Dell Inspiron 7559 recovering journal/soft lock up

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Alvyman
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 28 gennaio 2013, 16:31
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86_64

Dell Inspiron 7559 recovering journal/soft lock up

Messaggio da Alvyman »

Buonasera, ho installato ubuntu 16.04 (l'ultima beta) su questo dell inspiron 7559 con i7 6700hq e gtx960m. Riscontro un problema in fase di spegnimento, ovvero si presenta sempre un messaggio del tipo:

/dev/sda2: recovering journal
/dev/sda2: Clearing orphaned inode [numeri a caso] (uid=0, gid=0 node=[numero], size=[numero])
/dev/sda2: Clean, [numero]/[altronumero] files, [numero]/[altronumero] block
NMI watchdog: BUG soft lockup - CPU#5 stuck for 22s! [plymouthd: =1963]

Da qui in poi non posso fare nulla se non spegnere tenendo premuto il tasto di accensione. Questo accade se utilizzo i driver nouveau. Provo quindi con quelli nvidia (direttamente dal pannello dei driver aggiuntivi) e fila tutto liscio, se non che mi ritrovo per le mani un notebook con scarsa autonomia, sempre bollente e con tearing ovunque. Non avendo esigenze grafiche particolari (i giochi li uso su windows) decido di impostare dal menu nvidia-prime la scheda grafica intel come predefinita. Subito dopo spengo il notebook ed ottengo ancora un errore simile al precedente. Riavvio comunque e questa volta non giungo nemmeno al login che si presenta ancora un errore della stessa tipologia! Ho provato a riavviare in modalità grafica di emergenza ma è risultata inutilizzabile (il desktop è un flash continuo). Decido di avviare una shell dal menu di recovery e disinistallare i driver nvidia e ritornare quindi ai nouveau con i relativi problemi di spegnimento. Vi chiedo quindi aiuto...io ho finito le idee :muro: !

Intanto grazie in anticipo
Scrivi risposta

Ritorna a “Xenial Xerus 16.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti