aggiornamenti e files di configurazione

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
mlist
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 11 maggio 2005, 10:34

aggiornamenti e files di configurazione

Messaggio da mlist »

Ciao

Ho intenzione di usare Ubuntu (debian) come server al posto di redhat. Ho però qualche dubbio che gradirei fosse chiarito.

1) Supponiamo di configurare un webserver con apache, un ftp, mysql ecc...
Quando installo gli aggiornamenti di ubuntu i files vengono preservati? O è necessario riconfigurare tutto?
Come avviene questo meccanismo?

2) Redhat pur essendo un pò penosa (a mio sindacabile giudizio) ha alcune cose davvero carine a livello di amministrazione server.
Per esempio digitando setup da linea di comando ( E QUINDI SENZA UTILIZZARE LA GUI DI KDE O GNOME) posso configuare la rete, i servizi....insomma almeno le cose principali.
Cercando con google mi è invece sembrato di capire che con ubuntu (quindi debian) bisogna fare tutto a mano modificando i files di configurazione. E' davvero così? oppure esiste qualche utiliti simile?
Sarebbe davvero un peccato davvero che anche con sco esiste lo scoadmin, con ibm aix lo smitty ecc...


Grazie
ciao
Nemesix
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2005, 10:17

Re:aggiornamenti e files di configurazione

Messaggio da Nemesix »

beh un tool di amministrazione unico in linux purtroppo non c'è ancora .... se non vuoi prprio al grafica devi fare a mano nn mi sembra che ci siano soluzioni alternative ma sarei contento di essere smentito...cmq la pulizia dei file non gestiti da tool grafici e notevole quindi di solito ci si trova facilmente....se invece ti puoi permettere di far girare un server x magari anche in remoto su un compuiter interno alla rete ci sono molti buoni programmi per ogni cosa...ti consiglierei di partire da webmin ( funziona anche con links?? non ho mai provato ) e carare su google con stringe tipo interfaccia grafica nome-servizio.
Nulla toglie cmq che se vuoi una configrazione solida e soprattutto se vuoi capire DAVVERO cosa sta succendendo io credo sia sempre meglio la configurazione manuale... sto pensando a cose come la conf di firewall o la condivisione di risorse con samba.
Ciao!Post modificato da: Nemesix, alle: 2005/05/11 15:07
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re:aggiornamenti e files di configurazione

Messaggio da saltydog »

Dipende da cosaa vuoi configurare. Premesso che la configurazione a mano di apache, ftp, mysql non è affatto difficile (a te sembra difficile perchè hai sempre usati script automatici che ti tolgono la conoscenza di ciò che stai facendo...), si può usare webmin che è un'interfaccia browser per amministrare i vari servizi.

Io preferisco la CLI, quindi vado a mano. Al massimo sqladmin.
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
Nemesix
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2005, 10:17

Re:aggiornamenti e files di configurazione

Messaggio da Nemesix »

1) Supponiamo di configurare un webserver con apache, un ftp, mysql ecc...
Quando installo gli aggiornamenti di ubuntu i files vengono preservati? O è necessario riconfigurare
tutto?
Come avviene questo meccanismo?
Nono le tue configurazioni vengono preservate.
Ciao!
mlist
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 11 maggio 2005, 10:34

Re:aggiornamenti e files di configurazione

Messaggio da mlist »

FORUM INCREDIBILE!

Non ho mai trovato un forum così attivo. Credo proprio che mi ci affezionerò!
Ciò premesso sono contento di sentire soprattutto che i files vengono preservati in caso di aggiornamento anche se...sinceramente pur fidandovi di voi mi chiedo se sia sempre effettivamente così. Un dubbio che ho per esempio è:
se domani esce apache 3.0 che avrà moltissime cose in + il file http.conf del 2 sarà preservato totalmente????
E samba????
Quando uscirà la 4 che, stando a quanto ho letto è quasi interamente riscritta...verrà preservata la config. di samba?
Chi e come gestisce queste cose apt?

Per quanto riguarda invece il tool di amministrazione...beh...vero direi che la cosa migliore è la configurazione manuale dei files per apache,ftp ecc...ma per configurare un ip un tool di testo tipo setup di redhat o mandrakeconf non guasterebbe. Chissà se Ubuntu provvederà anche a questo.

Ciao
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re:aggiornamenti e files di configurazione

Messaggio da pierba »

Avevo warty, ho dovuto installare manualmente gimp-print per la mia stampante, non l'avevo disponibile né con synaptic né con apt-get. Quando ho aggiornato ad hoary, mi ha installato automaticamente la nuova versione di gimp-print e la stampante funziona meglio di prima. Nel passaggio tra le due versioni ho aggiornato una media di 80mb al giorno, le mie configurazioni sono rimaste le stesse, anzi alcune girano meglio. Anche ora che hoary è stabile tre o quattro aggiornamenti settimanali ci sono, non sono mai intervenuto per rimettere a posto la mia configurazione.
ciao, Pietro
PS il mio (ibook) è un computer che con altre distro qualche problemino ce l'aveva
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
mlist
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 11 maggio 2005, 10:34

Re:aggiornamenti e files di configurazione

Messaggio da mlist »

Ok...
sono contento di sentire questo; riconfigurare tutte le applicazioni ogni volta sarebbe stato un incubo.
Grazie 1000!!! e ciao! :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti