doc root in fat32

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

doc root in fat32

Messaggioda duns » giovedì 9 febbraio 2006, 9:40

E' possibile puntare la cartella dei documenti (doc root, quella visualizzata con http://localhost) fuori dal filesystem di ubuntu, in una partizione windows (fat32), che è poi quella dove tengo i miei dati?
Ho provato a modificare da var/www a media/windows/schede/web, ma l'esito è stato negativo... :(
Grazie
  Duns
duns
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 17.10

Re: doc root in fat32

Messaggioda y2k » giovedì 9 febbraio 2006, 10:11

Si che puoi!!!!!  :)
Io ci sono riuscito creando un alias
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/apache2/conf.d/alias

e inserisci questo:
Alias / /media/partizione_fat32/home_sito_web/
    Options Indexes FollowSymLinks
    AllowOverride All
    Order allow,deny
    Allow from all

Ovviamente /media/partizione_fat32/home_sito_web/ lo sostituisci con con il percorso dove si trovano le tue pagine web!
Poi riavvi apache:
sudo etc/init.d/apache2 restart

Quasi sicuramente d'ora in poi, ogni volta che riavvii apache, avrai uno warning ...però non preoccuparti, funziona a meraviglia!!!

In questa maniera sono riuscito a testare in locale, le mie pagine web, sia con ubuntu sia con winXp ...senza bisogno di avere due copie del sito in due cartelle diverse!  ;)

Fammi sapere come ti va, ok?!  ;)
Ubuntu... Antichissima parola africana il cui significato è: Il computer è mio, il sistema che ci gira sopra lo voglio poter scegliere io!
y2k
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda y2k » giovedì 9 febbraio 2006, 10:19

Scusami, non avevo finito di leggere completamente!  ::)

Nel tuo caso l'alias é questo:
sudo gedit /etc/apache2/conf.d/alias

Alias / /media/windows/schede/web/
    Options Indexes FollowSymLinks
    AllowOverride All
    Order allow,deny
    Allow from all
Ubuntu... Antichissima parola africana il cui significato è: Il computer è mio, il sistema che ci gira sopra lo voglio poter scegliere io!
y2k
Prode Principiante

Messaggioda gaspa » giovedì 9 febbraio 2006, 12:03

Scusatemi, ogni tanto vedo delle soluzioni talmente strampalate che non capisco...

a parte che anche il problema mi sembra che non abbia molto senso: perche' tenere i dati su http??
(ma forse ho capito male il problema o mi sfugge qualcosa...)

Ma alla fine, non bastava un "mount" della partizione in /var/www, oppure un link??

bye!
--
-gaspa-
gaspa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda y2k » giovedì 9 febbraio 2006, 12:54

Da quel che ho capito io (perché ho avuto un problema simile), lui ha un sito internet che vuole testare in locale con web server apache. Il sito però non si trova in /var/www come richiede apache di default ...e non si trova neppure nel filesystem di ubunto. Si trova in una partizione fat32 esterna!
Fai come ti ho detto io e vedrai che funziona  ;) ;)
y2k
Prode Principiante

Messaggioda gaspa » giovedì 9 febbraio 2006, 13:06

y2k ha scritto:Fai come ti ho detto io e vedrai che funziona  ;) ;)

certo che funziona... ma allora perche non gli rispondiamo:
prendi il codice di apache, vai a modificarlo alla riga in cui decide il default per /var/ww/ e mettilo a quello che ti piace di piu' e ricompila tutto...
anche cosi' funzionerebbe... ma se esistono soluzioni piu' semplici, diamo _soluzioni_piu'_semplici_ !!!

va beh, posso non aver capito il problema (ma non ditemi che era chiaro...  :P )

y2k, non ce l'ho con te, e scusa se posso sembrare scorbutico, ma a volte mi pare che si risponda con troppa fretta e senza pensare che bisogna aiutare la gente, e confonderla il meno possibile. (esempio: a una persona che non sa minimanente cos'e' linux non direi mai "apri il terminale e fai cosi'", ma piuttosto cercherei di fargli usare l'interfaccia grafica)... poi, a volte anche io rispondo cosi', quindi ce l'ho anche con me stesso... anzi adesso mi bastono un po' da solo... ;D

bye!
--
-gaspa-
gaspa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda y2k » giovedì 9 febbraio 2006, 13:40

Nessun problema, non preoccuparti!  ;)
Comunque posso assicurati che un link, in questo caso non funziona ...e neppure un mount. Qualche tempo fa anche io avevo provato a fare come dici te ...senza nessun risultato purtroppo.

Anche nella guida ufficiale di ubuntu, consigliano di fare come ho detto per cambiare doc_root in apache2:

http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/ch07s06.html
y2k
Prode Principiante

Messaggioda duns » giovedì 9 febbraio 2006, 17:52

Non sono connesso a internet, perché ho un winmodem interno ...
E come ha detto uno di voi il mio problema è testare in locale i miei siti.
Grazie delle vostre numerose e (spero) pertinenti risposte su questo.

C'è poi il problema di php: come lo installo (nel senso di quale nome devo cercare su ubuntu packages)?

Duns
Ultima modifica di duns il giovedì 9 febbraio 2006, 17:56, modificato 1 volta in totale.
duns
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 17.10

Messaggioda y2k » venerdì 10 febbraio 2006, 9:09

E' tutto abbastanza semplice in linux per quanto riguarda php.

Segui questo link:

http://wiki.ubuntu-it.org/ApachePHPMySQL?highlight=%28php%29
y2k
Prode Principiante

Torna a Ubuntu su server