Pagina 1 di 1

Problema con server ftp

Inviato: sabato 15 dicembre 2007, 22:52
da nikkinakki
Ciao a tutti,
sono nuovo su linux, e ho installato ubuntu.
Quello che vorrei fare è creare un server ftp.
Ho installato vsftp e ho impostato tutti i settaggi nei files seguendo passo passo la guida di Ubuntu relativa ai server ftp.
Fin quì tutto ok.
Da un altro pc della mia rete locale su cui gira winXP sono entrato utilizzando il programma CuteFTP e inserendo l'ip della makkina su cui c'è linux (192.168.1.2 per la precisione) e digitando username e pass dell' utente, sono entrato a meraviglia.
Il mio problema adesso è questo:
vorrei che il server ftp fosse visibile anche da altri pc esterni alla mia rete locale.
In particolare ho fatto questa prova:
sono andato nel router, ho letto l'indirizzo IP (dinamico) che alice mi ha assegnato quando mi sono connesso a internet, e ho provato ad accedere (dal pc in cui gira winXP) con CuteFTP usando questo indirizzo ip e i soliti user e password, ma Cute FTP non si connette.
Ci sono delle cose che devo fare?
Forse non è possibile creare un server ftp visibile dall' esterno?
Grazie a tutti per la vostra pazienza.
Ciao

Re: Problema con server ftp

Inviato: sabato 15 dicembre 2007, 23:11
da nydardosh
ciao,
non puoi accedere dal tuo ip pubblico se sei in lan. devi farlo da un ip diverso.

Re: Problema con server ftp

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 14:12
da profex
Quello che tu vuoi fare e possibile a patto di prendere in considerazione un paio di cose...
1) devi appoggiarti a un servizio di risoluzione degli ip dinamici tipo dyndns.org che permettono di registrare un indirizzo tipo:
http://mioserverftp.dyndns.org
in modo che digitando quell'indirizzo risolva il tuo attuale ip.
Alcuni router sono gia predisposti per utilizzare questo servizio, ad esempio io ho un netgear che nel pannello di configurazione ha gia la sezione dedicata.
2) devi fare in modo che le richieste che giungono al router sulla porta 21 (di default per il servizio ftp) vengano dirottati sulla macchina all'interno della tua rete che eroga tale servizio.
Questo di norma è previsto in tutti i router e dovresti trovarlo sotto una voce tipo virtual host o simile.
In pratica il pc esterno A inoltra una richiesta ftp a http://mioserverftp.dyndns.org che altri non è che il tuo router e questi deve sapere dove forwardare la richiesta giunta all'interno della lan.
La stessa procedura puoi ripeterla per la gestione ad esempio di un server web per la gestione in proprio dei tuoi siti con tutti i limiti che la connessione adsl può dare in termini di prestazioni di upload.
Ciao

Re: Problema con server ftp

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 16:48
da Alvarin
profex ha scritto: 1) devi appoggiarti a un servizio di risoluzione degli ip dinamici tipo dyndns.org che permettono di registrare un indirizzo tipo:
http://mioserverftp.dyndns.org
in modo che digitando quell'indirizzo risolva il tuo attuale ip.
Alcuni router sono gia predisposti per utilizzare questo servizio, ad esempio io ho un netgear che nel pannello di configurazione ha gia la sezione dedicata.
Per aggiornare automaticamente l'indirizzo ip di un tuo indirizzo registrato, per esempio su dyndns.com, puoi seguire questa guida:
https://help.ubuntu.com/community/DynamicDNS
in poche parole, ti dice come installare inadyn (il programma che aggiorna automaticamente l'ip memorizzato su dyndns.com) e come configuralo.

Se non vuoi registrarti su nessuno di questi servizi di Dynamic DNS dovrai sapere tutte le volte l'indirizzo ip del tuo server.

Ciao

Re: Problema con server ftp

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 19:48
da nikkinakki
grazie ragazzi,
siete grandi