apt numero pacchetti da aggiornare errato

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

apt numero pacchetti da aggiornare errato

Messaggioda minotaur » mercoledì 13 giugno 2018, 9:55

Ciao a tutti,
entrando sul server noto questo messaggio che indica che ci sono 10 pacchetti da aggiornare+10 di sicurezza.
10 packages can be updated.
10 updates are security updates.

ma facendo un apt list --upgradable
mi riporta questa lista e sono solo 6
# apt list --upgradable
Listing... Done
gnupg/xenial-updates,xenial-security 1.4.20-1ubuntu3.2 amd64 [upgradable from: 1.4.20-1ubuntu3.1]
gpgv/xenial-updates,xenial-security 1.4.20-1ubuntu3.2 amd64 [upgradable from: 1.4.20-1ubuntu3.1]
linux-generic/xenial-updates,xenial-security 4.4.0.128.134 amd64 [upgradable from: 4.4.0.127.133]
linux-headers-generic/xenial-updates,xenial-security 4.4.0.128.134 amd64 [upgradable from: 4.4.0.127.133]
linux-image-generic/xenial-updates,xenial-security 4.4.0.128.134 amd64 [upgradable from: 4.4.0.127.133]
linux-libc-dev/xenial-updates,xenial-security 4.4.0-128.154 amd64 [upgradable from: 4.4.0-127.153]

Qualcuno mi potrebbe spiegare il perchè di questi "conteggi errati" ?
Ho già provato ad aspettare qualche giorno e lanciare degli apt update ma nulla è cambiato.
Grazie
minotaur
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2014
Distribuzione: ubuntu server 16.04

Re: apt numero pacchetti da aggiornare errato

Messaggioda Stealth » mercoledì 13 giugno 2018, 11:41

Te ne elenca 6 perchè sono quelli aggiornabili. Il tuo comando chiedeva di "listarti gli upgradables". Poi in tutto sono 10 perchè gli altri 4 sono il kernel nuovo, da installare e non da aggiornare. Prova con
Codice: Seleziona tutto
apt upgrade

e vedrai che li vedi tutti. E non preoccuparti, ti chiede conferma prima di fare qualsiasi cosa e puoi rifiutare
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza. Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda minotaur » mercoledì 13 giugno 2018, 11:49

Stealth Immagine ha scritto:Te ne elenca 6 perchè sono quelli aggiornabili. Il tuo comando chiedeva di "listarti gli upgradables". Poi in tutto sono 10 perchè gli altri 4 sono il kernel nuovo, da installare e non da aggiornare. Prova con
Codice: Seleziona tutto
apt upgrade

e vedrai che li vedi tutti. E non preoccuparti, ti chiede conferma prima di fare qualsiasi cosa e puoi rifiutare
ciao

Grazie, gentilissimo! Un ultima cosa... nel numero dei "packages can be updated" sono sempre inclusi i "security updates" giusto? Oppure sono 2 conteggi seprati?
minotaur
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2014
Distribuzione: ubuntu server 16.04

Messaggioda Stealth » mercoledì 13 giugno 2018, 12:58

Non ho mai verificato ma darei per certo che sì, siano sempre inclusi. Credo vengano evidenziati a parte perchè alcuni non aggiornano nulla se non quelli, e spesso neanche tutti. Ci possono essere problemi con versioni di librerie, e/o incompatibilità con applicativi personalizzati o proprietari, e poi c'è sempre la solita vecchia storia che, finchè il sistema funziona, non si tocca.
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza. Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Torna a Ubuntu su server