Ciao,
Sto cercando di configurare un server DNS nella mia rete locale, formata da 2 PC (entrambi Linux), una stampante di rete HP e un terzo PC usato come server, con Ubuntu.
Questo terzo PC fa praticamente da Gateway verso l'esterno, perchè è qui che è collegato il modem ADSL, nonchè da File Server e da Web Server (non verso l'esterno). Ho cercato di seguire questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Dns , ma non ci ho capito molto. In particolare non ho capito bene la differenza tra server caching e autoritario, io vorrei semplicemente che il mio DNS facesse risolvere ai vari clients i nomi dei computer senza bisogno di scrivere l'IP, e che si appoggi a un DNS esterno per risolvere i siti Internet. Si può fare o no?
Grazie e scusate per la mia ignoranza.
Damym
Delucidazioni su server DNS
- OriginalP
- Prode Principiante
- Messaggi: 67
- Iscrizione: sabato 8 dicembre 2007, 12:57
- Località: Noventa Padovana
Re: Delucidazioni su server DNS
Per fare quel che vuoi fare te puoi risolvere in modo enormemente più veloce editando i file /etc/hosts inserendo nome e relativo IP degli host
Re: Delucidazioni su server DNS
Grazie! Era proprio quello che volevo! In effetti, su windows mi ricordo che si poteva fare, ma non sapevo come applicare questa cosa su Linux!
Ancora grazie e buon Natale!
Ancora grazie e buon Natale!
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti