[APACHE]Quali pacchetti? Meglio sorgenti?

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

[APACHE]Quali pacchetti? Meglio sorgenti?

Messaggioda Darknez » giovedì 16 febbraio 2006, 20:02

Ciao a tutti!
Mi sono appena registrato per chiedere qualche consiglio; comunque complimenti per la community.
Veniamo al dunque:

Uso Dapper Drake Flight 3 e per lavoro avrei necessità di impostare un ambiente con Apache 1.3.x e PHP 5.1.x.
Procedo quindi in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
apt-get install apache

che mi installa Apache 1.3.4 e mi risolve le dipendenze installando anche:
  • apache-common
  • apache2-utils

Per il primo nulla da dire, ma il secondo?  ???
Ho letto altri thread sul forum di casi simili ed è stato risposto di rimuovere il pacchetto relativo ad Apache 2.
A questo punto le mie domande sono:
  • come rimuovo solo apache2-utils, visto che per le dipendeze rimuove anche apache e apache-common?
  • è un errore del gestore dei pacchetti o serve veramente questo apache2-utils anche se si usa Apache 1.x?

Già che ci sono ne approfitto per altre domande  :P
  • quando si tratta di server in generale, mi consigliate di utilizzare pacchetti binari (ufficiali ovviamente) o  di compilare a mano?
  • nel caso abbia compilato a mano, ad esempio apache, come procedo ad eventuali aggiornamenti? compilo e lascio sovrascrivere?

Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto domande troppo banali.
Grazie!!  ;D

Ciao
Byez!!
Darknez
Darknez
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006

Re: [APACHE]Quali pacchetti? Meglio sorgenti?

Messaggioda pierba » giovedì 16 febbraio 2006, 20:18

Le domande non sono mai banali.
Credo che quel pacchetto faccia parte delle dipendenze, puoi rimuoverlo forzando, ma visto che non dovrebbe dare alcun fastidio, ti conviene tenerlo.

Compilare o no?
Se compili soddisfi esigenze particolari ed hai un software ottimizzato per la tua macchina, viene però sovrascritto o non ottimizzato al momento degli aggiornamenti di sistema.
Puoi ottenre una buona integrazione, almeno è il mio metodo, dicendogli di configurare per /usr (gli do: ./configure --prefix=/usr) ed installando con checkinstall (pacchetto da installare) invece di make install.
Chiclinstall trasforma il pacchetto in .deb e dopo viene trattato dal sistema come qualsiasi pacchetto binario. Non sempre l'installazione con checkinstall va a termine, ma ha preparato il binario .deb che si può installare con dpkg.
Spero di essere stato esauriente.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Darknez » giovedì 16 febbraio 2006, 20:32

Grazie per le risposte!
La soluzione della compilazione con checkinstall mi pare interessante; vedrò di approfondire cercando un po' di documentazione.
Solo una cosa: il pacchetto binario generato sarà ovviamente ottimizzato per la macchina sulla quale l'ho compilato, no?
Sarà quindi possibile installare quel pacchetto binario su altre macchine senza particolari problemi?

Prima mi son scordato di chiedere un'altra cosa...  :P
Se faccio un
Codice: Seleziona tutto
apt-get install php5
sempre per dipendenze mi installa anche apache 2.  >:(
Mi conviene scaricare i sorgenti ed abilitare a mano il supporto a php5?

Ah, nel caso vi stiate domandando perchè odio Apache 2... non lo odio.  :)
Solo ho letto che Apache 2, che è multithread, non va proprio d'amore e d'accordo con php5 che, a quanto dicono gli sviluppatori stessi, non è multithread-safe.

Qualcuno mi conferma/smentisce questa cosa?
Grazie ancora per le risposte!

Byez!!
Byez!!
Darknez
Darknez
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda Cosmy » giovedì 16 febbraio 2006, 20:44

su debian e debian-like secondo me è sempre bene installare le versioni dei repository. Su quelle c'è assistenza e sono testate.
Inoltre la distribuzione ti emttono a disposizione tanti strumenti per gestirle.
Quelle compilate sono un po' fuori controllo della distribuzione e quindi ti grava tutto sulle tue spalle.
Detto questo su apache devi considerare che el due versioni, compilata e ottimizzata per debian/ubuntu, differiscono un po' tra loro, specialmente per la gestione dei virtual host. Anche a parità di versione.
Quindi la sceltas non è così banale. Se tu dovessi esportare un vecchio server forse la scelta più immediata può essere quella del pacchetto da compilare, in prospettiva esegui molto più facilmente gli aggiornamenti sul resto e puoi automatizzare molto le operazioni.
Cosmy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Torna a Ubuntu su server