Pagina 1 di 1
dubbi sulla creazione di un server FTP
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 13:30
da cucumiao
ciao a tutti dopo il aver creato il server proxy con squid e il server DHCP ho deciso di creare un server FTP. Ho dato una letta un pò qua e un pò la, devo dire molte guide, però sono rimasto con molti dubbi. Ho già installato ubuntu server 6.06 e vsftpd. Ora i miei dubbi sono i seguenti:
1) Io vorrei che il mio server FTP fosse raggiungibile non solo dagli utenti della LAN, ,ma anche da utenti che si trovano nella rete internet. Come devo procedere?
2) non mi è chiaro come far si che solo utenti con una determinata password possano accedere al server...
Grazie in anticipo a tutti, e buone feste

Re: dubbi sulla creazione di un server FTP
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 14:44
da pieddu
Re: dubbi sulla creazione di un server FTP
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 15:18
da cucumiao
ciao pieddu grazie per la risposta ma avevo già letto quel post, come molti altri :-[
Re: dubbi sulla creazione di un server FTP
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 11:59
da mc-k
io ho usato proftpd su mio server debian testing
ti lascio il link della guida
http://www.mmbarabba.it/modules.php?name=News&file=article&sid=131
penso dovrebbe funzionare anche per te
(good)
Re: dubbi sulla creazione di un server FTP
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 12:46
da cucumiao
mi dice: You are using an Invalid IP to access this site!
inoltre sono riuscito a far partire il server, dopo aver configurato il router e configurato il file vsftpd.conf parte tutto alla perfezione, solo che c'è un piccolo problema, gli utenti che hanno internet explorer gli fa entrare sul server gli fa vedere i file ma non glieli fa ne aprire ne savare. Gli utenti con windows sono costretti ad andare su risorse del computer e sulla barra degli indirizzi inserire l'indirizzo del server. In questo caso vedono e aprono e salvano tutto. Perchè con internet explorer no? >:(
Re: dubbi sulla creazione di un server FTP
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 12:49
da cucumiao
correggo il tiro ora funziona anche con internet explorer, però ho notato una cosa funziona solo dopo che mi sono logato dalla barra di risorse del computer... molto strano

Re: dubbi sulla creazione di un server FTP
Inviato: lunedì 24 dicembre 2007, 13:09
da cucumiao
ciao a tutti ho finalmente creato il server, mi è rimasto un piccolo problema da risolvere, permettere agli utenti che ho creato la scrittura nel server.
ho fatto in modo che si colleghino attraverso nome utente e password, però non riesco a far si che inseriscano dati nel mio server.
Qualcuno potrebbe suggerire come fare?
grazie in anticipo
buone feste
