Pagina 1 di 1

hostare sito web

Inviato: lunedì 18 maggio 2009, 14:14
da blob84
ciao, devo fare un sito commerciale per una persona usando oscommerce e stavo pensando che invece di comprare uno spazio su aruba e servizi simili, di hostarlo da me, ovviamente con ubuntu server (yes).
Non so però quanta banda è richiesta per un server di un sito web,
comunque a breve mi attiveranno la linea fastweb 6 mb down e 512 k up.
???

Re: hostare sito web

Inviato: lunedì 18 maggio 2009, 15:09
da kipiel
tutto dipende dal tipo di servizio che vuoi offrire: se è un blog basta, se vuoi fare concorrenza a youtube va da se che una normale adsl non basta. il mio consiglio personale è di affittare uno spazio, hai meno rogne sotto tutti i punti di vista: php già configurato, banda assicurata, uptime assicurato, apache e co. già configurati etc...
ciao!

Re: hostare sito web

Inviato: giovedì 21 maggio 2009, 16:07
da Demiurgo
Escludendo il fatto che con Fastweb al 99% non puoi farlo ;D

Re: hostare sito web

Inviato: giovedì 21 maggio 2009, 16:10
da gianmpu
Tieni conto anche del fattore economico: il pagamento della corrente elettrica per tenere acceso un server 24h al giorno 365 giorni all'anno forse è maggiore del costo annuale di aruba o simili.

Re: hostare sito web

Inviato: giovedì 21 maggio 2009, 18:57
da kipiel
gianmpu ha scritto: Tieni conto anche del fattore economico: il pagamento della corrente elettrica per tenere acceso un server 24h al giorno 365 giorni all'anno forse è maggiore del costo annuale di aruba o simili.
togli pure quel forse  :P

Re: hostare sito web

Inviato: giovedì 21 maggio 2009, 20:13
da blob84
è un sito commerciale e non voglio fare concorrenza a youtube.. (rotfl)
io ho intenzione di fargli il sito, di gestirlo, e di hostarlo su un mio server, ovviamente non gratis  (nono)
anche la corrente per mantenere il server acceso rientra nel pagamento che lui mi deve.
Se lo faccio con aruba io lavoro di meno e guadagno di meno e poi non posso chiedergli una somma fissa per gestire un sito su aruba, pure lui lo può fare.
Forse dovrei cambiare contratto con fastweb e farmi aumentare l'upload a 1 o 2 Mb, ma credo che sto fantasticando troppo... ;D
Però a me la cosa sembra fattibile, a parte i costi voi che ne pensate, si potrebbe fare o no?

Re: hostare sito web

Inviato: giovedì 21 maggio 2009, 20:30
da gianmpu
Bè, al di là del discorso economico, se devi gestire un sito commerciale e la persona che te lo ha commissionato paga dei soldi, il sito deve essere online per non meno di 364 giorni all'anno. Il che vuol dire che, se il server ha problemi il 14 Agosto, tu devi comunque collegarti al server e risolvere il problema nel giro di poche ore. Usando un servizio di hosting questo tipo di problemi viene risolto da altri. Come in ogni caso, devi valutare se il gioco vale la candela.  ;D

Re: hostare sito web

Inviato: giovedì 21 maggio 2009, 20:46
da Demiurgo
Con Fastweb non puoi creare server web, a meno che non ti paghi un ip pubblico (nel contratto normale hai solo 24 ore a mese) senza di quello puoi anche far finire qui le tue fantasie purtroppo ;)