Ancora Samba e accesso

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Paccketto
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2005, 9:23

Ancora Samba e accesso

Messaggio da Paccketto »

Ok, raga, grazie al vostro aiuto, ormai ci sono quasi! :)
Mi mancano ancora due cosine da sitemare, vi prego, datemi una mano!
1- Ho configurato Samba e finalmente funziona, però... da Windows riesco adaccedere al pc con Ubuntu, mentre da Mac (OS X) niente! Eppure i due PC Windows ed il Mac si vedono tranquillamente e riesco a scambiare i files. Non solo, il MAC vede la macchina Ubuntu in rete, ma rimane perennemente in attesa per cercare di entrare. Inoltre, se provo da ubuntu a montare qualsiasi volume di rete, mi chiede una password per accedere alla macchina xxx.xxx.xxx.4 (cioè lui stesso). Le ho provate tutte le password, ma non va... qualche idea?
2- Non riesco in alcun modo ad accedere alla macchina via web... mi spiego meglio: ho installato amule ed attivato il webserver, ma quando provo ad aprire la pagina per collegarmi, da qualsiasi macchina, mi viene fuori la pagina web di connessione rifiutata. Non solo, addirittura aprendo il browser sulla stessa macchina ubuntu e mettendo come indirizzo localhost ottengo: "The connection was refused when attempting to contact xxx.xxx.xxx.xxx:901". Questo vale per tutti gli applicativi, SWAT compreso. Che ne dite?
Grazie 1000 in anticipo per il vostro aiuto!
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Ancora Samba e accesso

Messaggio da pierba »

In ->Sistema ->Aiuto trovi la starter guide tradotta in italiano da qui vai in ->Rete ->samba server.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Paccketto
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2005, 9:23

Re: Ancora Samba e accesso

Messaggio da Paccketto »

Sarò imbecille, ma non ho trovato nesuna starter guide nell'aiuto.  ???
In ogni caso, per il primo punto (samba) ho quasi risolto (anche se non so ancora come ho fatto e il trasferimento dei file è veramente eterno). Mi riprometo di approfondire in futuro.
Per il secondo punto invece nessuno sa dirmi nulla? :( Se solo riuscissi ad usare SWAT magari potrei capire anche meglio come configurare Samba. Dove sbaglio? C'è da avviare qualche servizio forse?
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Ancora Samba e accesso

Messaggio da pierba »

Su breezy c'è la guida.
Sul secondo punto non so darti indicazioni, hai forse settato una password ed ora devi dargliela? Se vai nella tua home, apriil file .bash_history hai tutti i comandi che hai dato da terminale, potrebbe esserti di aiuto per ricostruire i processi passati.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Paccketto
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2005, 9:23

Re: Ancora Samba e accesso

Messaggio da Paccketto »

Ok, domani darò un'occhiata, anche se non credo riuscirò a risolvere nulla e in più sono certissimo di non aver impostato alcuna password.
E poi, se pure l'avessi fatto, dovrebbe almeno chiedermela la password, no?
Intanto però ti ringrazio, sei stato molto gentile e disponibile. :)
Ykes
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 11:48

Re: Ancora Samba e accesso

Messaggio da Ykes »

Ho lo stesso problema con OSX, ho configurato samba seguendo l'help, funziona correttamente con le macchine windows (vedono lo share, leggono e scrivono) mentre le macchine OSX non vedono nulla.

Se provo a montare da OSX direttamente con l'IP non Samba non risponde, se uso il browser di rete di OSX, vedo la macchina, ma quando provo ad entrarci, non risponde.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Ancora Samba e accesso

Messaggio da pierba »

Prova con questo: http://wiki.ubuntu-it.org/ConfigurareSa ... 28samba%29 se risolvi qualcosa, forse bisognerà apportare qualche modifica per macosx.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Ykes
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 11:48

Re: Ancora Samba e accesso

Messaggio da Ykes »

Ho cercato un po' in giro e sembra essere un problema di OSX Tiger, infatti con le versioni precedenti funziona tutto alla perfezione.

Con Tiger c'è chi consiglia di collegarsi specificando "smb://xxx.xxx.xxx.xxx/share" oppure "smb://username@xxx.xxx.xxx.xxx/share" oppure "smb://username:pass@xxx.xxx.xxx.xxx/share".

A me sembra funzionare la prima.
Resta il fatto che lo share non è raggiungibile dal browser di risorse interno ma solo specificando l'indirizzo...
Mi domando se ci possa essere un workaround lato Samba, perchè lato OSX non ho trovato soluzion (per ora).
marcopk
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 10 febbraio 2006, 18:47

Re: Ancora Samba e accesso

Messaggio da marcopk »

Ciao a tutti , scusate se rievoco questo Topic :)

Ho seguito le istruzioni e i consigli ,,, ma mi si presenta il seguente problema ...

Quando provo a collegarmi ad Ubuntu tramite Mac Os X ... mi chiede password e nomeutente , ma se provo ad utilizzare quelli dell'account linux .. mi da errore e nn riesco ad accedere !

Come posso fare ?

Grazie mille in anticipo .,,

CIAO A TUTTI ! :) :) :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti