[Server] Problema con Hylafax errore "Modem ttyS0 ... Waiting for modem to come ready"

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
halphax
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 23 giugno 2009, 10:00

[Server] Problema con Hylafax errore "Modem ttyS0 ... Waiting for modem to come ready"

Messaggio da halphax »

Buongiorno a tutti,

Mi capita la seguente situazione, sono un utente ubuntu da poco, ho realizzato due file/print/fax server con Ubuntu 8.04 (versione server) e una macchina HP ML110 e il tutto mi funziona abbastanza bene tranne che per quanto riguarda i fax.
In particolare sto utilizzando la versione Hylafax v6.02 (la + recente) che ho configurato credo correttamente in quanto posso sia spedire che ricevere che stampare i fax ricevuti e riceverli via email con apposito script, però...in modo random...dopo che ricevo da 0 a 7 fax da quel che vedo mi capita che il programma vada in blocco e resti sulla situazione  "Modem ttyS0 ... Waiting for modem to come ready" obbligandomi a riavviare il server se voglio che hylafax ricominci a funzionare (non basta il restart del servizio, e non ottengo nulla spegnendo e riaccendendo il modem).
Sto utilizzando modem seriali (ho provato un digicom leonardo 33.6, un usr sporster 33.6, un usr 56k faxmodem , un digicom botticelli webcx) configurandoli in ogni modo possibile...da classe 1 a 2.0 e modificando anche manualmente alcuni parametri del config dei modem ma senza nessun risultato e ho provato a seguire i consigli recuperati sui vari forum (dai quali sembra che il problema esista...ma non in modo cosi casuale) a riguardo di configurazioni ad hoc e su parametri come uucp lock che però ammetto di non comprender fino in fondo.
Un'altra prova che ho fatto è stata quella di collegare un modem usb...e il risultato è stato anche qua strano in quanto il problema sembra non presentarsi...ma quando ricevo un fax...io lo ricevo ma a chi me lo invia spesso (ma non sempre) giunge un messaggio di fax non inviato.

Premetto che in entrambe le situazioni sto utilizzando delle linee analogiche derivate da router fastweb e che entrambe sono dedicate per lo più alla ricezione (ho anche disabilitato i modem per l'invio come prova ma invano).

Volevo chiedere ai più esperti se c'è un modo per "diagnosticare" la situazione e provare a dare una spiegazione a questo comportamento "casuale".

Grazie e buon lavoro a tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti