Ubuntu server non si avvia più

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
clot82
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 29 marzo 2020, 17:11

Ubuntu server non si avvia più

Messaggio da clot82 » domenica 29 marzo 2020, 17:35

Buongiorno,
ho aperto questa richiesta perchè ho provato diverse vostre guide ma non riesco a risolvere il mio problema. :( . Premetto che ho conoscenze quasi inesistenti di ubuntu. Un paio di anni fà ho installato su un vecchio pc ubuntu server 14.04 tramite una guida https://www.chimerarevo.com/guide/hardw ... os-173381/ con configurazione raid1 (il pc ha installato 4 hard disk da 1Tb). ho installato anche un interfaccia grafica xfce e gestivo il tutto da team viewer per gestire i download dei film e della musica. Alcuni mesi fa (non so dire se dopo un aggiornamento o no) il pc è sparito dalla rete e non sono più stato in grado di riaccenderlo, carica la schermata del bios e poi lo schermo diventa nero... da li più nulla. Ho provato inoltre ad avviare il pc con una chiavetta di boot con installato ubuntu 19.10 desktop e il pc si avvia. Avete qualche soluzione da darmi? Non rischio col fai da te perchè non vorrei perdere il contenuto dei dischi. Grazie in anticipo.Saluti!

thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Re: Ubuntu server non si avvia più

Messaggio da thece » domenica 29 marzo 2020, 20:53

Ciao,

difficile dire ... Alla schermata del bootloader (GRUB) ci arrivi? Se si, una volta arrivato alla schermata di GRUB e selezionato il kernel con il quale avviare il sistema, modifica le opzioni di avvio: togli "quite".
Devi riuscire a far apparire a video i messaggi del kernel, poi da questi tentare di identificare il potenziale problema.

clot82
Prode Principiante

Messaggio da clot82 » lunedì 30 marzo 2020, 22:50

Ciao!
No, schiaccio shift in avvio, carica la schermata del bios, esce la scritta GRUB loading... e diventra schermo nero. Ho provato a scaricare ubuntu server su chiavetta usb e l'installazione da li parte... posso reinstallare ubuntu salvando i file? A me basterebbe quello... .-)

thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Messaggio da thece » lunedì 30 marzo 2020, 23:37

Io proverei ad installare Linux (quel che ti pare) su un disco a parte e da questa installazione proverei a ricostruire il RAID per accedere al contenuto dei dischi.
Non sono un esperto di RAID quindi non sto qui a sciorinarti liste di comandi pronti all'uso. Sono sicuro che una piccola ricerca in Rete riuscirai a trovare tutte le informazioni necessarie.

PS: con "ricostruire il RAID" non intendo "riseguire alla lettera la guida di chimeraravo". Intendo eseguire gli appositi comandi per riunire le partizioni precedentemente appartenenti al RAID in modo da accedere (se possibile) alle informazioni in esse contenute.

clot82
Prode Principiante

Messaggio da clot82 » lunedì 30 marzo 2020, 23:42

Ok! Ci provo... poi ti aggiorno! Grazie mille a presto

Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”