nsf server lento

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

nsf server lento

Messaggioda me » mercoledì 15 febbraio 2006, 16:17

Ciao a tutti,
ho configurato ubby come server web e attivando condivisioni damba e nfs .
Lato windows la condivisione samba fa il suo sporco lavoro, lato ubuntu client la condivisione nfs risulta molto lenta.
In particolare data la testa che mi ritrovo lavoro aprendo i file direttamente sul server e sia l'apertura che il salataggio di un file openoffice diciamo un foglio di calc con scritto ciao e ciao in due celle separate comporta un'attesa di almeno 30-40 secondi ...
Avete qualche suggerimento??

Grazie 
me
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Re: nsf server lento

Messaggioda me » mercoledì 15 febbraio 2006, 16:23

Allora vi aggiorno,
ho fatto una prova da console senza interfacia grafica ed ho creato un file prova editandolo con vi.
sia la navigazione che la creazione del file da terminale (fuori dal server X) è andata sparata come se lavorassi in locale.
A questa punto mi viene da fare un'osservazione nel senso che la rete dovrebbe andare bene ma è gnome, o gdm, o il server x che rallenta in qualche modo...

Avete suggerimeni o esperienze simili???

Grazie
me
Prode Principiante

Re: nsf server lento

Messaggioda me » mercoledì 15 febbraio 2006, 17:27

Ho trovato l'inghippo e qualcuno me lo deve spiegare perchè questa proprio!!!!!!
Allora immaginate di avere un server e di creare degli account pippo, pippetta e ciescodimelone...
dargli dei permessi di condivisione eccc...(questo sul server)

Ora scegliamo un account per il nostro client per esempio pippo in modo tale che quando ci connettiamo al server automaticamente legge l'account con il quale ci stiamo collegando e ci restituisce i servizi per quell'account...

Bene a questo punto se voi (almeno a me è successo così) non vi siete mai loggati sul server con pippo almeno una volta questo risponderà alle richieste in maniera estremamente lenta.
Ma se vi collegate in locale sul server con pippo e poi vi sloggate e dal client richiedete gli stessi servizi che erano lentissimi .... questo vi risponderà come un fulmine!!!!!!!!

Ragazzi questa io non l'ho capita.... se qualcuno mi illuminasse gli offrirei da bere!!!!!!! ;D

Ciao ciao
me
Prode Principiante

Torna a Ubuntu su server