samba e trasferimento lentissimo

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Kerbero
Prode Principiante
Messaggi: 126
Iscrizione: mercoledì 11 febbraio 2009, 20:51

samba e trasferimento lentissimo

Messaggio da Kerbero »

Ho reinstallato un server di condivisione con samba (ubuntu 9.04), ma ho notato che la velocità di trasferimento dei file in scrittura è bassissima (circa 30 Mbps). Considerando che tutte le schede di rete ethernet (sia del server sia dei client) lavorano in fullduplex a 100 Mbps non riesco a spiegarmi la stranezza. Inoltre, in lettura, la velocità è considerevolmente superiore (intorno ai 78 Mbps).

Ho provato a controllare il timing dell'HD del server, ma mi risulta un decente 52 MB/s e quindi non credo dipenda da limitazioni dell'hd.
Collisioni e perdite di pacchetti non ce ne sono, ed i cavi sono gli stessi che usavo sul medesimo server prima della reinstallazione; sembra quasi che sia samba a rallentare notevolmente il processo di scrittura.

Avete idea di cosa possa essere e come risolvere?
Avatar utente
difesaparcosempione
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6031
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2006, 19:06
Località: Torino
Contatti:

Re: samba e trasferimento lentissimo

Messaggio da difesaparcosempione »

che versione di os girava prima dell'aggiornamento, non è che sono aumentat i client ? Il file di log del sistema danno qualche indizio ?
Attenzione che 30Mbs tenendo conto che i bits di servizio su tcp non sono da trascurare ...
::)
Kerbero
Prode Principiante
Messaggi: 126
Iscrizione: mercoledì 11 febbraio 2009, 20:51

Re: samba e trasferimento lentissimo

Messaggio da Kerbero »

prima girava la ubuntu 8.04. Top mostra un carico per la cpu intorno al 45-50% e di ram ne resta disponibile circa 800mb (con tutti i client connessi).
Le risorse le usa  quasi esclusivamente samba, dato che il server è dedicato, cmq come carico di lavoro mi pare (a memoria) simile a quello della 8.04.
Il trasferimento è ancora accettabile, considerando che spesso i file da trasferire sono relativamente piccoli, tuttavia la differenza rispetto  a prima si sente.

Mi è venuto il dubbio che sul precedente server avessi utilizzato il filesystem xfs anzichè ext3, anche se mi sembra strano visto che so non essere l'ideale in caso di spegnimenti improvvisi, tuttavia è l'unica possibile differenza che mi viene in mente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti