Problema server Ubuntu

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
mr111
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 20 luglio 2023, 9:08
Distribuzione: Ubuntu 22.04 Server LTS

Problema server Ubuntu

Messaggio da mr111 »

Buonasera,
settimanalmente eseguo un backup dei dati di lavoro su un HD esterno mediante questo comando: sudo cp -r /srv/samba/md0/srvdata /mnt/YYYY-MM-DD-Backup.
Nell'ultimo backup ho erroneamente avviato il comando sopra descritto senza prima effettuare il comando: cd /mnt.
Da quel momento l'interfaccia web mi notificava alcuni errori a cui non ho dato troppa importanza in quando effettuando nuovamente il comando: cd /mnt e poi effettuato il backup tutto è andato liscio.
Oggi ho problemi sia ad accedere al server Ubuntu dal mio PC Windows mediante desktop remoto in quanto mi viene dato un errore (immagine 1) e ho inoltre problemi dal terminale web (immagine 2).
Non riesco quindi ad accedere alla macchina.
Avete qualche suggerimento in merito? purtroppo la mia conoscenza del sistema è molto bassa ma ho necessità di risolvere.
Grazie mille,

Di seguito le caratteristiche del Server
Immagine
Immagine 1
Immagine
Immagine 2
Immagine
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Re: Problema server Ubuntu

Messaggio da GjMan78 »

Nell'ultimo backup ho erroneamente avviato il comando sopra descritto senza prima effettuare il comando: cd /mnt.

Codice: Seleziona tutto

sudo cp -r /srv/samba/md0/srvdata /mnt/YYYY-MM-DD-Backup
Di sicuro non è questa la causa del problema anche perché il comando cp è scritto usando i percorsi assoluti quindi non è influenzato dalla directory da cui lo lanci. Per farla breve: non serve usare cd /mnt prima di eseguire la copia di backup.

C'è da dire però che esistono metodi più sicuri e soprattutto automatici per fare dei backup, personalmente trovo il metodo di copia manuale un inutile spreco di spazio e tempo.
Inoltre, perdona la franchezza, visto il tuo livello di conoscenza dei comandi mi viene da chiederti: sei sicuro che il percorso di destinazione sia realmente l'hard disk esterno? Viene montato in /mnt/ ogni qualvolta lo colleghi?

Tornando in tema credo che il tuo problema sia legato a XRDP oppure a questa fantomatica interfaccia Web per la gestione.

Come prima cosa verifica se hai ssh attivo sul server ed in caso affermativo prova a loggarti con il tuo utente

ssh 192.168.1.254
Se riesci ad entrare puoi effettuare delle verifiche dall'interno indagando nei log per capire cosa è successo.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
mr111
Prode Principiante

Messaggio da mr111 »

premessa: uso il comando cd /mnt ogni volta prima di effettuare il backup manuale per montare l'hard disk esterno sul server, il percorso di destinazione sono sicuro sia quello perché altrimenti non parte il backup, ho inoltre avuto occasione di recuperare materiale direttamente da quell'hard disk.
Il server sfrutta due dischi interni che formano l'array ridondante e un terzo disco per un backup giornaliero, manualmente poi effettuo ogni settimana un backup su un quarto disco esterno.

La situazione ad oggi è la stessa, dal mio PC windows con il programma "Desktop remoto" non riesco ad accedere, dopo che metto username e password rimane una schermata blu oppure mi restituisce l'errore "dell'immagine 1".
Se provo ad accedere tramite interfaccia web ricevo "l'immagine 2" in risposta.

Ho collegato fisicamente uno schermo sul server e alla sua accensione visualizzavo "l'immagine 3", ho provato ad eseguire il comando ssh 192.168.1.254 e in risposta ho visualizzato "l'immagine 4".

Grazie

Immagine
immagine 3

Immagine
immagine 4
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da GjMan78 »

mr111 ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 10:33
premessa: uso il comando cd /mnt ogni volta prima di effettuare il backup manuale per montare l'hard disk esterno sul server,
Ok, ma il comando cd /mnt non monta nessun hard disk esterno, serve soltanto ad accedere alla cartella /mnt.
mr111 ha scritto:
il percorso di destinazione sono sicuro sia quello perché altrimenti non parte il backup, ho inoltre avuto occasione di recuperare materiale direttamente da quell'hard disk.
Non lo metto in dubbio, ma ti consiglio di studiare bene i comandi per capire le loro funzioni anziché usarle alla cieca.
mr111 ha scritto:
Ho collegato fisicamente uno schermo sul server e alla sua accensione visualizzavo "l'immagine 3", ho provato ad eseguire il comando ssh 192.168.1.254 e in risposta ho visualizzato "l'immagine 4".
Quella che tu chiami "Immagine 4" è il risultato atteso, ovvero ti sei loggato in una shell nel server.

Quello che salta all'occhio è che la gestione di questo server è molto carente, mancano centinaia di aggiornamenti da installare ma soprattutto lo spazio su disco per il sistema è praticamente esaurito. E' rimasto soltanto lo 0,6% di spazio libero e quasi sicuramente è questo che causa i blocchi dei vari servizi.

Tirando ad indovinare scommetterei che i dati utente sono memorizzati nella stessa partizione del sistema e a lungo andare lo spazio si è esaurito.

Collegati di nuovo in ssh e posta il risultato di questi comandi

df -h

lsblk -e7 -o name,uuid,size,fstype,mountpoints
Se possibile evita gli screenshot, copia e incolla il contenuto del terminale racchiudendo i risultati nei tag (code) (usando l'editor completo premi il tasto </>).
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: Cosmic
Distribuzione: Fedora Linux

Messaggio da emanuc »

mr111 ha scritto:
premessa: uso il comando cd /mnt ogni volta prima di effettuare il backup manuale per montare l'hard disk esterno sul server
Il comando "cp" serve per copiare ie non per effettuare backup. Se vuoi effettuare un backup usa il software adatto: borg, restic ecc
mr111
Prode Principiante

Messaggio da mr111 »

GjMan78 ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 11:21
mr111 ha scritto:
premessa: uso il comando cd /mnt ogni volta prima di effettuare il backup manuale per montare l'hard disk esterno sul server,
Ok, ma il comando cd /mnt non monta nessun hard disk esterno, serve soltanto ad accedere alla cartella /mnt.
Hai ragione, prima di effettuare il backup monto l'hard disk esterno non con quel comando, bensì dall'interfaccia web.
I comandi o l'utilizzo del server che faccio è minimo al solo scopo di fare i backup settimanali e mi attengo al manuale d'uso che era stato fatto dalla persona che aveva realizzato il server.
Mi rendo conto che il sistema in uso è molto complesso per me, gli aggiornamenti non li ho mai fatti perché non vorrei poi avere altri problemi che non saprei gestire oltre al fatto che non saprei come farli.

Potrei aver causato io il problema di spazio memoria esaurito lanciando un backup senza prima montare l'hard disk esterno?
Se così fosse sarebbe bello capire come eliminare quei dati copiati erroneamente in quanto collegandomi fisicamente con lo schermo posso interagire con il Server solo mediante una schermata nera con scritte bianche...

Mi sono collegato in ssh e questi sono i risultati che mi scuso ma allego come foto dello schermo in quanto non posso fare copia e incolla e dovrei copiarli tutti a mano creando, probabilmente, più confusione che altro.

Immagine
emanuc ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 11:48
mr111 ha scritto:
premessa: uso il comando cd /mnt ogni volta prima di effettuare il backup manuale per montare l'hard disk esterno sul server
Il comando "cp" serve per copiare ie non per effettuare backup. Se vuoi effettuare un backup usa il software adatto: borg, restic ecc
Sicuramente sarebbe meglio ma la procedura fino ad oggi ha sempre funzionato e rimarrei su un metodo semplice per me.

Grazie per le risposte
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da GjMan78 »

Con l'hard disk esterno scollegato fammi vedere questo comando

ls -l /mnt
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Messaggio da Stealth »

Capisco male io o il disco del server è pieno?
mr111
Prode Principiante

Messaggio da mr111 »

GjMan78 ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 12:33
Con l'hard disk esterno scollegato fammi vedere questo comando

ls -l /mnt
ecco qui, grazie

Immagine
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da GjMan78 »

ok , ci sono due cartelle di "backup" che sono finite in /mnt anziché andare sul disco esterno perché hai eseguito la copia quando il disco non era montato.
Se vuoi liberare spazio dovrai eliminarle.

Di seguito troverai i comandi per farlo ma prima di utilizzarli cerca di capire bene se quei dati possono essere cancellati. Io da qui non lo posso verificare, posso soltanto dedurre le cose in base agli indizi che mi dai, quindi tutta la responsabilità in caso di errori è tua.

Per scrupolo eseguirei l'eliminazioni in due sessioni distinte, partendo dalla più vecchia.

Entra in ssh
*comando potenzialmente distruttivo, fai attenzione*

sudo rm -rf /mnt/2024-04-19-Backup

sudo reboot
Controlla se riesci a collegarti nuovamente dalla console web e dal desktop remoto.
In caso affermativo puoi controllare da li cosa contiene la cartella più recente prima di eliminarla.

Per cancellare l'ultima cartella, sempre da ssh

sudo rm -rf /mnt/2024-08-02-Backup

sudo reboot
In bocca al lupo. Attendo tue notizie.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Messaggio da thece »

@mr111
GjMan78 ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 19:16
ok , ci sono due cartelle di "backup" che sono finite in /mnt anziché andare sul disco esterno perché hai eseguito la copia quando il disco non era montato.
Non devi eliminarle. Ti basta spostarle sul disco esterno, come previsto dalla tua procedura di backup.

Collega il disco esterno al server e poi montalo manualmente (quindi non tramite GUI Web) in un path differente da /mnt (1) quindi sposta le due directory YYYY-MM-DD-Backup sul disco esterno.

Tuo malgrado sei diventato amministratore del tuo server, quindi ahimè ti tocca imparare qualche comando base per la gestione dei sistemi Linux.

Curiosità mia: quanto spazio occupano (indicativamente) le directory YYYY-MM-DD-Backup che contengono i backup?

du -s -BM YYYY-MM-DD-Backup
... perchè potrebbe essere necessario andare a scovare altro spazio disco occupato inutilmente.

(1) e già sarei curioso di capire perchè il disco esterno viene montato su /mnt e non sotto /mnt, visto che /mnt contiene un'altra directory ( /mnt/md0 ) e - durante il tempo di mount del disco esterno - questa viene inevitabilmente ricorperta e resa inaccessibile.
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
mr111
Prode Principiante

Messaggio da mr111 »

GjMan78 ha scritto:

Di seguito troverai i comandi per farlo ma prima di utilizzarli cerca di capire bene se quei dati possono essere cancellati. Io da qui non lo posso verificare, posso soltanto dedurre le cose in base agli indizi che mi dai, quindi tutta la responsabilità in caso di errori è tua.

Per scrupolo eseguirei l'eliminazioni in due sessioni distinte, partendo dalla più vecchia.

Entra in ssh

sudo rm -rf /mnt/2024-04-19-Backup

sudo reboot
Controlla se riesci a collegarti nuovamente dalla console web e dal desktop remoto.
In caso affermativo puoi controllare da li cosa contiene la cartella più recente prima di eliminarla.

Per cancellare l'ultima cartella, sempre da ssh

sudo rm -rf /mnt/2024-08-02-Backup

sudo reboot
In bocca al lupo. Attendo tue notizie.
Buongiorno,
con grande piacere ti annuncio che, seguendo le tue istruzioni, il problema è stato risolto.
Custodirò questo thread se in futuro dovessi avere lo stesso problema,
grazie mille!
mr111
Prode Principiante

Messaggio da mr111 »

thece ha scritto:
venerdì 9 agosto 2024, 8:50
@mr111
GjMan78 ha scritto:
Non devi eliminarle. Ti basta spostarle sul disco esterno, come previsto dalla tua procedura di backup.

Collega il disco esterno al server e poi montalo manualmente (quindi non tramite GUI Web) in un path differente da /mnt (1) quindi sposta le due directory YYYY-MM-DD-Backup sul disco esterno.

Tuo malgrado sei diventato amministratore del tuo server, quindi ahimè ti tocca imparare qualche comando base per la gestione dei sistemi Linux.

Curiosità mia: quanto spazio occupano (indicativamente) le directory YYYY-MM-DD-Backup che contengono i backup?

du -s -BM YYYY-MM-DD-Backup
... perchè potrebbe essere necessario andare a scovare altro spazio disco occupato inutilmente.

(1) e già sarei curioso di capire perchè il disco esterno viene montato su /mnt e non sotto /mnt, visto che /mnt contiene un'altra directory ( /mnt/md0 ) e - durante il tempo di mount del disco esterno - questa viene inevitabilmente ricorperta e resa inaccessibile.
Ho preferito eliminarle direttamente in quanto erano vecchi backup già superati da tempo e probabilmente imparziali in quanto il backup completo che viene fatto su disco esterno è di qualche migliaio di giga.
Grazie a tutti per il supporto.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da GjMan78 »

mr111 ha scritto:
venerdì 9 agosto 2024, 9:13
Buongiorno,
con grande piacere ti annuncio che, seguendo le tue istruzioni, il problema è stato risolto.
Custodirò questo thread se in futuro dovessi avere lo stesso problema,
grazie mille!
Mi fa piacere che sia andato tutto bene.

Di sicuro ci sarebbero altre migliorie da implementare ma capisco la tua titubanza nell'intervenire troppo in profondità per il rischio di causare nuovi problemi.

:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”