del risolto
Scrivi risposta

Ritorna a “Xenial Xerus 16.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti