Utilizzo stampante Samba

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Steve
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 538
Iscrizione: lunedì 7 novembre 2005, 13:25
Località: Vicenza

Utilizzo stampante Samba

Messaggio da Steve »

Figlioli buondì

Dopo alcuni tentativi sono riuscito a fare andare abbastanza bene il mio server Ubuntu (che però ha anche Gnome, perché sono pigro a mi serve per installare qualcosa senza diventare troppo matto...). A esso collego due Pc, uno con Win, un altro con Win o Ubuntu.
Il file sharing funziona benino, ma per quanto riguarda la stampa niente da fare. Da Win (che forse è più "automatico" nell'installazione) mi vede la stampante "lp" su "//server" (così si chiama con molta fantasia il mio server...) ma una volta installata mi dice "accesso negato - impossibile raggiungere". Ho controllato permessi, condivisioni... praticamente tutto.
Qualcuno ha avuto questi problemi? Qualcuno conosce bene come procede una stampa in rete attraverso Samba e Cups?
Inutile dire che la stampante dal server funziona...

Thanx
Stefano
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Utilizzo stampante Samba

Messaggio da pierba »

Questo: http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/c ... mba-server lo hai visto? Non è sulla stampa in rete, ma potrebbe essere di aiuto per il settaggio dei permessi. E' anche in ->Sistema ->Aiuto ->Starterguide.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
Steve
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 538
Iscrizione: lunedì 7 novembre 2005, 13:25
Località: Vicenza

Re: Utilizzo stampante Samba

Messaggio da Steve »

Sì, ho usato la guida per settare la rete. Nel frattempo ho risolto: si trattava di dare a Cups l'indicazione di stampare in "raw", cioè utilizzando i driver stampante del client. Sono da spuntare due # in altrettanti file (mime.types e mime.convs) in /etc/cups. Mi pare "autentication=octet-stream" in entrambi.
In questo modo il client win mi vede ancora la stampante "irraggiungibile", ma stampa... misteri della fede...! Quale parametro fa vedere "impossibile da raggiungere" a win?
il client Ubuntu invece stampa tranquillamente dandogli la stampante cups col suo indirizzo.

Stefano
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti