Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Messaggioda Sam9999 » venerdì 10 novembre 2017, 21:58

Ho il serverino di backup e quello online, e per ora va bene così.
Sono ambedue delle macchine vecchie P3000 con 1,5GB RAM PC3200 (circa) una è con hd sata e l'altra di backup meno performante con IDE.
Ho il serverino in ufficio perché sia la connessione fibra lo permette, sia ho il computer per farlo e sia per i backup ed altro che il server online condiviso non reggeva bene.
Ora il secondo computer, a aprte ftp, funziona è configurato e lo posso accendere, in caso il primo ha un problema o lo devo pulire e farci lavori, semplicemente cambiano l'indirizzamento delle porte tutto va su in poco tempo.
Però pensavo anche se potevo sfruttare ambedue i computer in contemporanea, magari trasferendo, non so il servizio mysql, sul secodno pc in maniera di essere più performante.
Ecco la domanda è quindi se mi converrebe trasferire il servizio mysql, sul secondo pc meno performante, o il servizio apache2 (ho dei siti wordpress in php).
Il servizio email, per ora lo uso solo per le email di sistema, per email normali i servizi gratuiti in giro, google o outlook o ecc..

Poi ho dato una occhiata e mi pare che mysql utilizza più risorse rispetto a apache2. Certo dipende anche da quanti e che siti web sono sul server. Ma direi che sul singolo sito web papache+mysql è mysql a chiedere più risorse.
Sam9999
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2014
Distribuzione: 12.04 LTS

Re: Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Messaggioda Galloso2 » martedì 14 novembre 2017, 11:22

in generale il collo di bottiglia nei sistemi web è sempre il DB , quindi in generale mysql sfrutta più risorse di apache,
sempre che con php tu non faccia cose "strane" tipo resize di immagini in memoria ecc.
Galloso2
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2017

Re: Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Messaggioda miclab » mercoledì 22 novembre 2017, 17:24

forse hai già risolto e sistemato.
Quanti accessi hai? Quanta banda (spesso sui server in casa è questo il limite)?

Per migliorare le performance: hai considerato un disco sdd? Hai sistemato gli indici?
Con HTOP vedi in modo semigrafico l'andamento
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: kde 4.x
Distribuzione: Slackware 14 64bit

Torna a Ubuntu su server