Gnome e scorciatoie con mouse.

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
SatanTakeOver
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 18 aprile 2016, 17:31
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04 Beta2 x64
Sesso: Maschile

Gnome e scorciatoie con mouse.

Messaggio da SatanTakeOver »

Ho installato ubuntu 16.04 e trovo molto utile bellina e "veloce" la nuova funzionalità che fa apparire la "dockbar" quando si punta il mouse nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Il problema è che dopo un tot di volte che passo il mouse nell'angolo in alto a sinistra la barra delle applicazioni non esce più fuori e io non so più come aprire le cose >_<
Un aiutino? come posso risolvere? è un problema che hanno riscontrato in molti o lo fa solo a me?
Lo so è colpa mia ho avuto a tutti i costi installarlo anche se è in beta ma sono certo che si può risolvere :3
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Gnome e scorciatoie con mouse.

Messaggio da axilot »

Ma intendi il launcher o ho capito male? perché la funzione già c era da ubuntu 14.04.
A parte che puoi regolarne la sensibilità da aspetto -> comportamento
per farla apparire basta che premi il tasto windows oppure se hai un laptop trascini con 4 dita verso dx.

Se tieni premuto il tasto windows inoltre ti verranno mostrate tutte le scorciatoie da tastiera.

Edit: Scusa ma tu intendevi Ubuntu Gnome? Avevo capito Ubuntu.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Gnome e scorciatoie con mouse.

Messaggio da trekfan1 »

Ormai la 16.04 non è più in beta ma è praticamente la finale, per cui....
SatanTakeOver
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 18 aprile 2016, 17:31
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04 Beta2 x64
Sesso: Maschile

Re: Gnome e scorciatoie con mouse.

Messaggio da SatanTakeOver »

Perfetto non sapevo questa cosa del tasto windows. solo che ora dovrei testare se funziona quando si impalla.
Tra le altre cose, c'è un altra cosa che non è proprio fastidiosa ma quasi; Non ci sono più i pulsanti per ridimensionare le finestre dunque quando ho una finestra attiva, se volessi vedere il contenuto del desktop (attualmente vuoto e spero ci rimanga) non posso farlo;
Inoltre vorrei aggiungere che, se non erro desktop e scrivania nelle vecchie versioni sono sempre state la stessa cosa quindi accedendo al contenuto della cartella scrivania si trovava ciò che era sul desktop.
Ora non accade.
Ciò che è in scrivania non appare sul desktop. Stò facendo confusione io? ricordo male? O c'è qualcosa di errato nel mio ubuntu?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Gnome e scorciatoie con mouse.

Messaggio da caturen »

gnome, come tutti i de, si evolve nel tempo.
Non ci sono più i pulsanti per ridimensionare le finestre dunque quando ho una finestra attiva
basta riattivarli con gnome-tweak-tool, oppure usare il menu col tasto destro del mouse
Scrivi risposta

Ritorna a “Xenial Xerus 16.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti