Salve a tutti,
purtroppo per la poca manutenzione fatta mi ritrovo con un serverino ubuntu 14.04 in raid1 a cui un disco si è rotto e l'altro si è degradato (non nel senso che si è staccato dal Raid ma proprio con tanti cluster rovinati),
I dati in qualche modo con i due dischi li ho recuperati e sono riuscito (sostituendo proprio la macchina) a far partire anche l'installazione, anche se i permessi delle cartelle di sistema sono tutti fuori posto.
Dal momento che ritengo pericoloso lasciare dei permessi a 777 per le cartelle di sistema e non potendo rifare l'installazione nell'immediato perchè ci sono alcune configurazioni spigolose,
mi chiedevo aggiornando la macchina alla 16.04 e poi successivamente anche alla 18.04 nelle cartelle di sistema i permessi si ripristinano?
Un grazie a chi mi riesce a rispondere
Permessi errati su Ubuntu server
- thece
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE
Re: Permessi errati su Ubuntu server
sorvolando sul come sei riuscito ad arrivare in questa situazione
non ne ho la certezza, ma non penso che un avanzamento di versione possa ripristinare i permessi opportuni.
Parere assolutamente personale: ti sconsiglio di procedere con l'avanzamento di versione: è come se lanciassi una monetina ... se hai fortuna ...
Ho trovato questo: https://wiki.debian.org/Permissions/Res ... ermissions
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
Re: Permessi errati su Ubuntu server
Sinceramente anche io la penso alla stessa maniera, l'unico modo per uscirne è clonare/ricostruire un ulteriore disco del raid e fare delle prove su una terza macchina,thece ha scritto: ↑mercoledì 4 dicembre 2024, 14:09ti sconsiglio di procedere con l'avanzamento di versione: è come se lanciassi una monetina ... se hai fortuna ...
Ho trovato questo: https://wiki.debian.org/Permissions/Res ... ermissions
con il link che mi hai mandato, sono abbastanza fiducioso di poter risolvere, aggiorno poi il forum sui risultati.
grazie ancora