[Risolto] Screenshot Shutter non parte

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

[Risolto] Screenshot Shutter non parte

Messaggio da corradoventu »

Shutter è un programma per screenshot con molte comode funzioni che mancano nel 'Screenshot' standard. Su Xenial non parte. Facendolo partire da terminale vedo:

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-xeni-prova:~$ shutter
Can't use 'defined(@array)' (Maybe you should just omit the defined()?) at /usr/bin/shutter line 3727.
corrado@corrado-xeni-prova:~$ 
il problema è segnalato nei bug:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1532364
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1564122

P.S. invito al lettore:
Se anche tu hai questo problema apri il link del bug e accodati al bug cliccando la piccola icona gialla con la matitina vicino a 'This bug affects xx people. Does this bug affect you?' che così diventa 'This bug affects you and xx other people'. Questo aiuterebbe gli sviluppatori a valutare l'impatto di un bug e FORSE ne affretterebbe la soluzione.
Ultima modifica di corradoventu il sabato 2 aprile 2016, 19:19, modificato 4 volte in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da et4beta »

Ho appena dovuto reinstallare Xenial da zero(già installato in prerelease a novembre) per i troppi difetti irrisolvibili venuti fuori con tempo, ma non mi ero accorto, per via dello scarso uso che facevo di un OS divenuto così inaffidabile, che Shutter avesse smesso di funzionare(quando all'inizio lo installai ricordo che andava perfettamente). In effetti non si avvia né nella vecchia installazione, né nella nuova. Ho sottoscritto il bug su Launchpad.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
daigo

Re: Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da daigo »

io ho provato a fare quello che dice l'errore , sono su mate 16.04

Codice: Seleziona tutto

sudo pluma /usr/bin/shutter
e ho cercato dal menu dell'editor di testo , con la funzione "cerca"

Codice: Seleziona tutto

&& defined @
ho trovato due righe, la 3726 e la 3737 e cioè

Codice: Seleziona tutto

&& defined @{ $session_screens{$key}->{'undo'} }

Codice: Seleziona tutto

&& defined @{ $session_screens{$key}->{'redo'} }
e le ho commentate # e salvato il file e ora shutter si avvia dal menu normalmente

Immagine
upload immagini gratis
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da corradoventu »

Ho fatto lo stesso, e funziona; ma come ho già avuto occasione di dire non uso Xenial (una versione in sviluppo) per lavorare, ma solo per tentare di contribuire al debugging.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
daigo

Re: Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da daigo »

boh, allora non cercavi una soluzione qui? volevi solo segnalare il report del bug su lauhchpad?

comunque se ti ha risolto scrivilo nel titolo che magari a qualcuno serve
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da caturen »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4868353#p4868353][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho fatto lo stesso, e funziona; ma come ho già avuto occasione di dire non uso Xenial (una versione in sviluppo) per lavorare, ma solo per tentare di contribuire al debugging.
se vuoi contribuire alla soluzione dei bug non devi certo postare qui, dove nessun sviluppatore viene "a ficcare il naso", ma segnalarlo su launchpad. Qui serve solo per risolvere problemi che si prospettano usando una versione di sviluppo. La sessione serve a questo, non far da tramite con gli sviluppatori.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da corradoventu »

HO segnalato su launchpad. ho inserito la nota qui per invitare altri ad accodarsi sul bug di launchpad. Non mi sembra il caso di mettere 'Risolto' visto che è solo in bypass. Metto 'bypass'' anche se non previsto ( ma sebbe bene prevederlo) - o forse in italiano 'rappezzato'
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
daigo

Re: Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da daigo »

secondo me devi mettere il [Risolto], con quella correzione il programma funziona....qui siamo sul forum e se un problema si risolve bisogna scriverlo a prescindere da launchpad.

