VPN ed SSH con interfaccia grafica come usarlo?

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
leytonn
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: giovedì 3 maggio 2007, 9:23

VPN ed SSH con interfaccia grafica come usarlo?

Messaggio da leytonn »

Ciao a tutti. Per necessità dovrei lavorare su una VM su ubuntu server.
Devo prima accedere alla VPN (e lo faccio da riga di comando con openconnect) e poi tramite ssh.
Riesco ad accedere con Remmina o anche da riga di comando. Con quest'ultima per poter accedere all'interfaccia grafica faccio così:

Codice: Seleziona tutto

sudo ssh -X user@indirizzoip
Ho installato l'ambiente desktop e riesco ad aprire alcuni software con interfaccia grafica ma è lentissimo. Dipende dalla mia rete? credo di sì.
La VM è wmware.

La VM, a differenza del mio pc, è molto potente e capiente ma non so ben come usarla sia tecnicamente che concettualmente.

Auti/consigli?
Avatar utente
jepessen
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3569
Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
Desktop: KDevelop
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Somma Lombardo

Re: VPN ed SSH con interfaccia grafica come usarlo?

Messaggio da jepessen »

A che ti serve l'interfaccia grafica? Se devi utilizzare programmi desktop i comandi sono quelli, e se la rete e' lenta c'e' poco da fare. Potresti provare dei metodi diversi di connessione come VNC ma dubito che la questione migliori.

Se ti serve solamente modificare dei file ci sono editor come visual studio code che ti permettono connetterti in remoto tramite ssh ad un server e ti permettono di navigare il loro filesystem per modificare i files.

La cosa migliore tuttavia rimane utilizzare la connessione ssh senza interfaccia grafica, quindi con comandi da console, scripting e editor testuali come vim.
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
Avatar utente
leytonn
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: giovedì 3 maggio 2007, 9:23

Re: VPN ed SSH con interfaccia grafica come usarlo?

Messaggio da leytonn »

Grazie, jepessen. Per usare dei software specifici mi serve l'interfaccia grafica a meno che si possa usare il software in locale che lavora sui dati presenti sul server.
E' possibile questo?

Inoltre la macchina sul server ha molto più spazio e RAM del mio PC.

Non so bene come utilizzarlo al meglio.

Grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti