Convisione Samba con Più Gruppi
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 19 ottobre 2010, 11:16
Convisione Samba con Più Gruppi
Buongiorno a tutti,
ho effettuato varie ricerche , ma non credo di aver trovato nulla di utile in rete
Ho un vecchio pc windows (Win7) da sostituire, che faceva sostanzialmente da Nas.
Su un paio di cartelle avevo due regole per due gruppi, uno in accesso W/R e uno in Accesso R.
ho provato a replicare la cosa su un Ubuntu Server + Samba, per gestire Accesso / Non Accesso
non ci sono problemi ma come faccio a gestire i diversi gruppi che devono comportarsi diversamente ?
Spero di non essere stato troppo confusionario e
grazie a chiunque si cimenterà nella risposta.
ho effettuato varie ricerche , ma non credo di aver trovato nulla di utile in rete
Ho un vecchio pc windows (Win7) da sostituire, che faceva sostanzialmente da Nas.
Su un paio di cartelle avevo due regole per due gruppi, uno in accesso W/R e uno in Accesso R.
ho provato a replicare la cosa su un Ubuntu Server + Samba, per gestire Accesso / Non Accesso
non ci sono problemi ma come faccio a gestire i diversi gruppi che devono comportarsi diversamente ?
Spero di non essere stato troppo confusionario e
grazie a chiunque si cimenterà nella risposta.
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Re: Convisione Samba con Più Gruppi
Non mi è molto chiaro, quello che dici qui:
La politica che adottavi con Windows la puoi mantenere anche su linux Samba. Puoi definire due shares. Uno in lettura e scrittura, il secondo in sola lettura. I grant R oppure RW li definirai sulle directory associate e poi definirai le utenze in modo da stabilire quali utenze possano accedere a quali directory.
Dal punto di vista del sistema operativo, è sempre un'utenza che accede ad uno share Samba, od anche piu di una, se cosi è stato configurato il file server Samba. Tutte le utenze definite su Samba, tramite "smbpasswd", potranno accedere allo share, ammesso che la directory stessa ammetta queste utenze all'accesso.robustelli ha scritto: come faccio a gestire i diversi gruppi che devono comportarsi diversamente ?
La politica che adottavi con Windows la puoi mantenere anche su linux Samba. Puoi definire due shares. Uno in lettura e scrittura, il secondo in sola lettura. I grant R oppure RW li definirai sulle directory associate e poi definirai le utenze in modo da stabilire quali utenze possano accedere a quali directory.
-
- Prode Principiante
Provo ad espletarti l'esempio in essere
Utenti: Francesco - Nicola - Pasquale - Pippo
Gruppo Tutti : Francesco - Nicola - Pasquale - Pippo
Gruppo Admin : Francesco - Nicola
Gruppo Operatori : Pasquale - Pippo
Gruppo Controller : Pasquale
ho la cartella Archivio, Nessuno deve Scriverci Dentro : Permesso 750 Proprietario Root, Gruppo Tutti
Dentro Archivio ho 3 Catelle (nella reltà sono una 15ina)
ho la cartella Proprietari Solo gli admin Accedono in R/W: Permesso 770 Proprietario Root, Gruppo Admin
ho la cartella Pubblica tutti accedono in R/W : 777
ho la cartella Commesse , gli admin devono accedere in R/W, i controller in Lettura, gli altri non devono proprio accedere
come configuro Commesse ?
avevo pensato pure io alla gestione con piu condivisioni, ma come controller ne ho molte, andrei a decentrare il problema
spero che questo esempio sia piu chiaro
grazie ancora
Utenti: Francesco - Nicola - Pasquale - Pippo
Gruppo Tutti : Francesco - Nicola - Pasquale - Pippo
Gruppo Admin : Francesco - Nicola
Gruppo Operatori : Pasquale - Pippo
Gruppo Controller : Pasquale
ho la cartella Archivio, Nessuno deve Scriverci Dentro : Permesso 750 Proprietario Root, Gruppo Tutti
Dentro Archivio ho 3 Catelle (nella reltà sono una 15ina)
ho la cartella Proprietari Solo gli admin Accedono in R/W: Permesso 770 Proprietario Root, Gruppo Admin
ho la cartella Pubblica tutti accedono in R/W : 777
ho la cartella Commesse , gli admin devono accedere in R/W, i controller in Lettura, gli altri non devono proprio accedere
come configuro Commesse ?
avevo pensato pure io alla gestione con piu condivisioni, ma come controller ne ho molte, andrei a decentrare il problema
spero che questo esempio sia piu chiaro
grazie ancora
- Stealth
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Supponendo che tu abbia già creato i gruppi, se ho capito bene ti serve quello che è spiegato qui
https://wiki.samba.org/index.php/Settin ... are_Access
https://wiki.samba.org/index.php/Settin ... are_Access
-
- Prode Principiante
ci do un occhiata e vedo se riesco ad uscirmene
Grazie mille dell' aiuto
Grazie mille dell' aiuto
- thece
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

[NO SUPPORTO][HOWTO] Samba - Installazione da GUI
[NO SUPPORTO][HOWTO] Samba - Instal. & Conf.
in particolare
Proposta di implementazione di soluzione per lettori e scrittori SENZA ACL (Access Control List)
Proposta di implementazione di soluzione per lettori e scrittori CON ACL (Access Control List)
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?