Il mio serverino che ho a casa ha un Raid1 (con due dischi da 250, mi sembra) più un terzo disco da 80 G per il sistema, a parte. Così, ho semplicemente dovuto configurare il Raid per i due Sata, senza i problemi che comporta metterci anche il sistema.
Sinceramente, non ricordo passo passo come ho configurato il tutto, ma direi che ti conviene partire dal Bios (inserendo che quei due dischi vanno in Raid1), poi Ubuntu dovrebbe vederti i due dischi come Raid in automatico. Ricordo che ho dovuto lavorare naturalmente con "md", che assegna uno specifico nome a ciascun disco; poi, il tutto va montato in automatico attraverso fstab.
Queste è la riga di fstab che ho aggiunto alla fine per montare il Raid (che il sistema ha chiamato "via_bhgeigfgag1" in dev/mapper) con file system "reiserfs":
Codice: Seleziona tutto
dev/mapper/via_bhgeigfgag1 /home/steve/Desktop/Fotografie reiserfs defaults 0 2
Ultima raccomandazione: devi usare un kernel abbastanza recente; inizialmente avevo provato con Dapper, ma c'era qualche problema con il kernel e allora ho installato quello di Feisty, poi sono passato direttamente a quella versione di Ubuntu.
Stefano