EDIT avrebbe avuto senso mettere qualcosa di diverso da Risolto qui?
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=35&t=603894
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: (Rappezzo) Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da Mdfalcubo »

O è risolto (in un modo o nell'altro) o non lo è. Elimina il tag per favore......
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: (Rappezzo) Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da et4beta »

Solitamente quando si riesce a risolvere, come ha gentilmente suggerito "daigo", il problema individuale è risolto, non è però risolto il "bug" che nel sistema originale rimane, per cui una volta si era soliti parlare di "workaround" con il quale si "fixava", nel sistema individuale in cui applicato, il problema. Quindi, a mio parere, qui nel forum si può benissimo mettere [Risolto] aiutando così chi avesse lo stesso problema a sistemarlo, poi su launchpad ci penserà lo sviluppatore incaricato di farlo e mettere il fix negli aggiornamenti.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
daigo

Re: (Rappezzo) Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da daigo »

che poi al primo link che hai messo, al post #8
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... comments/8
è risolto nella versione 0.93.1 di shutter.

cè solo da vedere se su xenial, prima del rilascio, arriverà quella versione di shutter con il problema risolto, oppure se non arriverà nei repo, ora cè questa

Codice: Seleziona tutto

~$ apt-cache policy shutter
shutter:
  Installato: 0.92-0.1ubuntu1
  Candidato:  0.92-0.1ubuntu1
  Tabella versione:
 *** 0.92-0.1ubuntu1 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu xenial/universe amd64 Packages
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu xenial/universe i386 Packages
        100 /var/lib/dpkg/status
quindi se arriva nei repo la 0.93.1 si risolve da solo, se non arrivasse o si installa il .deb segnalato al link o si fa la modifica al file sulla versione presente in xenial che comunque risolve
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: (Rappezzo) Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da caturen »

la funzione di questo forum è di risolvere" i problemi che si presentano. Se questi vengono risolti, in un modo o in un altro, la sua funzione è stata espletata. Comunicare bug agli sviluppatori non rientra nei compiti del forum. Dato che il problema è stato risolto, cioè il programma parte, mettere rappezzo non ha nessun senso. Comunque, come è stato scritto, il problema è stato risolto all'origine.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: (Rappezzo) Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da corradoventu »

Speravo che la funzione del forum fosse soprattutto diffondere conoscenza, altrimenti non si giustificherebbero le sezioni comunità. Capisco che risolvere i problemi sia fondamentale per chi usa le versioni stabili, ma per una versione in sviluppo credo sia importante contribuire comunicando i problemi agli sviluppatori.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
daigo

Re: (Rappezzo) Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da daigo »

questo non è il posto per comunicare con gli sviluppatori, ma dove si cerca di risolvere i problemi (quando si riesce) e in questo caso il problema è stato risolto...come dicevo se arriverà nei repo la versione nuova che risolve il problema, meglio così se non arriva, uno , vedendo il risolto qui, può decidere se fare la modifica al file o installarsi il .deb della versione più recente
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: (Rappezzo) Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da caturen »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4868458#p4868458][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: per una versione in sviluppo credo sia importante contribuire comunicando i problemi agli sviluppatori.
questo è proprio il posto sbagliato per comunicare con gli sviluppatori dato che qui NON ci sono.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da Mdfalcubo »

Ci siamo capiti. Torniamo in topic. :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
alita
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 259
Iscrizione: sabato 1 novembre 2008, 21:17
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.10 64 bit
Sesso: Maschile

Re: (risolto) Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da alita »

Shutter ora e' nella versione 0.93.1 e funziona bene!
Allegati
Selezione_005.png
Selezione_005.png (5.39 KiB) Visualizzato 2933 volte
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: (risolto) Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da corradoventu »

SPLENDIDO!!! ora è veramente RISOLTO.
dal tuo ritaglio vedo che hai usato synaptic disdegnando gnome-software.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
daigo

Re: (risolto) Shutter (lo screenshot) non parte

Messaggio da daigo »

visto? tanto rumore per nulla.

comunque non le capisco 'ste disussioni aperte per segnalare i link a launchpad, tra l'altro dove era scritto chiaramente che la versione successiva correggeva il problema....boh, secondo me è un uso distorto del forum.
Avatar utente
alita
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 259
Iscrizione: sabato 1 novembre 2008, 21:17
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.10 64 bit
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Screenshot Shutter non parte

Messaggio da alita »

Non disdegno niente,uso quello con il quale mi trovo bene,e per dirla tutta a mio gusto personale non trovo software-center decenti che mi soddisfino.
Scrivi risposta

Ritorna a “Xenial Xerus 16.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti