Connessione a sito FTP impossibile con Firefox dal mese di Febbraio

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
nicolnet
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 5 marzo 2008, 18:12

Connessione a sito FTP impossibile con Firefox dal mese di Febbraio

Messaggio da nicolnet »

Buongiorno.
Innanzi tutto non sono sicuro di essere nella sezione giusta, in caso contrario segnalatemi in quale sezione postare il mio problema.
Ho utilizzato per l'ultima volta a Febbraio un sito FTP da cui scarico dati di astronomia ormai da anni, ma ieri quando per una verifica ho provato a connettermi nuovamente,sul browser
di Firefox mi è comparso un avviso che mi diceva di sceglier tra il browser Firefox oppure un altra applicazione .
Alla prima scelta non succedeva niente , mentre alla seconda compariva la schermata dei files di Ubuntu 20.04 tra cui non ho la minima idea se esista un file dedicato al caso.
Dopo una successiva ed inutile prova su un altro sito FTP ho voluto spostarmi sulla partizione Windows del computer , ma anche lì Firefox mi dava il medesimo risultato,mentre
provando sul vecchio e mai usato Internet Explorer dopo il rimando a esplora risorse riuscivo a connettermi.
Al controllo delle impostazioni di Firefox la connessione per i siti FTP era evidenziata, quindi a posto.
Il mio problema comunque è che uso quasi esclusivamente Ubuntu per elaborare dati astronomici e gradirei connettermi come sempre usando il browsew di Firefox.
In rete ho anche trovato un'applicazione da aggiungere al browser , " FireFTP" ma nel sito un avvertimento mi diceva il componente aggiuntivo non era compatibile
con la versione di Firefox installata.
Come posso risolvere questo problema?
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio utile.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.04 e 21.10 (dev) 64 bit

Re: Connessione a sito FTP impossibile con Firefox dal mese di Febbraio

Messaggio da trekfan1 »

nicolnet
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 5 marzo 2008, 18:12

Re: Connessione a sito FTP impossibile con Firefox dal mese di Febbraio