Cerco di essere chiaro e soprattutto breve:
Punto 1:
L'idea è quella di "telecontrollarlo" tramite un pc della rete locale ma non escludo che in futuro potrei decidere di estendere tale funzionalità anche ad utenti provenienti fuori dalla rete locale (internet).
Per la gestione da remoto credo che non ci siano problemi e se le macchine remote sono client win hai a disposizione infiniti strumenti per loggarti sul server e fare ciò che vuoi; ti consiglio di utilizzare putty, un ottimo client ssh, come terminale. Se vuoi un'amministrazione meno geek allora puoi utilizzare webmin, uno strumento basato su piattaforma web (chiaramente devi installare un webserver, ma questo lo vediamo dopo)
L'accesso alla macchina lo regolerai come meglio ritieni opportuno, configurando sshd, il router ed il firewall(anche questo lo vediamo dopo), per webmin in particolare puoi decidere, sia in fase di installazione sia dopo, chi puoi loggarsi a livello ip o range di ip, a livello di utenti ed a livello di lan o fuori.
Punto 2:
Vorrei utilizzarlo come server ftp sicuro visibile a tutti ma utilizzabile solo da un utente
Questo non mi è ben chiaro ... come chiedevi qualche post fa in merito a sftp, ti ricordo che il protocollo sftp viene utilizzato lato client, nel senso che non è necessario che sul server sia installato un ftp-server, in quanto utilizzi il protocollo ssh; qundi a questo punto, prima chiarisci bene le idee, decidi se vuoi utilizzare un client sftp, oppure vuoi installare e configurare il tuo server come server ftp, a questo punto sftp ti serve a poco.
Nel caso in cui vuoi evitare la seconda scelta, ti ricordo che con sftp ti devi loggare con un utente quindi puoi settare i permessi, la home, i privilegi come meglio ritieni opportuno; chiaramente ssh terrà conto di tutto ciò l'utente che si autenticheà sul server potrà fare esclusivamente ciò che tu hai deciso. inutile dirti che loggandoti da root fai ciò che vuoi.
Punto 3:
vorrei installarci un webserver amule
Per questo non credo tu abbia alcun problema, ti ricordo, anche per gli altri punti, che hai a disposizione il wiki di ubuntu, oltre che infinite guide in rete su linux, debian e ubuntu. Ti confesso che non mi interessa molto il p2p e tutti i sistemi x-mule ...
Punto 4:
installare apache come Web server e divertirmi un po' creando servlet java
Nulla di più facile, credo che tu sappia benissimo come si installano i pacchetti, inoltre se dovessi avere problemi sull'installazione / configurazione, oltre alle varie guide ed al wiki

, non hai che da chiedere o aprire un topic ed io oppure altri membri della community ti verranno in aiuto.
Detto ciò procedi passo passo e fammi sapere.
IL SAGGIO COLTIVA LINUX, WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.
UBUNTU 7.10 on HP Pavilion dv6635el
DEBIAN 4.0 r1 on HP ProLiant ML370 G5 QUADCORE