strano comportamento dvd masterizzato

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
vecchiolupo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 417
Iscrizione: sabato 10 febbraio 2007, 8:22

strano comportamento dvd masterizzato

Messaggio da vecchiolupo »

come da titolo
mi si è presentato questo problema ( e siamo a 7 dvd bruciati a varie velocità ) una volta riavviato il pc per il boot da live cd mi appare la schermata con le varie opzioni di avvio e dopo "prova ubuntu senza installarlo"
il monitor diventa nero , il masterizzatore frulla per un po ma non riesco a vedere niente pur rimando in attesa aggiungo poi che riprovando il boot da dvd la mia tastiera (logitech wirlees) non mi permette di attivare il tasto F6 come ne esco?
grazie per le risposte
N.B.: sto tentando di avviare xubuntu 16.10 64 bit
il mio computer ha un problema ME
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: strano comportamento dvd masterizzato

Messaggio da Mdfalcubo »

I cd/dvd vanno masterizzati alla velocità più bassa possibile. Il problema lo hai anche con dvd di altre versioni di ubuntu o solo con la 16.10? Se li hai solo con la 16.10 può darsi che il tuo hardware sia troppo recente.....la prima cosa da fare quando si scrive un post sarebbe quella di dare info sul pc, sempre e comunque.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
vecchiolupo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 417
Iscrizione: sabato 10 febbraio 2007, 8:22

Re: strano comportamento dvd masterizzato

Messaggio da vecchiolupo »

gentile Mdfalcubo

grazie per la risposta velocissima ma , ho masterizzato i dvd sia a velocità massima che a velocità 1x senza risoluzione
il pc è un normalissimo I5 con una nvidia 970 niente di trascendentale penso tanto che ti sto scrivendo da llo stesso pc con una xubuntu 16.04 sempre a 64 bit
il mio computer ha un problema ME
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: strano comportamento dvd masterizzato

Messaggio da caturen »

( e siamo a 7 dvd bruciati a varie velocità )
ha ben poco senso oggigiorno usare dvd dato che le pennette usb le hanno inventate già da tempo e si possono copiare/cancellare tutte le volte che uno vuole(o quasi). E sono moooolto più veloci di un dvd per far girare il sistema.
il monitor diventa nero
che i driver video non sia compatibili con la tua scheda? Prova a farlo partire con nomodeset http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: strano comportamento dvd masterizzato

Messaggio da Mdfalcubo »

Può darsi che qualcosa nella masterizzazione sia andata storta...sopratutto se per masterizzare usi Brasero. Io proverei, come suggerito, ad usare una penna usb; se anche con quella non va allora il problema è quasi sicuramente hardware.
PS: se decidi di usare una penna usb non usare unetbootin.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
vecchiolupo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 417
Iscrizione: sabato 10 febbraio 2007, 8:22

Re: strano comportamento dvd masterizzato

Messaggio da vecchiolupo »

gentili caturen e Mdfalcubo
io escluderei problemi al mastrizzatore ho provato a scaricare una 16.04 e masterizzarla ( ebbene si non so come settare il pc per il boot da usb) e il boot è avvenuto senza problemi con un avvio "tradizionale" per quanto riguarda il software di masterizzazione ho usato xfburn che è installato su xubuntu di default sob
il mio computer ha un problema ME
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: strano comportamento dvd masterizzato

Messaggio da Mdfalcubo »

Il bios si setta nello stesso modo in cui lo hai settato per avviare da cd, solo che scegli usb :) Ma hai fatto un checksum ( md5) sulla iso che hai scaricato?
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: strano comportamento dvd masterizzato

Messaggio da trekfan1 »

Installa inxi e poi posta l'output di

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: strano comportamento dvd masterizzato

Messaggio da et4beta »

Dal comportamento che descrivi mi sento di condividere il parere di "caturen", ovvero che sia un problema di driver video, quindi l'indicazione di modificare i parametri di avvio mi trova d'accordo. Se la tastiera wireless non va, ed è normale, devi connetterne una con cavo USB.

In merito all'integrità del file .iso, penso che meglio anche del controllo del file .iso sia il controllo dei dati sul DVD, in quanto l'.iso potrebbe essere integro ma una RAM danneggiata ti potrebbe corrompere i dati durante la masterizzazione. Per fare questo controllo fai così:
da terminale entra nel percorso del DVD di installazione, e poi dai il comando "md5sum *.txt -c", ed aspetta che termini il controllo(abbi pazienza perché un po' ci vuole) e lo vedi anche dal fatto che il disco ottico smette di "frullare", ripassa con calma il risultato e controlla che vi siano tutti "Ok".

P.S. Se hai difficoltà ad entrare nel DVD col terminale, succede quando il "dev" ha un nome con degli spazi, entra prima nel percorso "/media/nomeutente", qui dai il comando "dir", il risultato, che è il nome del "dev" come lo vede il sistema, lo selezioni, lo copi e lo incolli di seguito al percorso che già hai sul prompt del terminale(/media/nomeutente), dopo aver dato invio ti troverai nel DVD e lì devi dare il comando scritto sopra per l'md5sum.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Scrivi risposta

Ritorna a “Yakkety Yak 16.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti